IL SESSO SPIEGATO AI GIOVANI

Quanto si rischia nel rapporto orale? E nel rapporto passivo? I teenager dell'Arcigay Padova affrontano l'argomento senza inibizioni o tabù. Grande successo. Tanto che arrivano anche i genitori.

IL SESSO SPIEGATO AI GIOVANI - TRALALTRO102 - Gay.it
2 min. di lettura

PADOVA – Ci sono anche numerosi genitori, agli incontri che il gruppo giovani di Arcigay Padova organizza settimanalmente, e in cui si dibattono gli argomenti più disparati. Genitori (soprattutto mamme) aperti e sensibili che frequentano le attività di Arcigay per meglio capire ed accettare l’orientamento sessuale dei proprio figli. Anzi il più delle volte si tratta di genitori che cercano di fare fronte ed aiutare i propri figli a compiere il personale percorso di accettazione della propria omosessualità.
I ragazzi e le ragazze sono interessati a qualcosa di più che abbinare la cintura alle scarpe prima di uscire il sabato per la discoteca, e insieme a loro i genitori non vogliono più solo capire e capirsi, ma soprattutto confrontarsi apertamente ed interagire su qualsiasi questione. E per questo partecipano agli appuntamenti del Gruppo Giovani, tesi non solo a realizzare aggregazione a colpi di iniziative culturali, cinema e feste, ma anche a fornire informazioni su temi specifici e che non dovrebbero essere mai sottovalutati: come coming out, scuola e soprattutto prevenzione all’Hiv e alle malattie a trasmissione sessuale.

IL SESSO SPIEGATO AI GIOVANI - TRALALTRO103 - Gay.it

Proprio un argomento scottante come l’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili, è stato il tema attorno al quale ha parlato recentemente, durante uno degli incontri pomeridiani del Gruppo giovani, il dott. Massimo Mirandola, direttore scientifico del Centro Regionale di Riferimento per la Promozione della Salute del Veneto.
Il dott. Mirandola è anche il responsabile del monitoraggio dell’andamento della diffusione di Hiv e malattie sessuali in Veneto e tra le altre cose coordina dal 1998 un gruppo di lavoro, composto da sociologi e ricercatori, impegnato in un progetto di prevenzione all’Aids rivolto in maniera particolare ai giovani, a cui aderisce anche Arcigay Padova.
Quello dell’Hiv e dell’Aids è purtroppo un tema di stringente attualità, calano le precauzione e l’attenzione, ma non diminuisce il contagio. A conclusione delle attività di Arcigay Padova in occasione della giornata mondiale per la lotta all’Aids, feste in discoteca, banchetti in piazza, spettacoli teatrali e volantinaggi di sensibilizzazione, il gruppo giovani ha voluto dedicare un appuntamento all’insegna del “tutto quello che avreste voluto sapere dell’Aids e non avete mai osato chiedere”. Pochi giri di parole, linguaggio fruibile a tutti e nessuna inibizione: è rischioso fare pompini con ingoio? Cosa vuol dire fare sesso occasionale? E in sauna, come lo si prende? È più rischioso da attivi o passivi? Ma se c’è un vaccino perché non si guarisce?
Miti ed equivoci, dubbi e pregiudizi che Mirandola ha sciolto con pazienza e precisione. Argomenti risaputi da ripassare, altri da puntualizzare, tra le tante cose dette un unico messaggio è stato ripetuto costantemente: l’unico modo per prevenire l’infezione è l’uso del preservativo. Al termine dell’incontro Mirandola sottolinea che “l’uso del termine ‘vaccino’, anche da parte di molti ricercatori, a volte è fuorviante e non deve confondere le idee, ma soprattutto non deve far abbassare la guardia o creare false speranze. Non esiste ancora un vaccino per l’Aids e quando si parla di sperimentazione in corso, anche avanzata, ci si riferisce a esperimenti in vitro, ancora lontani da quelli in vivo”.
E conclude: “Preservativo, partner fisso e scansare i comportamenti a rischio sono le forme più efficaci di prevenzione”.

di Nicola Brunoro

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23