42enne australiana, Hannah Gadsby è una comica in Italia assai poco conosciuta, esplosa nel 2018 grazie alla stand up comedy Nanette. Passati due anni, finalmente, la Gadsby è pronta al ritorno su Netflix con Douglas, titolo che omaggia il suo amatissimo cane.
Una nuova stand up comedy che arriverà in streaming il 26 maggio prossimo. “Assicurati di aggiornare i tuoi calendari nel rispetto della distanza sociale … quindi lavati le mani“, ha precisato sui social la Gadsby, lesbica dichiarata e un anno fa in trionfo agli Emmy proprio grazie a Nanette, progetto con cui vinse anche un GLAAD Award e un Peabody.
Nata e cresciuta in Tasmania, Hannah ha avuto reazioni brutali dinanzi al proprio coming out, con annesse violenze fisiche. Prima di cinque figli, ha lavorato in una libreria di Canberra e per un po’ è diventata proiezionista in un cinema all’aperto di Darwin, per poi passare due anni a raccogliere ortaggi e a piantare alberi lungo la costa orientale dell’Australia, prima di ritrovarsi senza un soldo e senza un tetto, letteralmente, fino a richiedere il ricovero in ospedale. La svolta nel 2006, quando entra nella Raw Comedy, vince un premio, poi un altro, un altro e un altro ancora. Nasce una stella della comicità.
Tra il 2014 e il 2016 co-sceneggia ben 20 episodi della serie Please Like Me, fino a quando non arriva il ciclone Nanette, spettacolo acclamato dalla critica che prende forma come risposta al dibattito pubblico che prese vita in Australia prima dell’approvazione del matrimonio egualitario. Nell’imminente Douglas, registrato dal vivo nel 2019, affronterà nuovamente temi come l’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e l’autismo, diagnosticatole nel 2017, per aiutare le persone a comprendere la neurodiversità come parte di una normale variazione della condizione umana.
I’m pretty excited to announce that my new special “Douglas” will be streaming on @netflixisajoke starting May 26. Be sure to mark it in your socially-distant calendars…then wash your hands. pic.twitter.com/qxYRAkwV7t
— Hannah Gadsby (@Hannahgadsby) April 13, 2020
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.