DOPO LA FESTA, LA LOTTA

Alessio e Christian hanno celebrato la loro unione ieri: ora parte una campagna di visibilità delle coppie gay, per ottenere il riconoscimento. Sul piano legislativo, e su quello giuridico. Ecco come.

DOPO LA FESTA, LA LOTTA - matrimonioAC04 - Gay.it
4 min. di lettura

ROMA – Coppie gay, è il momento di uscire allo scoperto. Nella giornata di ieri, che qualcuno ha definito "storica" per il riconoscimento delle coppie di fatto in Italia, Alessio De Giorgi e Christian Panicucci hanno sottoscritto un PaCS secondo la legge francese. Lo hanno fatto a Roma, presso l’ambasciata di Francia, a pochi passi dal Vaticano e dal Parlamento. Un gesto dal forte significato simbolico, che ha attirato una grandissima attenzione da parte degli organi di stampa. Grazie a questa visibilità (che i detrattori hanno condannato, definendo il tutto un "teatrino mediatico", secondo le parole di Francesco Storace) il problema del riconoscimento delle coppie gay è balzato alla ribalta: sul versante politico, i rappresentanti dell’associazionismo gay in Parlamento annunciano proposte di legge e iniziative popolari, mentre nei tribunali comincerà a breve la battaglia per ottenere il riconoscimento nel nostro paese delle unioni contratte secondo la più evoluta legislazione estera.

DOPO LA FESTA, LA LOTTA - matrimonioAC02 - Gay.it

Partiamo da qui: Ezio Menzione è l’avvocato che Mario e Antonio, cittadini italiani (ma Mario è residente in Olanda) regolarmente sposati secondo la legge olandese, e perfetti sconosciuti secondo quella italiana. «Due fattispecie molto diverse dal punto di vista giuridico – ci spiega l’avvocato pisano – Mentre la seconda fa riferimento a un istituto, quello del matrimonio, universalmente conosciuto, la prima è una sorta di accordo privato con effetti nel pubblico».

Quali sono dunque i passi da fare? Per Mario e Antonio si tratta di chiedere il riconoscimento direttamente: «che sarà naturalmente negato» precisa Menzione. A quel punto parte la battaglia tutta giocata a colpi di ricorsi in appello, che potrebbe arrivare fino alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, dove il principio di non discriminazione è già stato affermato più volte. Nel caso di Alessio e Christian, invece, si tratta di tutelare e vedere rispettati anche in Italia gli accordi da loro sottoscritti col PaCS: «Bisognerebbe che si verifichi una circostanza in cui questi diritti sono negati (ad esempio, un caso relativo al subentro in un affitto, o di assistenza sanitaria, ma non si può certo aspettare di parlare dell’eredità…). A quel punto bisognerà ingaggiare una battaglia per ottenere il riconoscimento dello specifico diritto». Un percorso lungo e difficile, che però, sarebbe reso più efficace se si presentassero anche più casi: «Se le coppie come Alessio e Christian o Mario e Antonio in Italia fossero molte di più, sicuramente sarebbe più facile ottenere delle vittorie».

DOPO LA FESTA, LA LOTTA - 0109 titti - Gay.it

Anche sul versante politico, l’appello che giunge è per la visibilità delle coppie gay. Titti De Simone, deputata di Rifondazione Comunista e presidente nazionale Arcilesbica, annuncia per la prossima settimana la presentazione alla stampa del progetto di legge messo a punto dal suo partito in tema di tutela delle coppie di fatto: «E’ necessario che si sviluppi nel paese un dibattito il più ampio possibile su questo tema – è la convinzione della De Simone, presente anche lei al "PaCS" di ieri – A partire dall’associazionismo, credo occorra rilanciare in alto il dibattito, affermando il principio di uguaglianza sostanziale nei confronti dei diritti sanciti dalla Costituzione. Non dobbiamo scendere a compromessi: apriamo un dibattito ampio su che tipo di tutela vogliamo, considerando che non possiamo accontentarci di una tutela di serie B, ma abbiamo il diritto di essere cittadini di serie A a tutti gli effetti». La proposta di Titti De Simone è quindi di affrontare l’argomento in tutte le occasioni che la vita del movimento gay mette a disposizione: di pari passo, negli ambienti politici si farà in modo di recepire le indicazioni che emergeranno.

DOPO LA FESTA, LA LOTTA - matrimonioAC03 - Gay.it

Riguardo alla possibilità di ottenere qualche riconoscimento durante questa legislatura, Titti De Simone non ha dubbi: non c’è alcuna speranza. E anche Franco Grillini, deputato DS e presidente onorario Arcigay, autore di un’altra proposta di legge sul modello del PacS francese, è d’accordo: «Come ha ribadito la stessa Prestigiacomo in un’intervista a Gay.it e in tv, la regolamentazione delle unioni gay non è inclusa nel programma di questo governo». Che fine faranno allora le proposte di legge? «Seguiranno il loro iter, fino a essere discusse nelle commissioni assegnate, in questo caso quella sulla giustizia, svolgendo la funzione di porre la questione sotto i riflettori. Contemporaneamente, è importante rilanciare presso l’opinione pubblica la consapevolezza dei problemi relativi alla tutela delle coppie di fatto: per questo, mi renderò promotore di una sorta di guerriglia parlamentare, presentando una serie di brevi proposte di legge, ognuna riguardante un problema relativo alla convivenza. Una per il tema dell’eredità, una per il risarcimento, una per la reversibilità della pensione, e così via, perché tutti sappiano quante difficoltà in più devono affrontare le coppie non sposate».

Parallelamente, la campagna di visibilità lanciata da Grillini, trova un importante trampolino nella Lega Italiana delle Famiglie di Fatto, «la prima associazione di famiglia non cristiana in Italia». La Liff avrà il compito di coordinare le realtà esistenti sul territorio, creando una rete di circoli locali, che, in ogni realtà, rilanceranno la battaglia per i registri comunali delle unioni civili. Per tutte le informazioni del caso, è in costruzione il sito internet www.liff.it; per ora, si può inviare una email all’indirizzo info@liff.it, valido anche per le coppie di fatto che intendano unirsi all’iniziativa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23