LA RELAZIONE CON UN PRETE

"La storia funziona e abbiamo voglia di farla crescere. Non so se mollare tutto o tenere duro". E don Franco: "Sono felice di vedere tanti confratelli che conoscono l'amore".

LA RELAZIONE CON UN PRETE - leo18 4 4 - Gay.it
3 min. di lettura

Probabilmente non otterrò nessuna risposta, ma io ci provo lo stesso.
Da poco più di un mese ho una relazione con un prete, non viviamo nella stessa città, per cui ci si vede poco, nonostante la voglia da parte di entrambi. Appena si può e il primo volo disponibile ci si incontra, per pochi giorni e poi ancora l’attesa. A me non disturba il fatto che lui sia prete anche perchè io lo considero un lavoro come tanti, tanto più che non credo nella chiesa (è un mio pensiero).
Questa relazione sta prendendo una brutta piega, nel senso che ci amiamo e abbiamo voglia di vederci più spesso e di intraprendere una vita un po’ più regolare, per quanto possibile. Ma veniamo alla domanda che cosa devo fare? mollare tutto o tener duro, anche se il solo pensiero di non vederlo mi angoscia. Esiste una risposta?
Aspetto fiducioso
Marzio

Caro Marzio,
perché non dovrei risponderti? Ho trovato la tua lettera simpatica ed interessante.
1) Prima di tutto interessante. Infatti in questi mesi ricevo tante lettere di coppie gay di cui uno è prete. La cosa mi dà molta gioia perché vedo parecchi miei confratelli che cercano di incamminarsi sulla via dell’amore rompendo il tabù di una disumana legge ecclesiastica. Da secoli è ben noto che non c’è alcuna contraddizione tra amore e ministero, ma il Vaticano cerca di impedire che l’amore dei preti venga vissuto alla luce del sole e semina a piene mani pregiudizi e paure. In tal modo costringe molti preti innamorati a lasciare il ministero. Io invece cerco di incoraggiare e di accompagnare quei preti (e sono tanti) che riescono ad unire felicemente amore e ministero. Sai, caro Marzio, quando si ama…si vive meglio e anche la fede si vive più intensamente. Le alte gerarchie cattoliche spesso sono ossessionate dal sesso e quindi fanno di tutto per relegarlo nell’area del peccato.
2) Ma, oltrechè interessante, la tua lettera è anche simpatica perché mi scrivi: ”Questa relazione sta prendendo una brutta piega nel senso che ci amiamo…” Io, in verità, penso che… stia prendendo una “bella piega”!!
Ogni volta che vedo la sincera ricerca di una amore…per me è una…bella piega. Capisco, però, ciò cui tu alludi con questa curiosa espressione. La relazione si fa più profonda e quindi più impegnativa. Tu senti il bisogno di capire se ci sono le basi “reali” per un progetto.
3) Non sono certo io che posso dirti se è bene “mollare tutto o tener duro”. Penso che la risposta potrete darvela solo voi in base ai vostri sentimenti e alla valutazione delle situazioni concrete con cui vi troverete a fare i conti. Mi sembra più che normale che, trascorsi appena due mesi dall’inizio di questa relazione, tu ti trovi di fronte a questi interrogativi. In ogni caso, a mio avviso è molto importante aver fiducia nella propria capacità di realizzare un dialogo corretto con l’altra persona e di prendere le decisioni che ci aiutano a crescere. Sono sicuro che tu e lui saprete, nel tempo, decidere per il meglio.
4) Posso aggiungerti una battuta? Mi scrivi che non credi nella chiesa. Mi sembra di capire che parli della “chiesa ufficiale” con i suoi capi e capetti, con i suoi dogmi e le sue ossessioni. Ancora una volta mi dichiaro d’accordo con te. Anch’io, proprio come prete, non coltivo interessi di questa multinazionale papalina. A me interessa una fede liberatrice che è decisamente una realtà di tutt’altro genere, un altro pianeta.
Comunque vadano per voi le cose in futuro, salutami il “don” con tanta simpatia.
A te un abbraccio pieno di affetto.
don Franco Barbero (franco.barbero@viottoli.it – www.viottoli.it)

di Franco Barbero

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: "Di me non sai", intervista a Raffaele Cataldo - Sessp 41 - Gay.it

Le relazioni e il sesso come territorio ambiguo: “Di me non sai”, intervista a Raffaele Cataldo

Culture - Federico Colombo 19.3.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24