I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming

È lunedì e come tutti i lunedì, puntuali, tornano i nostri 'consigli' cine-televisivi della settimana!

ascolta:
0:00
-
0:00
I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - film lgbt ottobre - Gay.it
5 min. di lettura

Lunedì 9 ottobre, The Imitation Game, ore 21:15 – La7

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - alan turing scienziato gay - Gay.it

La storia di matematico Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo che mise il suo talento al servizio del governo inglese per decriptare i messaggi segreti dei nazisti e porre fine al conflitto mondiale. Interpretato da Benedict Cumberbatch, Keira Knightley e Matthew Goode, The Imitation Game di Morten Tyldum racconta la vita di Turing, condotto alla morte dal proprio stesso Governo solo e soltanto perché omosessuale.

Vero e proprio genio matematico, Turing ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi nel corso della Seconda Guerra Mondiale, contribuendo in maniera determinante alla caduta di Adolf Hitler. Eppure venne perseguitato dal governo inglese perché omosessuale, arrestato e costretto a scegliere tra una pena a due anni di carcere o la castrazione chimica mediante assunzione di estrogeni. Per oltre un anno Turing si sottopose a trattamenti che provocarono in lui un calo della libido e lo sviluppo del seno (ginecomastia), portandolo al suicidio all’età di 41 anni appena.

Martedì 10 ottobre, Everything Now – Netflix

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - EverythingNow TrailerRelease Image4 - Gay.it

Quando la sedicenne Mia torna a casa dopo un lungo periodo di ricovero per un disturbo alimentare, si ritrova di nuovo nel caotico mondo delle scuole superiori e scopre che gli altri hanno proseguito la loro vita da adolescenti senza di lei. Armata di una lista dei desideri in continua evoluzione, tre migliori amici e una nuova cotta, Mia si butta a capofitto in un mondo di appuntamenti, feste e primi baci, scoprendo presto che non tutto nella vita può essere pianificato.

Serie queer Netflix appena sbarcata in streaming.

Mercoledì 11 ottobre, Rotting in the Sun – Mubi

Rotting in the Sun

In una spiaggia nudista per gay, Sebastián Silva accetta con riluttanza di dirigere il suo nuovo progetto. Ma quando Sebastián scompare, Jordan piomba a Città del Messico deciso a ritrovarlo

Quale miglior rimedio al blocco dello scrittore che farsi risucchiare in un vortice di droghe, uomini e misteri? Tra sollazzi e litigi nelle spiagge, discoteche e terrazze messicane, Sebastián Silva e Jordan Firstman interpretano due caricature di sé stessi in questa meta-commedia sexy e assurda.

Giovedì 12 ottobre, Brokeback Mountain, ore 23:35 – La7d (canale 29)

I segreti di Brokeback Mountain

Tratto dal racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee venne presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2005, dove vinse il Leone d’oro. E non solo.

Arrivarono poi anche 4 Golden Globe, 4 Bafta, 3 Critics’ Choice Movie Award e 3 premi Oscar su 8 nomination (Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora), oltre a decine e decine di altri riconoscimenti. Costato appena 14 milioni di dollari, il film ne incassò 178,062,759 in tutto il mondo. Mai una pellicola a tematica LGBT aveva raccolto tanto, mai un film con due personaggi gay protagonisti era diventato ‘mainstream’. Non a caso I segreti di Brokeback Mountain ha cambiato la percezione di Hollywood nei confronti del cinema LGBT.

Dal 2006 nulla è stato come prima grazie al capolavoro di Lee, trainato da due attori straordinari che dopo decine di rifiuti accettarono il rischioso progetto: l’indimenticato Heath Ledger, deceduto nel 2008, e Jake Gyllenhaal, affiancati da Michelle Williams e Anne Hathaway. Protagonisti due cowboy di origini molto diverse che si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nell’estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse. Film epocale che, con la rappresentazione dell’esplosione di un sentimento amoroso tanto inatteso quanto intenso, scardinò la visione romantica del Far West e smontò definitivamente la mitologia del cowboy. I personaggi sono forti, intensi, veri. L’alchimia tra i due protagonisti ipnotica. Le musiche di Gustavo Santaolalla da subito diventate un classico. Senza se e senza ma, un capolavoro assoluto.

Venerdì 13 ottobre, Matrix Reloaded, ore 21:10 – Italia2 (canale 49)

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - keanu reeves - Gay.it

Secondo film della serie di Matrix, uscito qualche mese prima del sequel Matrix Revolutions, Matrix Reloaded di Lana  e Lilly Wachowski ritrova Neo, Morpheus, Trinity e il resto della banda dopo l’exploit del film originale. Tutti di nuovo insieme a combattere le macchine che hanno schiavizzato la razza umana attraverso Matrix. Durante la loro missione Neo impara a controllare i suoi super poteri, compresa la capacità di vedere il codice delle persone e delle cose che lo circondano. Ma Zion, l’ultima roccaforte del mondo reale è stretta d’assedio e le forze della repressione stanno preparando l’assalto finale. Solo l’Eletto, realizzando la profezia dell’Oracolo, potrà mettere fine alla guerra.

742.128.461 i dollari incassati in tutto il mondo, superando il capitolo precedente. Matrix Reloaded fu il terzo più alto incasso del 2003.

Sabato 14 ottobre, Crystal Fairy & the Magical Cactus – Mubi

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - Crystal Fairy - Gay.it

 

Il film di Sebastián Silva, premiato al Sundance, reinterpreta il racconto classico della gioventù perduta in cerca di un’euforia allucinogena attraverso le maestose pianure cilene. Micheal Cera e Gaby Hoffmann sono al contempo irritanti e spassosi nei panni di due turisti con opinioni divergenti.

Durante un viaggio in Cile con degli amici, lo sconsiderato Jamie invita una donna eccentrica a unirsi a loro per provare il cactus allucinogeno di San Pedro. Mentre si dirigono nel deserto per questo viaggio psichedelico, la natura libera della donna si scontra con l’egoismo di Jamie.

Domenica 15 ottobre, My Policeman – Prime Video

I film LGBTQIA+ della settimana 9/15 ottobre tra tv generalista e streaming - My Policeman il trailer italiano - Gay.it

Storia realizzata su un amore proibito e sui cambiamenti nelle convenzioni sociali, My Policeman di Michael Grandage racconta di un triangolo amoroso che dura 4 decenni tra un poliziotto; Tom (Harry Styles/Linus Roache), l’insegnante Marion (Emma Corin/Gina McKee) e il curatore d’arte Patrick (David Dawson/Rupert Everett).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lewsi Hamilton rainbow

F1, il Bahrain vuole vietare la bandiera LGBTI+, cosa farà Hamilton in Ferrari?

Lifestyle - Redazione Milano 26.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 26 febbraio/3 marzo tra tv generalista e streaming

News - Federico Boni 26.2.24
Ricky Martin: "Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo" - Ricky Martin per GQ - Gay.it

Ricky Martin: “Se avessi fatto coming out nel 1999 credo che non avrei avuto lo stesso successo”

Culture - Redazione 23.2.24
@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
Eurovision 2024 Eden Golan October Rain

Boicottare Eurovision 2024 e la partecipazione di Israele? “October rain” di Eden Golan va esclusa?

Musica - Redazione Milano 27.2.24
Roberto Vannacci accusato di istigazione all'odio e difeso dalla Lega di Salvini

“Vannacci ha istigato all’odio razziale” l’accusa, la Lega di Salvini lo difende

News - Redazione Milano 26.2.24

Leggere fa bene

Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione - 030 PT Atsushi Nishijima 20211110 00201 1 - Gay.it

Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Alvise Rigo

Chi è Alvise Rigo? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Culture - Luca Diana 2.11.23
5 look perfetti per le feste con Astra Make-Up

Ecco il trucco perfetto ispirato ai film LGBTQIA+ con Astra Make-Up

Lifestyle - Redazione Milano 21.12.23
Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life - Strange Way of Life ecco Manu Rios nel Brokeback Mountain di Pedro Almodovar - Gay.it

Oscar 2024, Pedro Almodovar punta ad un altro trionfo con Strange Way of Life

Cinema - Federico Boni 22.12.23
Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel” - Ken di Barbie e gay 2 - Gay.it

Barbie 2? Margot Robbie frena i rumor: “Non riesco ad immaginare un sequel”

Cinema - Redazione 27.11.23
Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film! - Schermata 2023 11 09 alle 15.03.13 - Gay.it

Mean Girls arriva il Musical, locandina e il trailer ufficiale del nuovo film!

Cinema - Riccardo Conte 9.11.23
Kobieta Z - Woman Of, a Venezia 2023 una storia di Orgoglio Trans nella Polonia omobitransfobica di Duda - kobieta z 1 - Gay.it

Kobieta Z – Woman Of, a Venezia 2023 una storia di Orgoglio Trans nella Polonia omobitransfobica di Duda

Cinema - Federico Boni 8.9.23
Passages, tossicità relazionale e fluidità d’amore nella nuova meraviglia di Ira Sachs - Passages - Gay.it

Passages, tossicità relazionale e fluidità d’amore nella nuova meraviglia di Ira Sachs

Cinema - Federico Boni 24.11.23