L’AMANTE DOMINATORE

«Lui è dominatore, e io mi sono sottomesso...»

L'AMANTE DOMINATORE - coppia dominatore - Gay.it
3 min. di lettura

Carissimi, mi spiace approfittare di uno spazio come questo soltanto per porle i miei modesti problemi…ma l’occasione fa l’uomo ladro!

Verrò subito al dunque: vivo in una realtà di coppia da tre anni, e solo recentemente, grazie all’aiuto del mio psicoterapeuta, ho, come dire, "visto", una realtà che consciamente non ho mai voluto accettare.

La realtà in questione consiste nel fatto che il mio partner, con l’aiuto di alcune situazioni di fatto, ha costruito una specie di "roccaforte" attorno a se stesso, e pare che l’unico modo per riuscire a penetrarla sia "sottomettersi". Eh, già, pare che la sua natura sia quella di dominare, in tutto, compresi gli aspetti più banali della vita ma non solo (dove andare in vacanza, quando vedersi, dove e soprattutto imponendomi di essere sempre io quello che "si sposta" da casa perché ci si possa vedere).

Per tutto questo tempo ho accettato senza fiatare queste "condizioni", ma adesso sono stanco di subire. Mi rendo conto che il comportamento del mio partner è irrecuperabile (forse anche perché fa parte della sua natura), e sempre più spesso penso di interrompere la nostra relazione, per due motivi: anzitutto, il fatto che io stia provando a "ribellarmi" alle condizioni imposte da lui viene vista come una carenza d’amore, come un rifiuto… e poi, ad aggravare la situazione, c’è il fatto che lui non è il tipo di uomo che mi attrae…

Vorrei avere il coraggio di prendere una decisione…ma ho paura di quanto può accadere dopo…della solitudine…del rischio di attraversare la vita da solo…

Può darmi qualche consiglio? Grazie, spero a presto.

Simone

Caro Simone,

Mi fa piacere che ti sei reso conto di queste dinamiche di coppia. E’ molto importante saper "leggere" i comportamenti del partner e i suoi, mica tanto latenti, desideri di imporsi e regolare la vita di coppia. Ma è altresì importante "analizzare" te stesso, capire quali sono i fattori che ti hanno portato a non accorgertene, a "non fiatare" di fronte agli squilibri tra voi due, che tuttora ti spingono a restare con un partner difatti prepotente. E’ poi vero che uno per paura della solitudine è disposto ad accettare queste condizioni? Forse è una bassa autostima che ti porta ad accettare tranquillamente la posizione di chi "subisce", a considerarti una persona che NON è in grado di prendere decisioni, NON merita rispetto e dedizione dal suo ragazzo, che dipende dal volere altrui. La reciprocità è un prerequisito fondamentale per lo scambio dei sentimenti e la percezione di soddisfazione di coppia.

E’ ovvio che quando si cambiano le carte in tavola, subentrano le minacce di disgregazione. In questa fase, stai cercando di recuperare più equità nella coppia e se il tuo partner mostra scarsa ricettività a questi tuoi nuovi messaggi (dici addirittura che è sua natura!), gli strappi saranno inevitabili e sarà bene per te "centrare" su te stesso le decisioni da prendere e non dipendere dalla sua visione delle cose e dai suoi tentativi di mantenere lo status quo.

La descrizione che fai di questa tua relazione è, in effetti, molto negativa. Ti descrivi coma una sorta di prigioniero sottomesso con istinti di ribellione, disinteressato eroticamente al suo uomo e che resta con il suo partner perché ha semplicemente paura di non incontrare qualche altro ragazzo che sia più attraente e meno pretenzioso. A 24 anni si può essere decisamente più ottimisti.

Insomma, mi ha stupito che nella lettera non accennassi a nessun sentimento positivo, di affetto o affinità, che allo stato attuale ti lega a lui. Prendi delle decisioni che ti portano a stare meglio. E ricorda che le persone non sempre meritano ciò che ricevono e ricevono ciò che meritano.

di Luca Pietrantoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

iraq-donne-trans (2)

Iraq, la strage silenziosa delle donne trans, uccise dai loro familiari per “onore”

Corpi - Francesca Di Feo 20.5.24
Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Billie Eilish, è uscito il nuovo album "Hit Me Hard and Soft"

Billie Eilish ritrova se stessa e plasma di nuovo il pop alla sua (gigante) maniera

Musica - Emanuele Corbo 21.5.24
Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d'America (VIDEO) - Queer Planet Official Trailer - Gay.it

Queer Planet, il trailer del doc sugli animali LGBTI+ scatena i conservatori d’America (VIDEO)

News - Redazione 21.5.24
Paola e Chiara singolo estivo Festa totale

Paola e Chiara, arriva il singolo “Festa totale”: “Il nostro grido d’amore forte e libero”

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24
Nemo vincitore Eurovision 2024

Nemo dopo l’Eurovision vola alla conquista degli States, ma “The Code” (per ora) non fa il botto

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24

Continua a leggere

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24