Gomorra, la scena della transgender Nina insultata

Il suo sguardo d'amore penetra lo schermo e io ho un sussulto: chi è questa ragazza meravigliosa? E cosa stanno per combinare gli sceneggiatori di Gomorra?

ascolta:
0:00
-
0:00
Gomorra_Transfobia
Gomorra: la scena di transfobia in cui Nina viene insultata.
3 min. di lettura

Nina canta a un pranzo di matrimonio napoletano. Il boss Salvatore Conte seduto a un tavolo, innamorato perso di lei, cerca di distogliere lo sguardo da quei movimenti sinuosi, portentosi e fieri, carichi di una sessualità palpabile che riempie l’aria di attrazione. Nina canta tra tavole imbandite di trimalcionico kitsch partenopeo. Il suo sguardo d’amore puro e sbarazzino penetra lo schermo della tv e io ho un sussulto: chi è questa ragazza meravigliosa? E cosa stanno per combinare gli sceneggiatori di Gomorra?

La storia di Nina, personaggio transessuale protagonista della terza puntata della serie numero 2 di Gomorra, è un’intercapedine tra valori e disvalori, una baraonda di amore che sbriciola le sovrastrutture di appartenenza, un petardo che scompiglia le tifoserie di noi poveri spettatori avvinghiati alle microsimpatie vergognose per questo o quel boss. E ci lascia indecisi: Nina è una stronza che si scopa il boss per fare la bella vita? Una donna innamorata davvero? Chi è Nina e cos’è per gli sceneggiatori di Gomorra e per i fan della serie tv italiana esportata in tutto il mondo?

Gomorra_Transfobia

Gomorra: la scena di transfobia in cui Nina viene insultata.

Nina è un gioiello di libertà e identità individuale. Un grimaldello che fa saltare gli schemi, come solo l’amore sa fare. Una bomba che esplode nel mezzo dell’ascesa al potere di un uomo violento e senza scrupoli. Nina è l’amore che spacca tutto e che nel caos sembra fare giustizia tra buoni e cattivi. O per meglio dire tra cattivi e meno cattivi, semmai fosse possibile stabilire un ordine quantitativo dei cattivi camorristi di Gomorra.

IL QUADRO DELLA SERIE TV

Il boss Salvatore Conte, un mostro di gelido cinismo mafioso cresciuto in Sud America e ora tornato a Scampia per spodestare la famiglia dominante, i Savastano, non è un personaggio che ispira simpatia presso i fan di Gomorra. Reduce dalle ultime puntate della prima serie, conosciuto tramite il viaggio di Ciro, il wanna-be-boss più amato, in Sud America, lo vediamo piombare a Scampia e scompigliare le guerre tra famiglie, per stabilire un nuovo ordine “democratico” che in realtà getta nel panico gli spettatori e gli altri piccoli boss.

E proprio Conte si innamora di Nina. Nell’arco di mezz’ora la terza puntata di Gomorra raggiunge forse il suo apice più coraggioso e doppiogiochista in termini di sceneggiatura. Il bosso Conte è odiato, perché distrugge le ambizioni del personaggio più amato, Ciro, il ragazzo arrivato dal basso e che senza un cognome e un soldo pian piano ammazza e minaccia, stipula alleanze e fa doppi giochi indicibili, fino a sfiorare il potere che fu della famiglia che ha appena perso la prima guerra tra cosche: i Savastano. Eppure l’odiato boss Conte, prima di morire sgozzato proprio da Ciro e dai suoi, ci regala mezz’ora di amore romantico e tormentato, mettendo in scena la fragilità tutta umana dell’amore che non si può dire (soprattutto se sei un boss).

Nella scena clou, che potete vedere nel video, Nina canta durante una serata a cui partecipano anche il boss Conte e i suoi scagnozzi. E proprio uno di loro ci regala una perla di transfobia che non è certo sconosciuta a napoletani e italiani tutti. Una donna con il cazzo. Una donna con il pesce. Un uomo che è anche donna. E via giù ad affondare nei peggiori e più ignoranti epiteti che il maschilismo italico conosce molto bene.

Per la cronaca (SPOILER!): lo scagnozzo che si prende beffa di Nina sarà di lì a poco accoltellato a una mano dallo stesso boss Conte. Qualche minuto più tardi Conte a sua volta sarà sgozzato dai suoi stessi scagnozzi che nel frattempo avranno preferito seguire gli ordini di Ciro. Prima di morire però, Conte subisce anche l’addio di Nina. Che chiude di netto la relazione perché il boss non ha il coraggio di amarla per quello che è. Nina esce di scena trionfalmente, il boss muore sgozzato dai suoi amici.

LA REALTA’ SUPERA LA FANTASIA

Qualche giorno fa questa scena è stata al centro di un episodio di violenza emulativa. Più ignoranti dei personaggi scritti dagli sceneggiatori ci sono solo i reali umani (?) camorristi. Leggi articolo qui sotto.

LEGGI >

transfobia_napoli_gomorra
Il nostro articoli di Alessio Cicchini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023 - serie cancellate 2023 - Gay.it

Tutte le serie LGBTQIA+ cancellate nel 2023

Serie Tv - Federico Boni 20.12.23
Belve 2024: Simona Ventura, Ilenia Pastorelli e Marcella Bella ospiti della 3a puntata. Domani Fedez e Borghi - Belve 3 - Gay.it

Belve 2024: Simona Ventura, Ilenia Pastorelli e Marcella Bella ospiti della 3a puntata. Domani Fedez e Borghi

Culture - Redazione 8.4.24
Baby Reindeer, chi è Richard Gadd, comico queer che ha creato la serie Netflix del momento? - baby reindeeruniversal base na 02 zxx - Gay.it

Baby Reindeer, chi è Richard Gadd, comico queer che ha creato la serie Netflix del momento?

Serie Tv - Redazione 23.4.24
Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: "Caro Salvini le facciamo questa domanda...." - Karma B Ciao Maschio 4 - Gay.it

Ciao Maschio 2024, intervista alle Karma B: “Caro Salvini le facciamo questa domanda….”

Culture - Federico Boni 12.4.24
Sanremo 2025, Carlo Conti apre ad un suo 4° Festival e i bookmakers lo danno subito per favorito - Carlo Conti - Gay.it

Sanremo 2025, Carlo Conti apre ad un suo 4° Festival e i bookmakers lo danno subito per favorito

Culture - Redazione 4.4.24
Nicolas Maupas con Alessandro Gassman in "Un Professore"

Un Professore 2, intervista ad Alessandro Gassman: “Non c’è omobitransfoba? Ai nostri politici dico di tornare in Italia” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24