Mariano Di Vaio: “I gay abbattono gli stereotipi!”

Il fashion blogger più famoso al mondo parla in esclusiva del primo libro, della vita matrimoniale e di quella volta in cui un uomo ci provò con lui...

Mariano Di Vaio: "I gay abbattono gli stereotipi!" - mariano di vaio - Gay.it
5 min. di lettura

Mariano Di Vaio non è semplicemente bello. E’ bellissimo. E’ una di quelle bellezze che, quando lo guardi, capisci il perchè dei suoi quasi cinque milioni di follower su Instragram, da aggiungere agli altri (quasi) tre milioni, divisi tra Facebook e Twitter. Quando lo incontro siamo a Milano, in uno dei quei bar dove anche per prendere un caffè serve tanta autostima perchè, dagli addetti ai lavori alla clientele stessa, sono tutti modelli o aspirant tali. L’occasine del nostro incontro è la recente uscita del suo primo libro “My Dream Job” ( Mondadori, €16,90). Un libro di 141 pagine in cui il fashion blogger e fresco sposo più seguito al mondo, si racconta come non ha mai fatto; ma c’è qualcosa in queste pagine, che il bel Mariano, futuro papà, non ha mai raccontato e l’ha fatto esclusivamente con noi di Gay.it, spiegando il perché di alcune scelte e raccontando quella volta in cui un uomo ci ha provato con lui..

 2352_1

Una breve, ma intensissima carriera, raccontata in un libro. Cosa l’ha spinta a raccontarsi su 141 pagine?

È una di quelle cose che se mi avessero detto due o tre anni fa, non ci avrei mai creduto. Eppure eccomi qui. Credo che “My Dream Job” nasca dalla voglia di raccontare il mio percorso, con tutti i dietro le quinte della mia carriera. In un’era, come questa, in cui il lavoro si inventa ogni giorno, racconto ciò che può nascere da un sogno.

> VAI ALLA GALLERY: Le 10 foto più sexy di Mariano Di Vaio da Instagram <

mariano_di_vaio_gallery

E in che modo lo racconta?

Alla mia maniera, ovviamente: offrendo spunti pratici, ispirazioni e consigli utili per chi desidera reinventarsi ed intraprendere una carriera simile alla mia.

Modello, attore, fashion blogger e stilista. Qualcuno dice che sia anche molto intonato. Non ha mai pensato di buttarsi anche nella musica?

Non mi prendo troppo sul serio, e lo dico sorridendo. Quindi, per ora, mi limito ad amare il mondo della musica da spettatore. Sono abituato a non escludere niente a priori, quindi può darsi che prima o poi intraprenda nuovi percorsi, ma per ora sono molto impegnato come fashion blogger, attore ed imprenditore.

alternativa foto pag 46-47 1GIU2013

Cosa risponde a tutti quelli che pensano che un lavoro come il suo, sia più che inutile?

Rispondo che il web è la piazza più democratica che c’è al momento. Se il mio lavoro fosse inutile, nessuno lo seguirebbe. Invece è proprio grazie ai miei lettori che sono dove sono, perciò è questo dato di fatto, a rispondere per me. Non trova?

Quando entrerà negli ‘anta, il fashion blogger più famoso del pianeta, che lavoro farà?

Spero di portare avanti la mia attività imprenditoriale. Le mie linee di abbigliamento e accessori iniziano ad essere apprezzate dal grande pubblico, quindi credo che continuerò a percorrere questa strada da imprenditore.

Il fatto di piacere così tanto anche al mondo gay la inorgoglisce o la imbarazza?

Non può che farmi piacere. Sapere di essere apprezzati fa piacere a prescindere. Anche perché sono convinto che a piacere, a lungo andare, sia la persona nella sua autenticità e non solo la bellezza. Considero un successo il fatto di essere apprezzato, indipendentemente dall’orientamento sessuale.

Mariano-di-vaio-pacco-mutande-sexy-muscoli

Ha mai ricevuto avances da parte di un uomo?

Mi è capitato, si.

E come ha reagito?

Ho reagito con il massimo rispetto. Dopotutto, quando una persona si apre con te, sarebbe meschino mancargli di rispetto. Ferire le persone è un atto di cui non ce n’è bisogno; Ho cercato di fargli capire, con la massima delicatezza, quale fosse il mio orientamento. È tuttora un mio grande amico e abbiamo un bel rapporto.

> VAI ALLA GALLERY: Le 10 foto più sexy di Mariano Di Vaio da Instagram <

mariano_di_vaio_gallery_2

Si è mai chiesto del perché, nel settore moda, ci siano così tanti omosessuali?

La moda è per tutti! Purtroppo però, nei secoli, è stata stigmatizzata. Fino a pochi anni fa era pensiero comune che, ad occuparsi di faccende come il taglio e il cucito, fossero le donne. Forse è per questo che tanti uomini etero non si sono avvicinati a questo mondo, mentre il mondo omosessuale, che per definizione tende ad abbattere questi stereotipi, non si fa problemi e si appassiona a questo mondo più facilmente. Negli anni, comunque, questo pensiero sta scomparendo. Vedo sempre più eterosessuali abbracciare la passione per la moda.

Quando qualcuno sostiene che i gay siano dei veri e propri trendsetter lei, dall’alto della sua esperienza, cosa pensa?

Questa risposta è un po’ il completamento della precedente. I gay cercano da sempre di abbattere gli stereotipi, e questo conferisce loro una grande libertà anche dal punto di vista creativo. Sperimentare è molto importante nel mondo della moda, e questo, a loro, riesce molto bene. Ricordando però che chiunque abbatta gli stereotipi, indipendentemente dall’orientamento, può ottenere la stessa libertà.

pagina67 13MAR2013

Si è sposato da non troppo tempo. Come procede la sua vita matrimoniale?

Molto molto bene. Senza Eleonora (Brunacci, ndr) non sarei ciò che sono. Sono assolutamente felice della nostra vita insieme. Lei sa bilanciare la mia vita, fatta di corse e di viaggi. È il mio punto fermo.

Sua moglie non ha mai vissuto un forte sentimento di gelosia nei suoi confronti?

Sembrerà strano, ma il geloso della coppia sono io. Entrambe, però, ci fidiamo l’uno dell’altra, e la gelosia passa in secondo piano. Lei, tra l’altro, non è una persona gelosa, ha una forte personalità, è sicura di sé ed è molto fiduciosa. (A pochi giorni dall’intervista, Mariano e sua moglie, ufficializzano l’arrivo di un bebè nei prossimi mesi, ndr).

La donna con la quale è convolato a nozze è anche un famoso avvocato.  Ha visto l’evoluzione dell’Avv. Raggi nella città di Roma?

Ho visto. Un avvocato ha grandi responsabilità, perché conosce bene quella che è la giustizia. Per questo le auguro di saper gestire con onestà il suo ruolo, dimostrando di possedere quell’integrità di cui ha fatto il suo manifesto politico.

MatrimonioMarianoDiVaioEleonoraBrunacci-2

> VAI ALLA GALLERY: Le 10 foto più sexy di Mariano Di Vaio da Instagram <

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Angelo 1.7.16 - 11:17

Sarebbe anche tempo che si sottolineasse quanto diano i gay in altri settori come le università e sanità che allo stesso modo della moda (come dice di vaio) sono piene di gay, specialmente nelle grandi città. Magari nella moda o in alcune aziende della moda ci sono talmente pochi schemi mentali (stereotipi) che le persone che in altri settori perdono punti a causa dell'orientamento sessuale, nella moda, dove gli stereotipi sono pochi, sono valorizzate. poi poiché viviamo in un mondo global non imponete di default l'uguaglianza gay-moda, date poca importanza ad altre persone come etero, bisex e trans che ci potrebbero lavorare ugualmente. Per il resto di vaio e' un mito ..,,

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24

Hai già letto
queste storie?

Sabato De Sarno direttore creativo Gucci - foto @tyrellhampton + @federicociamei

Sabato De Sarno non vuole controllare le emozioni

Culture - Riccardo Conte 26.3.24
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer - Sessp 29 - Gay.it

BigMama, Lorenzo Seghezzi è il suo fashion designer

News - Federico Colombo 8.2.24
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24