John Henry Newman eletto Santo, il Papa ha canonizzato un cardinale gay?

Il Cardinale inglese chiese nel 1890 di essere seppellito con 'l'amico' John Henry Newman, suo convivente per oltre 30 anni.

John Henry Newman eletto Santo, il Papa ha canonizzato un cardinale gay? - John Henry Newman - Gay.it
2 min. di lettura

Ieri, domenica 13 ottobre, il cardinale John Henry Newman, deceduto nel 1890, è stato dichiarato Santo dalla Chiesa cattolica romana. Decine di migliaia di persone sono accorse in Piazza san Pietro, per quello che è diventato il primo Santo inglese dopo quasi 50 anni.

Ma rimangono intatte delle domande sul fatto che Newman, seppellito su sua richiesta nella stessa tomba del suo “amico” Ambrose St John, con cui visse per 30 anni, fosse omosessuale. “Il Vaticano è colpevole di revisionismo storico. Ha cancellato dalla documentazione ufficiale ogni riconoscimento dell’amore del cardinale Newman nei confronti di Ambrose St John, nonché il suo desiderio di rimanere sepolto al suo fianco”, ha tuonato in una nota l’attivista per i diritti umani Peter Tatchell.

“Newman e St John erano mentalmente e spiritualmente innamorati; condividevano una relazione omosessuale a lungo termine. Erano inseparabili. Hanno vissuto insieme per oltre 30 anni, come se fossero sposati”, ha aggiunto Tatchell.

La questione della sessualità di Newman viene dibattuta da tempo. Nel 2008 il Vaticano decise incredibilmente di spostare i resti di Newman, seppellito per l’appunto insieme al suo “amico sacerdote”, ma nella bara, marcita, non venne trovato nulla. Tatchell ha sottolineato come “disseppellire la tomba di Newman per separare i due uomini è stato un atto sacrilego, di puro tradimento e mancanza di rispetto, nonché omofobo. La profanazione omofoba della tomba di Newman e la negazione della sua omosessualità sono del tutto coerenti con la lunga copertura vaticana nei confronti dei suoi numerosi sacerdoti, vescovi, cardinali e papi gay, passati e presenti”.

10 anni fa Don Ian Ker, professore di teologia all’Università di Oxford, negò l’omosessualità del cardinale pubblicando “John Henry Newman: a biography”. “È ridicolo, soltanto un’età come la nostra, ossessionata dal sesso può sostenere una cosa del genere. Usano come prova il fatto che è stato sepolto insieme al suo amico Ambrose St.John, ma questo era molto diffuso a quel tempo. Chi ha studiato il Newman giovane, adolescente, può rendersi conto della infondatezza di simili affermazioni. A quel tempo, negli ambienti di Oxford, la maggioranza di insegnanti erano uomini e inevitabilmente si sviluppavano amicizie profonde tra di loro“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 14.10.19 - 9:54

Se l'unica base su cui si asserisce che il cardinale fosse gay è la convivenza e la richiesta di essere sepolto insieme ad Ambrose St Johns, direi che è una tesi priva di fondamenta. Non una lettera del cardinale o del supposto amante, non una fonte terza? Esistevano ed esistono uomini e donne di chiesa le cui relazioni interpersonali non sono con madri e padri o figli, che non hanno, almeno di norma e cmq non mi pare che sia questo il caso. In un epoca in cui viaggiare e comunicare era immensamente più difficile di oggi, i rappori e le frequentazioni coi genitori ed i parenti erano più rari di quanto non possano essere oggi in cui un sacerdote può telefonare ogni giorno alla madre. Le relazioni interpersonali principali erano per lo più con altri confratelli e consorelle, con cui condividevano la loro intera vita. Convivenza e sepoltura indicano affetto, ma da soli non provano una relazione omosessuale. Posso capire il dubbio, ma sul piano razionale ciò di cui non è provata l'esistenza non esiste, al limite può essere una possibilità, fra le tante. L'attivista dice che il "vaticano ha cancellato dalla documentazione ufficiale etc", che vuol dire? Un conto è se ci sono le prove ed il vaticano le distrugge, un conto è se il vaticano trascura le cose su cui si è costruito il dubbio, ma che tali restano, fonti di dubbi, o meglio di illazioni, ma che non hanno il rango di prova. Per quanto disdicevole, trascurare i fatti su cui si basano i dubbi e /o le illazioni non trasforma tali fatti in prove.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato Jonathan Bailey insieme a Eddie Marsan e Hayley Atwell

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: "Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris" - Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out - Gay.it

Sophia Bush di One Tree Hill fa coming out: “Sono queer, posso tornare a respirare. Amo Ashlyn Harris”

Culture - Redazione 26.4.24
Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Giornata della Visibilità Lesbica: perché ricordarla

Culture - Riccardo Conte 26.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Foto: Villaggio San Francesco

Papa Francesco sulla benedizione a donne e omosessuali: “Chi si scandalizza è ipocrita!”

News - Redazione Milano 7.2.24
Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: "É effeminato e sexy" - Siviglia il sexy Gesu che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra 1 - Gay.it

Siviglia, il nuovo Gesù che promuove la Pasqua scatena gli ultracattolici di destra: “É effeminato e sexy”

News - Redazione 31.1.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24