A poco più di 10 giorni dal Festival di Sanremo 2021, e dagli annunciati suoi 5 quadri in 5 giorni in qualità di ospite fisso dello show, Achille Lauro torna in radio con Solo Noi, ballad che il cantante ha lanciato sui social con una campagna neorealista in bianco e nero. Protagonisti i volti comuni, persone che vivono ai margini, troppo spesso dimenticate.
“Parlo di chi come noi, quando aveva spalle piccole doveva già essere forte. Chi ha difeso i suoi genitori ogni giorno e ogni giorno ha sognato di cambiare vita“, scrive Lauro sui social. “Parlo di voi, che state appassendo in un letto da soli, figli di nessuno. A voi che conoscete il valore del pane e di un abbraccio. A voi che state guardando passare fuori dalla finestra un mondo che si sta scordando di voi. Ricordati che non sei solo”. “Parlo di noi, figli di una vita veloce, dell’irresponsabilità, di una leggerezza calcolata. Generazione sola, senza limiti. L’asfalto che brilla poco prima dello schianto. Per chi non ha qualcosa per cui vivere, chi ha trovato la cosa per cui morire. Parlo a chi non ha avuto una famiglia, chi ha capito cosa significhi famiglia solo quando se ne è costruita una. Chi giocava con i propri genitori e oggi vede i segni del tempo sul loro volto, ieri a cavalcioni sulle loro gambe oggi dei figli da proteggere sulle proprie. Parlo a voi, a voi che avete la mia età, ai più grandi, ai più piccoli, a chi vive da solo chi vive per gli altri. A Chi cerca l’amore, a chi non l’ha trovato mai. Parlo a te, ovunque tu sia, venuto al mondo senza sapere come, che stai imparando cosa vuol dire crescere. Ricordati che non sei solo“.
Al Festival di Sanremo 2021, che prenderà vita il 2 marzo prossimo, Lauro ha già annunciato che farà qualcosa di clamoroso, a suo dire. “Sto lavorando giorno e notte da mesi. Non potete immaginare cosa voglia dire per me, Sanremo mi ha permesso di esprimere la mia arte, me stesso al 300%, portando in scena un ideale. Quest’anno sto veramente preparando qualcosa di mai visto prima, una storia che parla di me, ma anche di tutti noi. Sarà un viaggio, saranno 5 quadri pazzeschi. Tornerò con la mia follia, come nessuno ha mai visto”.
Amadeus, direttore artistico del Festival, ha elogiato Lauro nel corso della conferenza stampa di presentazione, definendolo “un vero performer. L’anno scorso ci ha regalato grandi esibizioni, quest’anno abbiamo pensato a 5 quadri, perché non sono esibizioni di un cantante che esce e canta una canzone. Sta preparando 5 quadri bellissimi che raccontano tante cose, importantissimi per Achille Lauro”.
Non ci resta altro da fare che aspettare. Cantando Solo Noi.
https://www.instagram.com/p/CLbzv2SlyK6/