I 5 canali Youtube LGBT che non puoi non seguire

Con appello finale a mettersi in gioco.

I 5 canali Youtube LGBT che non puoi non seguire - lgbtyoutube - Gay.it
2 min. di lettura

Che Youtube ci abbia cambiato la vita è ormai assodato: senza di lui come potremmo intrattenerci guardando ore e ore di teneri gattini che giocano? Come faremmo a procrastinare al meglio seguendo video di ricette giapponesi o riguardando tutte le puntate di The Lady ancora una volta?

Ma al di la delle stupidaggini, Youtube può diventare un ottimo mezzo per condividere le proprie idee, la propria storia o semplicemente per raccontare le proprie passioni e, se sei fortunato/a, farlo diventare un lavoro anche piuttosto remunerativo.

La comunità LGBT ha da sempre sfruttato il potenziale delle nuove tecnologie e Youtube non è da meno: sono moltissimi i canali che trattano tematiche legate alla vita gay/lesbo/bisex e innumerevoli quelli che documentano la transizione FTM o MTF.

La lista ovviamente non può essere esaustiva e appositamente qui non citeremo personaggi arci-noti (come Gigi Gorgeous o Tyler Oakley), così da permettervi di conoscere canali magari più di nicchia ma che, a nostro parere, possono essere interessanti. Abbiamo notato con dispiacere una cosa: sono pochissimi i canali LGBT Youtube italiani. Alcuni hanno chiuso (è il caso del numero 2 della nostra lista) cancellando addirittura tutti i video presenti, altri sono “semplici” aggregatori di news, video e vlog stranieri sottotitolati; un intento molto nobile senza dubbio, ma ci piacerebbe trovare più contenuti originali e storie personali anche dai nostri connazionali. Per questo motivo in fondo alla lista troverete un invito all’azione.

Rose Ellen Dix

Canale Youtube di coppia formato dalle bellissime Rose (lesbica) e Rosie (bisessuale), ragazze britanniche insieme dal 2011 e sposate dal 2015. Il loro canale è composto da video leggeri e divertenti che spaziano dai vlog chiacchiericci alle challenge tanto in voga su Youtube, senza farsi mancare consigli come gestire una relazione e una sana dose di autoironia.

uppercaseCHASE1

Chase è un ragazzo trans FTM e i suoi video sono popolati da molti gatti, sex-toys, capelli dai colori pazzi e prodotti utili per le persone trans. Qualche esempio? Device per fare pipì in piedi, binder e ovviamente tanto testosterone. Divertentissime, ma allo stesso tempo molto professionali, sono le sue review di sex toys che Chase colleziona diligentemente su una mensola alle sue spalle.

Stef Sanjati



Stef è una ragazza canadese dai capelli pastello (e coinquilina della Youtuber più rosa del mondo) che racconta il suo percorso di transizione nei minimi dettagli: ha da poco affrontato una complessa operazione di chirurgia facciale e ogni giorno ha postato dei video per informare i suoi follower sulle sue condizioni di salute, sull’impatto psicologico dell’intervento e dando informazioni utili per tutte le persone MTF che la seguono.

VoloVersoLaVita2012

Cinque ragazzi trans FTM italiani gestiscono questo canale Youtube che dal titolo sembra un libro di Barbara D’Urso. I protagonisti di VoloVersoLaVita sono molto più seri della nostra amica di Canale 5 (ciao Barbarella, ti voglio bene!) e raccontano le proprie storie in modo diretto e molto personale con tanti video pre e post operazione o video-riassunti di anni di terapia ormonale. Il loro intento è chiaro: dire al mondo che le persone trans ci sono e sono qui per far sentire la propria voce.

Ora però tocca a voi. Diteci se conoscete dei canali Youtube italiani che trattano tematiche LGBT e se non ve ne vengono in mente vi proponiamo una sfida: apritene uno voi! Ormai basta poco, un account Google, un cellulare che fa dei video decenti e voglia di metterci la faccia.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Matteo Manzi 5.4.17 - 23:28

Un canale YouTube italiano, in cui ci si mette la faccia il nome e cognome, non di news e non vlog esiste, e voi lo sapete bene. Progetto Fratello Maggiore, ma come tutti gli altri avete scelto di ignorarlo.

Avatar
EdithM 5.4.17 - 7:38

invece di Marcello Signore -assai trash e poco utile alla comunità- avrei citato il canale de "la vergine d'orecchie" o "issima91" almeno sono divertenti e molto carini.

Avatar
Valium 5.4.17 - 4:51

Marcello Signore personalmente lo trovo fin troppo leggero, non mi rimane nulla dei sui video. Invece seguo con passione Richard Thunder, un ragazzo italiano FtM che è in transizione ormai da un anno e mezzo e che oltre a parlare di sé fa anche tantissime rubriche sulla sessualità e sul movimento LGBT, oltre a seguire anche un altro ragazzo FtM in questo momento. Invita sovente anche molti ospiti e per avere poco più di 20 anni è veramente uno con le palle.

Trending

Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
foto: il fatto quotidiano

Trans Lives Matter: il movimento trans* si fa sentire ancora più forte

News - Redazione Milano 20.11.23
Triptorelina - immagine di repertorio

Adolescente trans costretto alla mastectomia perché la triptorelina arriva in ritardo

News - Francesca Di Feo 14.2.24
Trace Lysette in MONICA (2022)

Independent Spirit Awards 2023, pioggia di nomination LGBTQIA+. Trace Lysette candidata come miglior attrice

Cinema - Redazione Milano 6.12.23
Frankenstein Guillermo del Toro

Una lettura mostruosa dei corpi queer

Culture - Federico Colombo 31.10.23
Davide Favaloro Favarigna violenza sessuale 13enne

È Favarigna lo youtuber arrestato per violenza sessuale su un 13enne – VIDEO

News - Redazione Milano 25.10.23
@spartaco._

Il mondo gamer raccontato da Jessica G. Senesi: tra autoironia e inclusività

News - Riccardo Conte 1.2.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23