Rubriche
Film e Serie Tv di

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming

Cosa vedere questa settimana in tv? Provate a seguire i nostri consigli.

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - Film queer 2 - Gay.it
ascolta:
0:00
-
0:00

Lunedì 20 maggio, Da vicino nessuno è normale su Rai2, dalle 21:20

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - Da vicino nessuno e normale - Gay.it

Alessandro Cattelan arriva in prima serata su Rai 2 con “Da vicino nessuno è normale”, people show che approfondirà le piccole e grandi manie umane. Ospiti di questa prima puntata The Kolors, Tananai, Federica Pellegrini, Antonio Cassano, Nicola Ventola e Lele Adani. Tanti i meccanismi e i mezzi che Alessandro userà durante ciascuna serata per rispondere alle fatidiche domande della vita: dal monologo comico alla candid camera, dagli esperimenti sociali ai giochi col pubblico, fino all’esibizione di grandi ospiti. Ad accompagnare Cattelan la musica degli Street Clerks e 4 ospiti che comporranno il cast fisso: Samuele Colajanni, Francesco Fanucchi, Giorgia Fumo e Matto Varini.

Martedì 21 maggio, Sex and the City su La5 dalle ore 21:30

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - Sex and the City film - Gay.it

Sex and the City di Michael Patrick King riprende le redini della mitologica serie HBO finita nel 2004. Sul set si sono ritrovate Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis e Cynthia Nixon, cinque indimenticate protagoniste insieme all’immancabile Chris Noth, aka Mr. Big. Questo perché Carrie e Mr. Big fanno coppia fissa e si avviano verso il gran rito del matrimonio. Charlotte e il marito Harry hanno felicemente adottato in Cina la piccola Lily. Miranda si barcamena come al solito tra il lavoro di avvocatessa rampante, il buon Steve e il piccolo Brady. E Samantha, che si è trasferita a Malibu con il giovane Smith per fargli da manager, vince se stessa raggiungendo i cinque anni di monogamia assoluta. Questa la sinossi ufficiale di un ritorno/debutto cinematografico che nel 2008 sbancò i botteghini, incassando la bellezza di 418,765,321 dollari in tutto il mondo.

 

Mercoledì 22 maggio, Fuoco Fatuo su MUBI

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - FUOCO FATUO 3 00040608 1 - Gay.it

Sul suo capezzale, Alfredo, un re senza corona, ripensa ai ricordi distanti di gioventù e al tempo in cui sognava di diventare pompiere. In particolare, l’incontro con l’istruttore Alfonso, che inaugurò un nuovo capitolo della vita dei due giovani dedicato all’amore e al desiderio…

In questa favola musicale di difficile classificazione, l’incontro in stile porno tra un principe e un pompiere è anche una metafora (molto sexy) dei rapporti post-coloniali. Romanticissimo, malizioso ed erotico, questo variegato mix queer di diversi generi e sfumature diretto da João Pedro Rodrigues è legato insieme dall’amore.

Giovedì 23 maggio, The Hours su Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - The Hours 1230 - Gay.it

Tre storie di donne, in epoche diverse del novecento, si intrecciano tra loro legate dal romanzo “Mrs. Dalloway”: Laura Brown, che negli anni ’40 in attesa di un figlio, cerca di organizzare una festa di compleanno per il marito; Virginia Wolf, che durante la composizione del suo romanzo combatte insieme al marito la depressione; e Clarissa Vaughan che, nella New York contemporanea, vuole dare una festa per Richard un suo amico ed ex compagno di vita, divenuto un famoso scrittore, ammalato di aids.

Capolavoro di Stephen Daldry del 2002, con protagoniste Nicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Toni Collette e Claire Danes. Tutte e tre le interpreti principali vennero premiate con l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival internazionale del cinema di Berlino, mentre Kidman vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista, il Golden Globe e il Bafta.

Venerdì 24 maggio, Ritratto di una giovane in fiamme su Cielo dalle ore 21:20

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - Ritratto della giovane in fiamme - Gay.it

Premiato al Festival di Cannes, dove è stato insignito del riconoscimento per la migliore sceneggiatura e della Queer Palm, Ritratto della giovane in fiamme” di Céline Sciamma, già acclamata regista di “Tomboy”, racconta una storia d’amore potente e delicata, ambientata nella Francia di fine ‘700, offrendo al contempo una riflessione attualissima sulla condizione della donna nella società e nell’arte.

Al centro della vicenda la talentuosa pittrice Marianne (Noémie Merlant), che nella Francia prerivoluzionaria viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise (Adèle Haenel), un dipinto destinato al futuro marito della giovane nobildonna. La ragazza, contraria alle nozze combinate, si rifiuta di posare: su indicazione della madre (Valeria Golino), Marianne comincia a dipingerla di nascosto, fingendosi la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà così un amore tanto travolgente quanto inaspettato.

Sabato 25 maggio, Feud: Capote vs. The Swans su Disney+

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it
Feud Capote vs. The Swans.

FEUD: Capote Vs. The Swans è la seconda stagione della pluripremiata serie antologica di Ryan Murphy. Composta da otto episodi e in parte diretta da Gus Van Sant, è basata sul libro bestseller “Capote’s Women: A True Story of Love, Betrayal, and a Swan Song for an Era” di Laurence Leamer.

L’acclamato scrittore Truman Capote (Tom Hollander) si circondava di un gruppo di donne tra le più elitarie della società – ricche e affascinanti esponenti della mondanità newyorkese di un’epoca passata – che lui soprannominava “i cigni”. Il gruppo di donne, belle e raffinate, comprendeva la grande dama Barbara “Babe” Paley (Naomi Watts), Slim Keith (Diane Lane), C.Z. Guest (Chloë Sevigny) e Lee Radziwill (Calista Flockhart). Incantato e affascinato da queste nobildonne, Capote si ingraziò le loro vite, facendo amicizia con loro e diventando il loro confidente, per poi tradirle scrivendo un racconto poco velato delle loro vite, esponendo i loro segreti più intimi. Quando un estratto del libro “Answered Prayers”, l’opera magna progettata da Capote, fu pubblicato su Esquire, distrusse di fatto il suo rapporto con i cigni, lo bandì dall’alta società che tanto amava e lo fece precipitare in una spirale di autodistruzione dalla quale non si sarebbe più ripreso.

La serie è interpretata anche da Demi Moore nel ruolo di Ann “Bang-Bang” Woodward, Molly Ringwald è invece Joanne Carson, Treat Williams veste i panni di Bill Paley, Joe Mantello quelli di Jack Dunphy mentre Russell Tovey interpreta John O’Shea.

Domenica 26 maggio, Colazione da Tiffany su Canale27 dalle 21:10

I film LGBTQIA+ della settimana 20/26 maggio tra tv generalista e streaming - Colazione da Tiffany - Gay.it

Meraviglia assoluta di Blake Edwards, con una memorabile Audrey Hepburn nei panni di Holly Golightly, eccentrica ragazza newyorkese decisa a sposare un miliardario brasiliano. Il suo nuovo vicino di casa è Paul Varjak, uno scrittore alle prime armi, finanziato da un’opprimente e ricca signora. Tra i due nasce qualcosa ma entrambi non sembrano disposti a rinunciare alle proprie ambizioni. Insieme troveranno la felicità.

Tratto dall’omonimo romanzo del 1958 di Truman Capote, il film vinse due Oscar per il tema musicale e l’indimenticabile Moon River di Henry Mancini, mentre Audrey Hepburn conquistò il David come miglior attrice straniera.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Tormentoni Queer estate 2024

Estate 2024, quali sono i tormentoni queer? La playlist di Gay.it

Musica - Luca Diana 4.6.24
Tiziano Ferro ospite di Voci Parallele

Giuni Russo “Voci Parallele”: Tiziano Ferro, Irene Grandi e tutti gli ospiti del concerto in ricordo di un’artista immensa

Musica - Emanuele Corbo 12.6.24
Lo sportello Arcigay per studenti LGBTQIA+ ha il supporto di Sephora - Sephora bigmama - Gay.it

Lo sportello Arcigay per studenti LGBTQIA+ ha il supporto di Sephora

News - Gay.it 14.6.24
Dennis Gonzalez, il nuotatore artistico fresco di trionfo europeo che ha sconfitto anche l'omofobia - Dennis Gonzalez - Gay.it

Dennis Gonzalez, il nuotatore artistico fresco di trionfo europeo che ha sconfitto anche l’omofobia

Corpi - Redazione 13.6.24
L'Amante dell'Astronauta, l'amore queer "spudoratamente felice" che abbatte limiti ed etichette - Lamante dellastronauta 05 - Gay.it

L’Amante dell’Astronauta, l’amore queer “spudoratamente felice” che abbatte limiti ed etichette

Cinema - Federico Boni 14.6.24
"C'è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+", intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno - Torino Pride 2023 - Gay.it

“C’è un attacco spietato e frontale alla comunità LGBTIAQ+”, intervista al Torino Pride che scende in strada il 15 Giugno

News - Francesca Di Feo 13.6.24

Leggere fa bene

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Due mamme un figlio una famiglia. Il bellissimo spot italiano - Gay.it

Due mamme, un figlio, una famiglia. Il bellissimo spot italiano

Culture - Redazione 7.3.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta - Golden Globe 2024 - Gay.it

Golden Globe 2024, i vincitori. Trionfano Oppenheimer, Povere Creature e Anatomia di una Caduta

Culture - Federico Boni 8.1.24
Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, le insicurezze di Federico Massaro: il confronto con Beatrice Luzzi

News - Luca Diana 13.3.24
Andrew Scott spiega perché non bisognerebbe più usare il termine “apertamente gay” (VIDEO) - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott spiega perché non bisognerebbe più usare il termine “apertamente gay” (VIDEO)

Cinema - Redazione 9.1.24
I più dolci e indimenticabili baci queer del 2023 tra serie tv e cinema - Baci 2023 - Gay.it

I più dolci e indimenticabili baci queer del 2023 tra serie tv e cinema

Serie Tv - Federico Boni 22.12.23
Sanremo 2025, Carlo Conti apre ad un suo 4° Festival e i bookmakers lo danno subito per favorito - Carlo Conti - Gay.it

Sanremo 2025, Carlo Conti apre ad un suo 4° Festival e i bookmakers lo danno subito per favorito

Culture - Redazione 4.4.24