x
Home / Cinema / Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo, la critica acclama la rom-com queer di fine estate

Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo, la critica acclama la rom-com queer di fine estate

Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe uscirà anche nei cinema d’Italia?

2 min. di lettura
Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo, la critica acclama la rom-com queer di fine estate - Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe - Gay.it
0:00
Ascolta l'articolo

Aristotle e Dante scoprono i segreti dell’universo, la critica acclama la rom-com queer di fine estate - poster Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe - Gay.it

A inizio settembre è uscito negli USA in poco più di 500 copie Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe, rom-com diretta da Aitch Alberto tratta dall’omonimo romanzo di Benjamin Alire Sáenz, edito in Italia da Mondadori. Incassato mezzo milione di dollari, il film è stato acclamato dalla critica.

Protagonisti due ragazzi, Ari e Dante, che devono imparare a credere l’uno nell’altro e nel loro legame, se vogliono diventare adulti.

Dante sa nuotare. Ari no. Dante è colto e sicuro di sé. Ari non conosce abbastanza parole. Dante si perde pensando all’arte e alla poesia. Ari si perde pensando al fratello maggiore in carcere. Tutto farebbe pensare che un ragazzo come Dante, che ha davanti a sé la prospettiva di una vita eccezionale, sia l’ultima persona in grado di rompere il muro che Ari si è costruito attorno. Ma quando si incontrano, Dante e Ari legano subito. Condividono libri, pensieri, sogni, risate. Imparano l’uno dall’altro nuove parole e iniziano a ridisegnare i confini dei loro mondi. Soprattutto, scoprono che l’universo è un posto enorme e difficile.

Ambientato a El Paso nel 1987, il film è trainato dai giovanissimi Max Pelayo e Reese Gonzales, affiancati da Eva Longoria di Desperate Housewives, Kevin Alejandro, Luna Blaise, Eugenio Derbez, Veronica Falcón, Marlene Forte, Emiliano Torress, Hanai Taylor, Melissa Macedo, Michelle Macedo e Isabelle Gomez.

È facile ridurre “Aristotele e Dante” a una queer coming-of-age story, perché è anche uno dei teen movie più completi in circolazione“, ha scritto Variety.

Nonostante tutti i suoi errori, ho scoperto che Aristotele e Dante ispirano più indulgenza che fastidio“, ha aggiunto l’Hollywood Reporter.

Un approccio meno sentimentale e appagante nei confronti dell’identità messicano-americana, della scoperta di sé in quanto gay e del Texas reaganiano dovrà attendere ancora. Fino ad allora, i fan del romanticismo a lenta combustione in stile “Heartstopper” divoreranno il sottile fascino di questo tenero film“, ha scritto il New York Times.

Aristotele e Dante si distingue per la propria atmosfera di compassione in cui prospera l’espressione di sè“, ha scritto il Los Angeles Times.

Le storie di crescita e ritrovamento di se rimangono sempre le stesse, ma sono le commoventi performance e gli specifici dettagli che lo rendono così speciale“, ha aggiunto il Tribune.

Uno schizzo dolcemente efficace di due anime alla deriva che trovano rifugio l’una nell’altra. Ancorato alle ottime performance di Pelayo e soprattutto di Gonzales, alla bellissima fotografia… e alle splendide scelte musicali… “Aristotele e Dante” merita di essere scoperto“, ha sentenziato lo Houston Chronicle.

La storia di Aitch Alberto riguarda meno il coming out e più il restare nella propria verità, qualunque essa sia“, ha scritto Deadline.

La storia d’amore queer di fine estate di cui avevamo bisogno. L’amato romanzo di formazione YA arriva sul grande schermo in un adattamento commovente“, ha concluso Them.Us

Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe non ha ancora una data d’uscita per i cinema d’Italia.

© Riproduzione Riservata
Entra nel nostro canale Telegram Entra nel nostro canale Google

Resta aggiornato. Seguici su:

Facebook Follow Twitter Follow Instagram Follow

Lascia un commento

Per inviare un commento !