CE LO SIAMO MERITATI

Un parere duro contro la decisione dell'Unione di non inserire i Pacs nel programma: "è in atto un tentativo di liquidare la presenza dei gay in Parlamento. Il movimento si mobiliti".

CE LO SIAMO MERITATI - controvs unione vs gay - Gay.it
5 min. di lettura

Sono ancora rintronato dalla suicida decisione dell’Unione di non inserire i Pacs nel proprio programma, e sono anche convinto che la risposta dei gay non si farà attendere, vista la straordinaria incazzatura che riscontro in qualunque persona omosessuale io senta in queste ore. Spero che i giorni che ci separano dal 24 vedranno una mobilitazione tale da fare cambiare idea alle teste di c…, ehm, di pietra, dei nostri leader di partito.

Nell’attesa, mi chiedo anch’io come abbiamo fatto ad arrivare a questa catastrofe per il movimento lgbt. Con un tratto di penna è stato delegittimato il lavoro di dieci anni di Arcigay, nonché la sua strategia “gradualista” (è stato dimostrato dai fatti che essa non porta da nessuna parte) e il ruolo di un’intera classe dirigente lesbica e gay, esposta al ludibrio come inutile e incapace di contare più di zero nelle scelte politiche dei partiti di riferimento.
Non basta: il “Corriere della Sera”, quotidiano vicino alla componente di centro del centrosinistra, ha scatenato un attacco ad personam contro la ricandidatura di Franco Grillini (sfrattato dal suo collegio in Emilia per far posto a qualcuno da “blindare”) in Lombardia, regione che a dire dell’articolista avrebbe tanti validi candidati senza bisogno di vederseli “catapultati” da fuori.
Questa carognata, a cui i Ds lombardi han dovuto replicare dicendo di aver richiesto loro la candidatura di Grillini, è palesemente parte di un progetto più ampio, che mira non solo a impedire la concessione dei Pacs, ma addirittura a liquidare la presenza di rappresentanti del movimento lgbt in Parlamento, e dimostra una strategia, forse fanatica, ma certamente studiata nei dettagli.

Noi gay ci siamo lasciati giocare. E quando dico “noi”, includo anche il sottoscritto, che per tanti anni (almeno dieci), se n’è stato bravo bravo nella convinzione che fosse saggio evitare di prendere di petto la Chiesa e fosse meglio lasciare tempo al Paese per maturare gradualmente.
Non posso quindi dire di non essermi meritato la delusione. Questa sconfitta è figlia anche mia.
Ho voluto fingere di non sapere che l’attacco ai diritti delle persone omosessuali è uno dei due o tre temi-simbolo che la Chiesa ha scelto per darsi un’immagine e un’identità nel XXI secolo, e ai quali non può quindi rinunciare.
Ho sperato non fosse necessario lo scontro frontale, fingendo di non vedere che la Chiesa questo scontro lo vuole, perché identifica le persone lgbt come una popolazione debole, poco coesa, ma al tempo stesso altamente visibile e simbolica della Modernità che la Chiesa combatte: una preda facile da schiacciare con una vittoria clamorosa.
I gay sono stati presi di mira in quanto anello più debole dell’universo simbolico del mondo laico e dei diritti dell’Uomo (che la Chiesa non ha mai sottoscritto). Umberto Bossi lo ha affermato esplicitamente qualche giorno fa: se la destra vuole vincere, deve concentrarsi sulla persecuzione degli omosessuali e degli immigrati, e Berlusconi sbaglia a non farlo. Più onesto di così…

Se ci fosse stato di mezzo solo la questione dei Pacs (sulla quale ora – e per ora – il programma dell’Unione riporta, parola per parola, la esatta proposta che il cardinal Ruini avanzò qualche mese fa!) potremmo cavarcela dicendo che i cattolici hanno uomini politici e negoziatori meno incapaci dei nostri Fassini e Dalemi e Bertinotti, tuttavia il tentativo di eliminare dalla scena politica Grillini mostra che qui c’è un piano molto più vasto, e che non è possibile ridurre tutto alla capacità di negoziazione dei cattolici.
I gay sono nel mirino in quanto minoranza simbolica del valore laicista della tolleranza (ed ogni volta che il papa condanna il “relativismo” del mondo moderno, ricordate quale sia l’opposto del “relativismo”, ciò che lui difende: l’assolutismo!).

Stabilito perché la Chiesa ha nel mirino i gay, resta da capire perché pensi che siano una preda facile, per lo meno in Italia.
La risposta è semplice: ma perché ha ragione: lo sono. Lo siamo.
Questa sconfitta stessa ce la siamo in effetti meritata, a causa dei ritardi culturali e politici della comunità omosessuale italiana.
A iniziare dal fatto al centro del dibattito: i Pacs.

Ora, non è mia intenzione iniziare qui polemiche (più tardi, invece, sì, ed anche molte). Ma per il senso del discorso non posso evitare più a lungo di ricordare come la posizione di Ruini contro il Pacs si possa ritrovare, identica, anche in numerosissime prese di posizione di vari gruppi lgbt.
Siamo contro l’istituzionalizzazione della relazione, la relazione gay deve restare un momento di libertà al di fuori delle leggi“. Riconoscete questa posizione? Che è stata un tempo di due celebri gruppi romani (uno dei quali l’ha peraltro ribadita di recente per mezzo della sua portavoce) e di una galassia di gruppetti gay dell’area cosiddetta antagonista? Come possiamo rimproverare Ruini e Rutelli, se poi i primi a pensarla in questo modo sono fette consistenti del movimento gay, che non hanno mai fatto chiarezza su cosa significhi la relazione di coppia per le persone omosessuali che proclamano di rappresentare? (E qui i compagni antagonisti non sono certo soli: che dire di giornalisti “di sinistra” come Ida Dominjanni, che queste cose le ha sostenute sul “Manifesto”, affiancata da varie sacerdotesse del femminismo omofobo?).

E sul versante opposto? Come potrebbe Ruini fare quel che fa senza la complicità pluridecennale dei gruppi di cattolici gay? Gruppi che non hanno mai mosso un dito per contestare le basi teologiche del discorso tradizionale, limitandosi a celebrare in segreto Messe gay nelle loro catacombe, e a organizzare tante gite e scampagnate? Dove sono loro, quando si parla di religione?

E i gay di destra? Sempre pronti a giustificare qualunque schifezza, qualunque trattamento da “culattone” dei loro rappresentanti. Dov’è in Italia – a parte un Enrico Oliari, a cui riconosco di avere da tempo questa posizione – un Andrew Sullivan che dice che essendo di destra lui è per la difesa dell’istituzione del matrimonio, e quindi anche per i gay matrimonio deve essere, e non Pacs?

E per finire, loro: le coppie.
Perché è ridicolo che in Italia la sola parte assente nel dibattito sui matrimoni lgbt, o come cavolo volete chiamarli (a questo punto i Pacs sono ormai una proposta morta e sepolta, amen), siano proprio i/le diretti/e interessati/e. Una cosa che sarebbe ridicola in qualsiasi Paese che non fosse il nostro.
Nel quale consideriamo normale, logico, ovvio, che le persone omosessuali vivano nascoste, da “velate”, per tutta la loro vita.
Salvo poi lamentarsi se la società non è pronta a riconoscere i diritti di coloro che nessuno vede e nessuno conosce, al punto che le loro richieste che paiono più capricci a favore dei pinguini di Napoli che un’esigenza sociale di milioni di persone.

Abbiamo sbagliato anche noi, insomma. Una sconfitta non è mai solo merito delle mosse azzeccate del nemico, ma anche figlia degli errori nostri.

Per fortuna, domani è un altro giorno. Non ho infatti mai, in trent’ani di militanza gaya, visto le persone omosessuali tanto incazzate.
Abbiamo ancora dieci giorni prima della consegna della liste, il 24. Possiamo ancora obbligare l’Unione a ripensarci…

I prossimi giorni saranno di fuoco, e invito chiunque non abbia deciso di giurare a Ruini eterna castità e possibilmente eterosessualità, di farsi sentire e vedere il più possibile, scrivendo e telefonando ai giornali e ai partiti, inondando di proteste e richieste di protestare coi parititi i blog e le mailing lists e qualunque altro mezzo usabile.
Abbiamo sbagliato, ma lo schiaffo subito ci ha mostrato che non possiamo continuare nel nostro torpore, e molti di noi si sono risvegliati di colpo.

O l’Unione si ricorda di noi ora, o avrà modo di scoprire troppo tardi, dopo le elezioni, di avere sbagliato strategia. Perché in Italia comanda Ruini e non noi, tuttavia i voti per andare in Parlamento li devono ricevere da noi: Ruini da solo non basta.
Provare per credere.

Leggi anche: CHI HA PAURA DEI PACS? di Alessio De Giorgi.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento omosessuale.

di Giovanni Dall’Orto

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Suor Angela benedice l'unione civile di Marco e Fabio: "Con tutto il cuore buon viaggio insieme" - suor Angela - Gay.it

Suor Angela benedice l’unione civile di Marco e Fabio: “Con tutto il cuore buon viaggio insieme”

News - Redazione 9.10.23
Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: "Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare" - VIDEO - Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giuseppe 3 - Gay.it

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: “Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare” – VIDEO

Culture - Redazione 2.10.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24