Sarà presentato in anteprima venerdì sera in Piazza Grande al Locarno Film Festival l’atteso La Bella Estate di Laura Luchetti, film liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese in uscita con LuckyRed nei cinema d’Italia il prossimo 24 agosto.
Protagonisti della pellicola Yile Yara Vianello, Deva Cassel, il lanciatissimo Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, Anna Bellato e Andrea Bosca.
Siamo nella Torino del 1938. A Ginia, che si è appena trasferita in città dalla campagna, il futuro sembra offrire infinite possibilità. Come tutte le ragazze della sua età vorrebbe innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia: poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze. Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome. Durante la sua “bella estate” si arrende finalmente ai propri sentimenti, celebrando il coraggio di essere se stessa.
“La bella estate – racconta Laura Luchetti – è un film sul corpo di una ragazza che cambia e si trasforma, spinto dal desiderio di esistere, di essere visto e amato. Ginia, la nostra protagonista, è una giovane donna che somiglia così tanto a una ragazza di oggi, in quel momento della vita in cui si diventa adulti, si trattiene il respiro e si mette in atto la libertà più grande, quella di scegliere come amare“.
La bella estate è una raccolta di tre romanzi brevi scritti da Cesare Pavese. La raccolta fu pubblicata da Einaudi nel 1949, nella collana “I supercoralli”. Al suo interno le opere La bella estate (1940), Il diavolo sulle colline (1948) e Tra donne sole (1949). Nel 1950 il trittico vinse il Premio Strega.
49enne di Roma, Laura Luchetti ha diretto Fiore gemello nel 2018.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.