Rubriche
Film e Serie Tv di

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming

Cosa vedere in tv in quest'ultima settimana di giugno? Seguite i nostri consigli.

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it
ascolta:
0:00
-
0:00

Lunedì 24 giugno, Shortbus su Cielo alle 23:30

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - Shortbus - Gay.it

Presentato al Festival di Cannes del 2006, Shortbus du John Cameron Mitchell è da dubito diventato un film di culto per la comunità queer internazionale. Ambientato dopo gli attentati dell’11 Settembre, in una città ossessionata dal terrorismo, Shortbus parla di relazioni interpersonali, tra etero e omosessuali con i loro relativi problemi.

Una coppia omosessuale si reca da una sessuologa per un parere sull’opportunità di diventare una coppia aperta, ma in realtà la stessa dottoressa avrebbe bisogno di alcuni consigli, dato che, nonostante abbia una intensa vita sessuale col marito, non riesce comunque a provare piacere…

Commedia elettrizzante, di una vivacità folgorante, eroticamente esplosiva, bizzarra e coraggiosa, Shortbus ha seguito di 5 anni Hedwig – La diva con qualcosa in più, capolavoro d’esordio di John Cameron Mitchell, poi tornato in sala in qualità di regista con Rabbit Hole nel 2010 e La ragazza del punk innamorato nel 2017.

Martedì 25 giugno, Maschile Plurale su Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - Maschile Plurale foto - Gay.it
 

Alessandro Guida torna alla regia dopo il successo di Maschile Singolare, con Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino, Michela Giraud e Andrea Fuorto nel cast.

Tre anni dopo la morte di Denis, l’amico che li ha uniti, Antonio e Luca incrociano di nuovo le loro esistenze. Antonio è diventato un pasticciere di successo e workaholic. Luca invece ha conosciuto Tancredi, operatore di una casa-famiglia per giovani LGBTQ+, che lo ha aiutato a superare una fase complessa della sua vita. Quando i due si ritrovano, Antonio – la cui vita sentimentale stenta a decollare – capisce di provare qualcosa di importante per Luca, e gli propone di rilevare insieme il forno di famiglia che l’amico è stato costretto a vendere. Un’avventura che ha come scopo finale la (ri)conquista di Luca. Nonostante Cristina, l’amica storica, sia scettica, Antonio tenta di sabotare la relazione di Luca, convinto che il passato sia tornato per aiutarli. Sarà davvero così? O è solo un’illusione?

Mercoledì 26 giugno, Great Freedom su Mubi

Film omocausto Gay.it
 

Nella Germania postbellica, la liberazione degli Alleati non significò la libertà per tutti. Hans viene imprigionato ripetutamente in base al paragrafo 175 contro l’omosessualità. Nel corso dei decenni, sviluppa un legame improbabile ma profondo con il compagno di cella Viktor, un assassino.

Il commovente film di Sebastian Meise esplora un capitolo straziante della storia queer della Germania postbellica facendo leva sul potere taumaturgico dell’intimità come forma di ribellione all’oppressione sistematica. Un racconto di resilienza e resistenza con un fenomenale Franz Rogowski.

Giovedì 27 giugno, Tore su Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - serie Tore - Gay.it
Tore. (L to R) William Spetz as Tore and Victor Ivan as Viggo. Courtesy of © Netflix 2023

Miniserie in 6 episodi creata ed interpretata da William Spetz con alla regia la 33enne norvegese Erika Calmeyer, già vista all’opera con Young Royals, Twins e Nudes, fresco di remake Rai, Tore ha come protagonista il ventisettenne Tore (William Spetz), che fa tutto il possibile per reprimere il dolore quando la persona più importante della sua vita muore investita da un camion della spazzatura. Di giorno continua a lavorare nell’impresa di pompe funebri del padre come se niente fosse e inizia a flirtare con il nuovo fioraio. Di notte frequenta una barca adibita a nightclub in città e sperimenta per la prima volta con alcol, sesso e droghe. Un nuovo mondo tanto affascinante quanto rischioso apre improvvisamente le porte a Tore, mentre la sua migliore amica Linn e i colleghi dell’impresa di pompe funebri iniziano presto a preoccuparsi che il giovane stia per perdere l’equilibrio nel disperato tentativo di sfuggire alla realtà.

Tore si presenta come una serie dramedy svedese ottimista e al tempo stesso pessimista che racconta la fuga da tutto ciò che fa male durante un percorso alla scoperta di sé. A completare il cast troviamo Victor Iván (nel ruolo di Viggo), Carlos Romero Cruz (Shady Meat), Karin Bertling (Heidi), Lotta Tejle (Ulla), Per Svensson (Per) e Doreen Ndagire (Lo). Alla fotografia abbiamo Karl-Erik Brøndbo, con Sara Wiklund scenografa, Emelie Henriksson ai costumi e Erika Nicklasson al trucco.

Venerdì 28 giugno, La Vita di Adele su Cielo alle ore 21:20

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - la vita di adele 2 maxw 1152 - Gay.it

La quindicenne Adèle sogna di trovare l’amore della sua vita. Quando incontra Thomas – uno sconosciuto bello e tenebroso che si innamora di lei all’istante – il suo sogno sembra avverarsi. Ma una fantasia erotica inquietante sconvolge la storia d’amore prima che inizi. Adèle immagina, infatti, che la misteriosa ragazza dai capelli blu che incontra spesso per strada la possieda nel suo letto con un piacere travolgente. Non può più negare i suoi veri desideri: a lei piacciono le ragazze. Poi la bellissima e sensuale ragazza dai capelli blu riappare e le si avvicina. Inizia così una storia d’amore appassionata e caotica…

Palma d’Oro a Cannes per Abdel Kechiche, con protagoniste Lea Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte e Alma Jodorowski.

Sabato 29 giugno, I Ragazzi stanno bene su Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - I ragazzi stanno bene - Gay.it

Film di Lisa Cholodenko, venne candidato a 4 premi Oscar e vinse due Golden Globe, con Annette Bening e Julianne Moore splendida coppia lesbica con figli concepiti tramite inseminazione artificiale. A completare il cast della pellicola Mark Ruffalo, Mia Wasikowska e Josh Hutcherson.

Annette e Julianne interpretavano Nic e Jules, sposate e mamme di Joni e Laser. La serenità di famiglia cambia quando Joni si prepara ad andarsene per frequentare il college, e il fratello quindicenne Laser la convince a fargli un grande favore. Vuole che Joni, ora diciottenne, lo aiuti a rintracciare il loro padre biologico. I due adolescenti sono stati infatti concepiti grazie all’inseminazione artificiale. Sebbene poco convinta, Joni mantiene fede alla promessa fatta al fratello e riesce a prendere contatti con il loro “bio-papà” Paul, uno spensierato ristoratore. I due ragazzi resteranno molto affascinati dallo stile di vita indipendente, da vero scapolo incallito, di Paul. Anche Jules, che sta cercando di iniziare una nuova carriera come progettista di giardini, sentirà il desiderio di essere amica di Paul. Ma quando Paul farà il suo ingresso nella vita dell’atipico quartetto, inizierà per tutti loro un nuovo, inaspettato capitolo, in cui i legami di famiglia dovranno essere ridefiniti.

Domenica 30 giugno, Duck Butter su Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 24/30 giugno tra tv generalista e streaming - Duck Butter 1 - Gay.it

Naima e Sergio si conoscono in un gay club e decidono, dopo una notte di passione, di conoscersi meglio passando insieme 24 ore, facendo sesso ad ogni ora…

Film del 2018 diretto da Miguel Arteta, con protagoniste Alia Shawkat e Laia Costa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Film:

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Arcobaleno Busca B&B discriminazione omofobia

“Non accettiamo omosessuali”: Cuneo, coppia gay rifiutata in un B&B, abbiamo telefonato, ecco cosa ci hanno detto

News - Giuliano Federico 10.7.24
Titti De Simone - Legge contro l'omobitransfobia in Puglia

Legge contro l’omobitransfobia in Puglia, una battaglia durata 8 anni – Intervista a Titti De Simone

News - Francesca Di Feo 12.7.24
Rita Pavone: "Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono" - Rita Pavone - Gay.it

Rita Pavone: “Detesto tutte le ostentazioni che sviliscono l’amore, i sederi all’aria al Pride non mi piacciono”

Musica - Redazione 11.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024 - queer lion story - Gay.it

Queer Lion, tutti i vincitori del Leone LGBTQIA+ aspettando Venezia 2024

Cinema - Federico Boni 12.7.24
Intervista a Laika, autrice del gigantesco murale dedicato a Michela Murgia: "Per guardare al futuro insieme a lei" - Laika e Michela Murgia - Gay.it

Intervista a Laika, autrice del gigantesco murale dedicato a Michela Murgia: “Per guardare al futuro insieme a lei”

Culture - Federico Boni 11.7.24

Leggere fa bene

Diamanti è il nuovo film di Ferzan Ozpetek, via alle riprese e teaser poster - Diamanti di Ferzan Ozpetek - Gay.it

Diamanti è il nuovo film di Ferzan Ozpetek, via alle riprese e teaser poster

Cinema - Federico Boni 3.7.24
I film LGBTQIA+ della settimana 1/7 luglio tra tv generalista e streaming - film queer luglio - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 1/7 luglio tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 1.7.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Blood and Ashes, il sequel gay di 300 con Alessandro Magno gay diventa serie tv? - 300 - Gay.it

Blood and Ashes, il sequel gay di 300 con Alessandro Magno gay diventa serie tv?

Serie Tv - Redazione 30.5.24
Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer - Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos 2 - Gay.it

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, 1° trailer italiano del nuovo film con Emma Stone e Hunter Schafer

Cinema - Redazione 27.3.24
Challengers vola al box office, è il primo film di Luca Guadagnino a conquistare gli USA - Challengers 1 - Gay.it

Challengers vola al box office, è il primo film di Luca Guadagnino a conquistare gli USA

Cinema - Redazione 29.4.24
Josh O’Connor e la scena di sesso a tre con Zendaya e Mike Faist in Challengers di Luca Guadagnino - Challengers - Gay.it

Josh O’Connor e la scena di sesso a tre con Zendaya e Mike Faist in Challengers di Luca Guadagnino

Cinema - Redazione 3.4.24
raffaella-carra-opera-lirica

David 2024, c’è anche “Raffa” tra i candidati per il miglior documentario

Cinema - Redazione 26.1.24