Giunto alla sua 25 esima edizione (tra versione VIP, NIP e mista), il Grande Fratello è il reality show di maggior successo della televisione italiana e anche quest’anno è pronto ad entrare nelle case degli italiani riproponendo la formula adottata lo scorso anno, abbandonando di fatto gli appellativi “VIP” e “NIP” e lasciando lo spazio alle storie dei suoi protagonisti.
Al centro della narrazione, dunque, torneranno ad esserci le vite dei partecipanti oltre alle classiche dinamiche da reality. Dimentichiamoci, invece, i numerosi innesti dall’esterno che saranno sicuramente di meno rispetto alle passate edizioni.
Il regolamento, infatti, sarà sempre rigidissimo: i concorrenti non potranno avere nessun contatto con l’esterno – se non in casi del tutto eccezionali o autorizzati dalla produzione – e di fatto non potranno utilizzare nessuno strumento tecnologico. Banditi dunque i social network, gli smartphone, gli orologi e qualsiasi altro mezzo che possa consentirgli di dialogare con l’esterno o di orientarsi nello spazio-tempo.
Insomma, tutto è pronto per l’ingresso nella Casa dei nuovi concorrenti.
Ma cosa sappiamo della nuova edizione?
Scopriamolo insieme…
Grande Fratello 2024: quando andrà in onda e dove?
La nuova edizione del Grande Fratello dovrebbe prendere il via lunedì 16 settembre, sempre in prima serata su Canale 5. Inoltre, Mediaset avrebbe confermato il doppio appuntamento settimanale, sempre al giovedì sera. Inutile dire che le vicende dei concorrenti che varcheranno la porta rossa della Casa del Grande Fratello saranno visibili anche su Mediaset Infinity, con ben due regie diverse.
Grande Fratello 2024: la nuova Casa
DavideMaggio.it, in tempi non sospetti (era il 2022), aveva anticipato che il contratto di affitto di Mediaset con Cinecittà era in scadenza e dunque che presto la Casa del Grande Fratello sarebbe stata smantellata definitivamente. Ecco, ora quel momento è arrivato e “Endemol Shine” (la casa di produzione del noto reality show, ndr.), dopo aver ispezionato due nuove location (studi Voxson e Videa), ha scelto di realizzare la nuova Casa presso i Lumina Studios, situati nella splendida cornice naturale del Parco di Veio, sempre a Roma, ma nella zona Nord. E dunque anche lo studio, da dove vanno in onda le dirette del lunedì e giovedì sera, dovrebbe spostarsi lì.
Grande Fratello 2024: conduttore
Alfonso Signorini tiene ben saldo il timone del reality show più longevo e seguito della televisione italiana: sarà sempre lui, infatti, il conduttore della nuova edizione del Grande Fratello.
Grande Fratello 2024: opinionista
Al suo fianco, salvo colpi di scena, potremo ritrovare la giornalista Cesara Buonamici che commenterà le vicende dei concorrenti cercando, come espressamente richiesto da Pier Silvio Berlusconi, di mantenere un livello più elevato della narrazione. Il mezzo busto del TG5, dunque, dopo l’esperienza dello scorso anno, non potrà che migliorare la propria prestazione nel ruolo di opinionista.
Da quest’anno, però, Cesara non sarà più da sola a ricoprire quel ruolo. Durante la prima puntata di stagione di Verissimo, infatti, Silvia Toffanin ha annunciato che accanto a lei ci sarà anche l’attrice e volto tv, nonché mancata vincitrice della scorsa edizione, Beatrice Luzzi. Un personalità forte che non potrà che portare preziosi novità nella narrazione delle dinamiche in studio.
Grande Fratello 2024: madrina social
Rebecca Staffelli sarebbe pronta a tornare al Grande Fratello nelle vesti di madrina social dopo l’esperienza, non troppo brillante, dello scorso anno e come co-conduttrice del Cornetto Battiti Live 2024. Ancora, però, nessuna conferma ufficiale. Chissà che all’ultimo Alfonso Signorini non possa stupirci richiamando con sé Giulia Salemi.
Grande Fratello 2024: concorrenti
Per il secondo anno consecutivo, i concorrenti che varcheranno la porta rossa della Casa del Grande Fratello saranno in parte volti già noti al grande pubblico, provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport e della musica, e in parte persone comuni che, secondo gli autori del programma, grazie alla loro storia privata hanno le caratteristiche per conquistare il pubblico di Canale 5.
Ancora una volta, infatti, la volontà dell’Amministratore Delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi sarebbe quella di scovare nuovi volti interessanti e al contempo puntare su pochi grandi nomi dello showbiz piuttosto che su tanti piccoli volti famosi sui social che però hanno poco da raccontare e soprattutto sono poco avvezzi al mezzo televisivo.
Il cast ufficiale è composto da: Lino Giuliano, ex volto di Temptation Island 2024; Clayton Norcross, noto soprattutto per il ruolo di Thorne Forrester nella soap opera Beautiful; Jessica Morlacchi, cantante e opinionista tv; Luca Calvani, attore e conduttore televisivo italiano; Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi e Eleonora Cecere, celebri volti del programma cult Non è la Rai.
Grande Fratello 2024: i promo
Al momento sui social sono stati pubblicati alcuni spot in cui si annuncia l’apertura dei casting.
#GrandeFratello non si ferma mai e sta cercando proprio te🤩
Mandaci un tuo video e raccontaci la tua storia. Il sito ufficiale per candidarsi è: https://t.co/JWoc0bOQhI
Cosa stai aspettando?😏 pic.twitter.com/kC0xUQXhl5
— Grande Fratello (@GrandeFratello) June 14, 2024
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.