LESBICA A 13 ANNI

"Già da due anni sento interesse verso le donne. La mia famiglia ha un po' di problemi. E io forse sono cresciuta in fretta. Cosa devo fare?". L'esperta: "Non avere fretta".

LESBICA A 13 ANNI - leo14 1 5 - Gay.it
2 min. di lettura

Salve. Sono una ragazza di 13 anni e già da due anni provo interesse verso persone del mio stesso sesso, in particolare per una mia compagna di classe che non riesco proprio a togliermi dalla testa.Vivo malissimo questa situazione e soffro tantissimo.
I miei genitori non lo sanno e a me dispiace di dovergli mentire… La mia famiglia ha un po’ di problemi: mia madre ha avuto un tumore, mia sorella è bulimica, non abbiamo molti soldi anche se mio padre lavora molto duramente, i nonni stanno tutti male e hanno bisogno di qualcuno che stia loro dietro… Così fin da piccola ho imparato ad arrangiarmi, e sono cresciuta molto in fretta, tanto che i miei professori dicono che sono matura rispetto alle altre ragazzine della mia età. Ma se essere matura vuol dire provare questo genere di cose, preferirei non esserlo!
Ho cercato in tutti i modi di ripetere a me stessa che è troppo presto per queste cose, che non è ancora il momento, ma ormai sono due anni e io mi sto piano piano rassegnando… Potrebbe essere una ricerca di identità? A questa età è possibile che si cerchi di fare esperienze di tutti i tipi, anche del genere?
Marta

Cara Marta,
dalle poche righe che mi scrivi traspare in effetti una grande maturità da parte tua, probabilmente da legare al fatto che le esperienze che hai affrontato finora, lungo la tua giovane vita, ti hanno portato ad “arrangiarti”, come dici tu, cioè a sviluppare un grande spirito di adattamento e l’abitudine a contare sulle tue sole forze. Questo non vuol dire, però, che tu sia “destinata” a vivere la vita in fretta.
Da quello che racconti è evidente un’attrazione, da parte tua, di tipo omosessuale, ovvero diretta a persone del tuo stesso sesso. Tuttavia, la piena definizione della propria identità sessuale è un percorso piuttosto lungo ed elaborato, che si compie attraverso diverse fasi, e che di certo non può dirsi completato a soli 13 anni. Non avere fretta, dunque, e prendi tutto il tempo che ti sarà necessario per capire fino in fondo che tipo di attrazione provi per le ragazze (amicale, sentimentale, sessuale, le tre cose insieme?).
Allo stesso tempo, ti consiglio di non reprimere le tue emozioni e le tue spontanee inclinazioni, e di non farti condizionare dai messaggi “culturali” che potrebbero arrivarti negli anni a venire, i quali sempre ci indicano l’omosessualità come un orientamento “sbagliato”, “negativo”, “anormale”. La verità è invece che l’omosessualità è una normale inclinazione sessuale di alcuni esseri umani. Ma soprattutto, in questo momento ti consiglio di non concedere poco spazio, presa dai mille problemi della tua vita quotidiana, all'”ascolto” dei tuoi sentimenti, e di non trascurare la tua vita in tutte le sue sfaccettature. In questo momento della tua vita, cerca il più possibile di vivere seneramente le tue esperienze, senza strappi in avanti ma allo stesso tempo senza paure e freni, cercando il più possibile di capire quali sono le cose che posso renderti serena e felice.
Auguri di cuore.

di Antonella Montano

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell'amata Sarah Paulson - Sarah Paulson festegglia gli 80 anni dellamata Holland Taylor - Gay.it

Holland Taylor e la dolcissima reazione alla prima nomination ai Tony dell’amata Sarah Paulson

Culture - Redazione 2.5.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24

Leggere fa bene

gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23