COM’È GAY QUESTA BOHÈME!

Il regista di "Moulin Rouge", Baz Luhrmann, mette in scena a Broadway il capolavoro di Puccini. Con cantanti giovani come i personaggi. Ed è uno strepitoso successo.

COM'È GAY QUESTA BOHÈME! - laboheme01 - Gay.it
2 min. di lettura

NEW YORK – The Advocate ha definito Baz Luhrmann “il più gay degli etero viventi”, e dopo aver visto la Bohème, nessun omosessuale tesserato potrebbe dubitarne. Come i suoi frenetici, sgargianti e esilaranti film “Moulin Rouge” e “Romeo + Juliet”, Luhrmann ha riempito il palcoscenico di costumi complicatissimi, ambientazioni brulicanti piene di movimento e di pura, prorompente emozione, senza alcun timore di essere etichettato come sentimentale.
Tutto merito della lontana Australia, ultimo bastione dell’incorrotta civiltà occidentale, capace di trasportare i grandi capolavori nel 21esimo secolo, e di produrre artisti visionari come Luhrmann (per non parlare di Nicole, Russell e tutti gli altri australiani che recentemente hanno ritirato l’Oscar). Agli antipodi, è certamente passata molto acqua sotto i ponti da Olivia Newton John in poi…
Puccini ha scritto e composto l’opera nel 1896, seguendo una trama piuttosto standard (anche qui c’è naturalmente una morte tragica, sennò che opera sarebbe…?). Ciò che invece era davvero insolito nella Bohème all’epoca della sua creazione, erano i dettagli azzardati. I nostri amanti maledetti dalla sorte, Rodolfo e Mimì, vivono nello stesso appartamento parigino senza essere sposati. Rodolfo e i suoi amici sono artisti, sregolati e incapaci di pagare l’affitto. Puttane e meretrici fanno da co-protagoniste della storia; insomma, non si tratta davvero della solita opera della nonna, piena di re e regine barbosissimi. Non sorprende perciò che la Bohème fosse un gran successo di pubblico quando uscì.

COM'È GAY QUESTA BOHÈME! - baz luhrmann - Gay.it

Luhrmann ha evidenziato gli aspetti più trasgressivi dell’opera, trasponendola nell’era beat di una Parigi anni ’50. Invece di una ampollosa traduzione letterale del testo italiano, i sottotitoli in inglese sono infarciti di gergo del tempo. Così l’opera scorre agevolmente come un video veloce, con quattro complessi cambi di scena e ambientazioni mobili. E in barba alla tradizione dell’opera, gli attori principali hanno davvero l’età dei personaggi, tutti intorno ai vent’anni. Luhrmann evidentemente cerca di richiamare a Broadway un pubblico più giovane, nutrito a MTV, molti dei quali probabilmente non sono mai stati all’opera nemmeno una volta.
Una delle sfide della Bohème è stata proprio quella di trovare abbastanza attori. Con otto spettacoli alla settimana, i protagonisti sono in grado di coprire solo due esibizioni settimanali, a causa delle esigenze vocali, e perciò i produttori hanno provinato più di duemila cantanti in un periodo di due anni, in numerosi paesi. La qualità di ciò che hanno trovato è impressionante. Se avete già visto un’opera, o persino se siete ciò che in gergo viene definita una fedelissima regina dell’opera, la Bohème vi farà certamente aprire occhi e cuore davanti alla grandezza magnifica e universale che questa forma d’arte può raggiungere.

“La Bohème” si replica a Broadway, nel Broadway Theater della 53esima strada a New York. Per i biglietti, potete consultare il sito www.bohemeonbroadway.com.

di Matthew Link – Gay.com

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Hiv Salute Mentale e Supporto Psicologico

Autostigma e salute mentale per le persone HIV+: l’importanza dell’aspetto psicologico

Corpi - Daniele Calzavara 2.5.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Gio Arcuri 26.4.24
Insulti a Carolina Morace dopo l'annuncio della candidatura alle europee: "Pedofila devi stare in carcere" - Carolina Morace - Gay.it

Insulti a Carolina Morace dopo l’annuncio della candidatura alle europee: “Pedofila devi stare in carcere”

News - Redazione 2.5.24

Hai già letto
queste storie?

Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel - Ho Paura Torero - Gay.it

Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel

Culture - Redazione 11.1.24
"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Gio Arcuri 30.12.23
Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s - Sessp 39 - Gay.it

Sono nata libera: intervista a Eva Robin’s

Culture - Federico Colombo 23.2.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
Tootsie, Paolo Conticini sarà Dorothy a teatro - Tootsie Paolo Conticini sara Dorothy a teatro - Gay.it

Tootsie, Paolo Conticini sarà Dorothy a teatro

Culture - Redazione 30.4.24