Mayhem di Lady Gaga ha esordito in prima posizione nella chart FIMI in Italia, battendo sia Vasco Rossi che Olly, bissando così il primato a stelle e strisce nella classifica Billboard. Nel nostro Paese era accaduto solo con Born this Way e Chromatica, mentre negli USA con tutti i suoi album solisti tolto The Fame, che non andò oltre la 2a posizione.
Il premio vinto da Lady Gaga agli iHeartRadio Music Awards
Nella notte la popstar è stata premiata agli iHeartRadio Music Awards, con la star del rap Doechii che ha accolto Mother Monster per consegnarle l’Innovator Award, definendola “un’ancora di salvezza” quando era una bambina queer.
“Gaga ci ha insegnato che andava bene essere noi stessi, provare cose nuove, provare qualsiasi cosa, parlare e creare. Gaga era ed è sempre nuova, fresca e diversa. E non solo va bene, ma è l’ideale”.
Planata sul palco, Lady Gaga ha ammesso di sentirsi un po’ insicura nel ricevere un premio celebrativo per la sua carriera, definendolo “difficile da capire”. “Da un lato mi sento come se lo facessi da sempre e dall’altro so che sto solo iniziando. Anche se il mondo potrebbe considerare una donna sulla trentina troppo vecchia per essere una popstar, il che è folle, prometto che mi sto solo scaldando”.
La 38enne vincitrice di 14 Grammy Award ha poi ringraziato alcune icone musicali che l’hanno formata, da David Bowie a Grace Jones passando per Madonna, Elton John e Cher, prima di celebrare i suoi fan LGBTQ+.
“Grazie ai miei Little Monsters. Grazie per avermi sempre vista così chiaramente, dai The Fame ai Mayhem. Poiché mi avete vista, ho imparato a vedere me stessa”. “E grazie alla comunità LGBTQ+, mi avete insegnato il coraggio, prima che il mondo fosse predisposto all’ascolto. Avete cambiato il mondo in meglio e il vostro coraggio alimenta il mio ogni singolo giorno”. “A ogni artista a cui viene rinfacciato di essere diverso, complicato ed esagerato, per favore, non cambiate mai. Il mondo non ha bisogno di altre copie, ha disperatamente bisogno del vostro essere originali“.
Negli ultimi mesi la popstar si è spesso spesa in difesa delle persone transgender. “Quello che vorrei dire prima di tutto è che ciò che le persone trans devono affrontare in questo mondo è completamente ingiusto, sbagliato, c’è questa violenza che si verifica quotidianamente nelle loro vite“, ha denunciato Gaga a inizio di questo mese. “Penso che tutti noi dobbiamo supportare le persone trans e gli uni gli altri per sapere che meritano di essere supportate, amate e protette“.
