Quanti sono i gay in Italia?

Solo solo 7.513 le coppie dello stesso sesso censite in Italia nel lontano 2011.

Quanti sono i gay in Italia? - italia - Gay.it
2 min. di lettura

Interessante articolo quello firmato da Samuele Cafasso su Pagina 99, in cui ci si interroga su quanti siano gli omosessuali in Italia. Dati Istat alla mano, sono solo 7.513 le coppie dello stesso sesso censite nell’ormai lontano 2011. Dati, sottolinea lo stesso Istat, che “non possono essere considerati come indicativi della effettiva consistenza della popolazione omosessuale nel nostro Parse”.

Possibile che proprio l’Istat non creda ai suoi numeri? Certo che sì, visti i cambiamenti a cui l’Italia è fortunatamente andata incontro dal 2011 ad oggi. Il 2016 è stato l’anno delle unioni civili: l’età del coming out si è abbassata e anche la stessa percezione dell’omosessualità da parte dei media è mutata. Ecco perché a breve Istat e UNAR potrebbero dar vita ad una nuova inchiesta nazionale, per provare a censire nuovamente gli omosessuali del Paese. Anche gli Stati Uniti d’America, che hanno appena dovuto digerire lo shock del cambio presidenziale Obama-Trump, hanno recentemente aggiornato le proprie statistiche in materia.

Quanti sono i gay in Italia? - unioni civili milano - Gay.it

Dal 2012 al 2016, infatti, il numero di persone che si sono dichiarate LGBT negli States è salito dello 0.6%, facendo così schizzare il totale della popolazione dal 3.6 al 4.1%. Merito dei ‘pre-millennials’, ovvero dei nati tra il 1980 e il 1998, che in 4 anni sono passati dal 5.8% al 7.3%. Sempre più vicini al celebre studio Kinsey, che stimò in un 10% la popolazione omosessuale globale. In Italia, come detto, siamo ancora alla preistoria a livello di affidabilità delle statistiche.

Il primo auto-censimento del 2011, con appena 7.513 coppie ‘registrate’, presenta uan cifra decisamente fuori da ogni logica che ha negativamente influito, come dimenticarlo, anche sull’infinito dibattito legato alla legge Cirinnà. Ecco perché uno studio ad hoc, nuovo e legato alle ricche conquiste degli ultimi 12 mesi, è giustamente alle porte.

Una grande inchiesta sul territorio nazionale serve per capire come è composta la minoranza LGBT italiana, la sua consistenza ma anche la distribuzione territoriale, l’esistenza o meno di punti di criticità, le esigenze rispetto alla non discriminazione, alla genitorialità e molto altro ancora”: Così Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, su un’inchiesta che, se mai vedrà la luce, non pubblicherà dati prima del 2018.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 18.3.17 - 22:03

Diverse ricerche parlano di 500 mila coppie gay e lesbiche. Il censimento è una barzelletta chi l'ha fatto lo sa bene. Nel 2001 il presidente di allora dell'istat disse che le coppie gay non esistevano e quindi non sarebbero mai state censite. Dieci anni dopo il questionario eravuna barzelletta di circonlocuzioni.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

I nostri contenuti
sono diversi