La storia di Makwan: pena di morte a 21 anni perché gay in Iran

L'Iran, ad oggi, è l'unico paese che condanna a morte le persone che erano minorenni al momento del reato.

makwan
2 min. di lettura

Un processo sommario. Un’esecuzione clandestina, quasi di nascosto. Niente amici, niente parenti. Il 5 dicembre 2007, Makwan Moloudzadeh è stato ucciso in Iran, dopo la sentenza di un giudice che a giugno ne aveva confermato la detenzione e la pena di morte. La storia di questo ragazzo di nemmeno 21 anni, nel 2007, ha sconvolto il mondo. Una mobilitazione internazionale richiedeva all’Iran di concedere la grazia al ragazzo, o almeno di convertire la pena. Arrestato nell’ottobre del 2006 a Paveh, è stato in carcere fino al dicembre del 2007. Nel corso dell’anno, è stato maltrattato e forse anche torturato.

Nato il 31 marzo 1986 nella zona curda dell’Iran, la prima accusa era di aver abusato di un ragazzo, nel 1999. Ovvero quando sia Makwan che la vittima avevano 13 anni. Secondo le leggi del diritto internazionale, non si può condannare a morte una persone che all’epoca del reato era minorenne. Ma l’appello delle associazioni per i diritti umani era rimasto inascoltato. Inoltre, la legge iraniana non prevede la pena capitale per chi ha commesso un reato in un’età inferiore ai 14 anni e mezzo. Il giudice, a sua discrezione, ha però decretato che Makwan era già nella fase della pubertà. Anche la ritrattazione della presunta vittima dello stupro non è servita. Nonostante l’accusa di abuso era stata eliminata, era rimasta quella di “lavat”, ovvero di sodomia. Questo è bastato al tribunale penale di Kermanshah a rifiutare la punizione più “leggera”, la fustigazione, condannandolo a morte. La sentenza ha suscitato proteste in tutto il mondo. La sommaria revisione del processo aveva anche convinto il ministro della Giustizia, l’Ayatollah Mahmoud Hashemi Shahroudi, a concedere la grazia al ragazzo.

La pena capitale eseguita all’alba del 5 dicembre

La grazia è arrivata troppo tardi. Alle 5 del mattino, senza avvertire la stampa, l’avvocato e i familiari, Makwan Moloudzadeh è stato giustiziato, nel carcere dKermanshah. Le associazioni EveryOne e Amnesty International avevano fatto di tutto per fermare l’esecuzione. Il tribunale aveva invece rigettato la richiesta di grazia presentata dal ministro.

La condanna a morte in Iran

L’Iran è l’unico paese al mondo a condannare a morte coloro che erano minorenni all’epoca del reato. Nel 2013, una riforma del codice penale permetteva al giudice di convertire la pena capitale con un’altra punizione, la fustigazione il più delle volte. Nonostante questo, nei primi 3 mesi del 2017 già due sono le condanne a morte per persone minorenni al momento del reato. Nel 2016 erano state 7, in un totale di 567 condanne. 

L’impegno delle associazione e gli appelli internazionali solitamente riescono a fermare all’ultimo minuto l’esecuzione, quando il condannato ha già passato molti anni nel braccio della morte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
neineineinngmailcom 6.12.18 - 21:55

Il Medio Oriente è un luogo impossibile. Le grandi potenze rubano ingiustamente il petrolio e ridisegnano i confini a piacere, ma i governi mediorientali sono la merda piú totale. Che fare?

Avatar
Luigi C 6.12.18 - 17:43

E per fortuna che lo Shain Shah era un sanguinario tiranno!!!! Jimmy Carter ,venditore di noccioline , per caso Presidente degli USA , ha anche questo peso sulla coscienza.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Hai già letto
queste storie?

brunei-pena-di-morte-omosessualita

Il Brunei minaccia di lapidare gli omosessuali dal 2019, mentre il mondo celebra il matrimonio tra i suoi Reali

News - Francesca Di Feo 30.1.24