I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming

È lunedì e come tutti i lunedì, puntuali, tornano i nostri 'consigli' cine-televisivi della settimana!

ascolta:
0:00
-
0:00
I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - film lgbt ottobre - Gay.it
5 min. di lettura

Lunedì 9 ottobre, The Imitation Game, ore 21:15 – La7

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - alan turing scienziato gay - Gay.it

La storia di matematico Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo che mise il suo talento al servizio del governo inglese per decriptare i messaggi segreti dei nazisti e porre fine al conflitto mondiale. Interpretato da Benedict Cumberbatch, Keira Knightley e Matthew Goode, The Imitation Game di Morten Tyldum racconta la vita di Turing, condotto alla morte dal proprio stesso Governo solo e soltanto perché omosessuale.

Vero e proprio genio matematico, Turing ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi nel corso della Seconda Guerra Mondiale, contribuendo in maniera determinante alla caduta di Adolf Hitler. Eppure venne perseguitato dal governo inglese perché omosessuale, arrestato e costretto a scegliere tra una pena a due anni di carcere o la castrazione chimica mediante assunzione di estrogeni. Per oltre un anno Turing si sottopose a trattamenti che provocarono in lui un calo della libido e lo sviluppo del seno (ginecomastia), portandolo al suicidio all’età di 41 anni appena.

Martedì 10 ottobre, Everything Now – Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - EverythingNow TrailerRelease Image4 - Gay.it

Quando la sedicenne Mia torna a casa dopo un lungo periodo di ricovero per un disturbo alimentare, si ritrova di nuovo nel caotico mondo delle scuole superiori e scopre che gli altri hanno proseguito la loro vita da adolescenti senza di lei. Armata di una lista dei desideri in continua evoluzione, tre migliori amici e una nuova cotta, Mia si butta a capofitto in un mondo di appuntamenti, feste e primi baci, scoprendo presto che non tutto nella vita può essere pianificato.

Serie queer Netflix appena sbarcata in streaming.

Mercoledì 11 ottobre, Rotting in the Sun – Mubi

Rotting in the Sun

In una spiaggia nudista per gay, Sebastián Silva accetta con riluttanza di dirigere il suo nuovo progetto. Ma quando Sebastián scompare, Jordan piomba a Città del Messico deciso a ritrovarlo

Quale miglior rimedio al blocco dello scrittore che farsi risucchiare in un vortice di droghe, uomini e misteri? Tra sollazzi e litigi nelle spiagge, discoteche e terrazze messicane, Sebastián Silva e Jordan Firstman interpretano due caricature di sé stessi in questa meta-commedia sexy e assurda.

Giovedì 12 ottobre, Brokeback Mountain, ore 23:35 – La7d (canale 29)

I segreti di Brokeback Mountain

Tratto dal racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee venne presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2005, dove vinse il Leone d’oro. E non solo.

Arrivarono poi anche 4 Golden Globe, 4 Bafta, 3 Critics’ Choice Movie Award e 3 premi Oscar su 8 nomination (Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora), oltre a decine e decine di altri riconoscimenti. Costato appena 14 milioni di dollari, il film ne incassò 178,062,759 in tutto il mondo. Mai una pellicola a tematica LGBT aveva raccolto tanto, mai un film con due personaggi gay protagonisti era diventato ‘mainstream’. Non a caso I segreti di Brokeback Mountain ha cambiato la percezione di Hollywood nei confronti del cinema LGBT.

Dal 2006 nulla è stato come prima grazie al capolavoro di Lee, trainato da due attori straordinari che dopo decine di rifiuti accettarono il rischioso progetto: l’indimenticato Heath Ledger, deceduto nel 2008, e Jake Gyllenhaal, affiancati da Michelle Williams e Anne Hathaway. Protagonisti due cowboy di origini molto diverse che si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nell’estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse. Film epocale che, con la rappresentazione dell’esplosione di un sentimento amoroso tanto inatteso quanto intenso, scardinò la visione romantica del Far West e smontò definitivamente la mitologia del cowboy. I personaggi sono forti, intensi, veri. L’alchimia tra i due protagonisti ipnotica. Le musiche di Gustavo Santaolalla da subito diventate un classico. Senza se e senza ma, un capolavoro assoluto.

Venerdì 13 ottobre, Matrix Reloaded, ore 21:10 – Italia2 (canale 49)

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - keanu reeves - Gay.it

Secondo film della serie di Matrix, uscito qualche mese prima del sequel Matrix Revolutions, Matrix Reloaded di Lana  e Lilly Wachowski ritrova Neo, Morpheus, Trinity e il resto della banda dopo l’exploit del film originale. Tutti di nuovo insieme a combattere le macchine che hanno schiavizzato la razza umana attraverso Matrix. Durante la loro missione Neo impara a controllare i suoi super poteri, compresa la capacità di vedere il codice delle persone e delle cose che lo circondano. Ma Zion, l’ultima roccaforte del mondo reale è stretta d’assedio e le forze della repressione stanno preparando l’assalto finale. Solo l’Eletto, realizzando la profezia dell’Oracolo, potrà mettere fine alla guerra.

742.128.461 i dollari incassati in tutto il mondo, superando il capitolo precedente. Matrix Reloaded fu il terzo più alto incasso del 2003.

Sabato 14 ottobre, Crystal Fairy & the Magical Cactus – Mubi

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - Crystal Fairy - Gay.it

 

Il film di Sebastián Silva, premiato al Sundance, reinterpreta il racconto classico della gioventù perduta in cerca di un’euforia allucinogena attraverso le maestose pianure cilene. Micheal Cera e Gaby Hoffmann sono al contempo irritanti e spassosi nei panni di due turisti con opinioni divergenti.

Durante un viaggio in Cile con degli amici, lo sconsiderato Jamie invita una donna eccentrica a unirsi a loro per provare il cactus allucinogeno di San Pedro. Mentre si dirigono nel deserto per questo viaggio psichedelico, la natura libera della donna si scontra con l’egoismo di Jamie.

Domenica 15 ottobre, My Policeman – Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - My Policeman il trailer italiano - Gay.it

Storia realizzata su un amore proibito e sui cambiamenti nelle convenzioni sociali, My Policeman di Michael Grandage racconta di un triangolo amoroso che dura 4 decenni tra un poliziotto; Tom (Harry Styles/Linus Roache), l’insegnante Marion (Emma Corin/Gina McKee) e il curatore d’arte Patrick (David Dawson/Rupert Everett).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Lilly_wachowski_GLAAD_2016

Trash Mountain, Lilly Wachowski torna alla regia con un film queer

Cinema - Redazione 14.2.24
Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull'icona del pop che forse non è del tutto morto - Madonna e Julia Garner - Gay.it

Madonna, Baz Luhrmann e il biopic sull’icona del pop che forse non è del tutto morto

Cinema - Redazione 1.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming - film novembre - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 6/12 novembre tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 6.11.23
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Lily Gladstone nel remake de Il Banchetto di Nozze, capolavoro queer di Ang Lee - Screenshot 2024 04 25 alle 17.15.34 - Gay.it

Lily Gladstone nel remake de Il Banchetto di Nozze, capolavoro queer di Ang Lee

News - Redazione 26.4.24
The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati - The History of Sound di Oliver Hermanus - Gay.it

The History of Sound, via alle riprese del film con Paul Mescal e Josh O’Connor innamorati

Cinema - Redazione 29.2.24
"Duino" inaugura il Lovers 2024, recensione. L'indimenticato e irripetibile primo amore - OFF Duino 06 - Gay.it

“Duino” inaugura il Lovers 2024, recensione. L’indimenticato e irripetibile primo amore

Cinema - Federico Boni 17.4.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24