Italia, nel paese che difende la famiglia tradizionale, una su tre è formata da una persona

Lo dice l'Istat. Crescono le famiglie unipersonali. Povertà e mancanza di leggi adeguate scoraggiano la formazione di nuovi nuclei.

istat famiglia italiana uniparentale
istat famiglia italiana uniparentale
2 min. di lettura

La famiglia italiana è sempre più piccola, li dice l’Istat. Negli ultimi cinquant’anni la famiglia media italiana si è ridotta fino a perdere un membro, secondo l’istituto di ricerca infatti tra il 1971 e il 2021 il numero medio di componenti è sceso da 3,35 a 2,29.

Il 15% degli Italiani vive solo, mentre il numero di famiglie aumenta, passando da 24.611.766 del 2011 a 25.851.122 nel 2019. Nel 1971 erano 15.981.177. E sono proprio le famiglie unipersonali a crescere: nel 2019 il 35,1% delle famiglie italiane, pari a 9.073.852, sono composte da una persona. Nel 1971 erano il 12,9%.

Se da un lato crescono le famiglie unipersonali, dall’altro diminuiscono quelle più numerose. Nel 1971 le famiglie composte da cinque o più componenti erano il 21,5% del totale, nel 2019 sono poco più del 5%. Al Sud le famiglie numerose sono di più, il 6,9%, nell’Italia insulare il 5,5%, al Centro il 4,6%, nel Nord-est il 4,9% e neò Nord-ovest il 41%. Questa differenza era un tempo assai più marcata, se si pensa che nel 1971 una famiglia su tre al Sud era composta da più di 5 componenti, mentre nel Nord-ovest le famiglie numerose erano meno del 14%.

A incidere, su quella che ha tutte le caratteristiche di una vera e profonda mutazione del tessuto sociale, secondo l’Istat sono le trasformazioni economiche, l’invecchiamento della popolazione conseguente al calo delle nascite, l’ingresso di cittadini stranieri e la crescente povertà.

Nel paese che fatica a discutere di ius soli, matrimonio egualitario e riforma della legge che regolamenta le adozioni, la famiglia è continuamente al centro di un dibattito politico bugiardo, mistificatorio, sterile. La crescente povertà e l’incapacità del sistema sociale di dotarsi di processi che facilitino le persone nella costituzione di nuovi nuclei familiari, rende sempre più la famiglia italiana un soggetto unipersonale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Iraq LGBT legge anti gay

L’Iraq reintroduce la criminalizzazione delle persone LGBTI+, previsti fino a 15 anni di carcere

News - Giuliano Federico 28.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Foto da Polina Tankilevitch/Pexels (Vogue)

Ma cos’è davvero una famiglia queer?

Corpi - Redazione Milano 19.1.24
A Natale con “queer” vuoi, per Pasqua ci aggiorniamo: consigli per le feste - cover - Gay.it

A Natale con “queer” vuoi, per Pasqua ci aggiorniamo: consigli per le feste

Culture - Emanuele Bero 16.12.23
frasi che non voglio sentire a natale

Le frasi che non vorremmo sentire al pranzo di Natale

Lifestyle - Redazione Milano 15.12.23