Una selezione dei cinque migliori libri Lgbt anni ’90, dopo aver già pubblicato una simile lista per gli anni 2000. Per i nostalgici, un tuffo in un passato in cui l’omosessualità era ancora vista come una malattia, una situazione da tenere assolutamente nascosta. E alcuni di questi libri raccontano proprio quel malessere, derivante dal non poter vivere liberamente il proprio orientamento.
NON CI SONO SOLO LE ARANCE – JEANETTE WINTERSON
La storia racconta la vita di Jeanette, che per vivere la propria relazione lesbo con la sua ragazza, ha dovuto andarsene di casa. Ma non è stato così semplice per lei: la famiglia (evangelisti dalla Chiesa Pentecostale di Elim) ha costretto la figlia e la sua ragazza a un incontro con un esorcista, nella speranza di riportarle sulla retta via.
La storia è una sorta di autobiografia delle scrittrice, realmente adottata da una famiglia di evangelisti e scappata di casa a 16 anni.
Puoi acquistarlo qui .
UNA CASA ALLA FINE DEL MONDO – MICHAEL CUNNINGHAM
Conosciutisi da ragazzi, Bobby e Jonathan si rincontrano per caso nella New York degli anni ’80, ormai 20enni. A distanza di anni, Jonathan è apertamente gay, mentre Bobby si professa etero, nonostante i rapporti sessuali consumati con l’amico. Bobby, nonostante la sua affermata eterosessualità, inizia a provare qualcosa per l’amico d’infanzia. Ma in mezzo a loro, l’eccentrica Claire, coinquilina di Jonathan.
Scritto nel 1990, è stato uno dei primi libri a mettere in discussione la famiglia tradizionale, descrivendo invece uno stravagante triangolo amoroso.
Puoi comprarlo qui.
WONDER BOYS – MICHAEL CHABON
Grady Tripp è un insegnate d’inglese frustrato: sta divorziando dalla moglie, l’amante aspetta un figlio da lui e non riesco a concludere il suo libro. James Leer, suo studente, lo aiuterà a uscire da questa crisi esistenziale, trascinandolo in un mondo tutto nuovo.
Nel film uscito nel 2000, tra i personaggi c’è anche un giovane Tobey Maguire che interpreta uno stravagante omosessuale, che i due protagonisti conoscono nel loro viaggio alla scoperta di una nuova vita.
Lo trovi qui.
MYSTERIOUS SKIN – SCOTT HEIM
Brian Lackey e Neil McCormick sono due ragazzi di 8 anni, tanto diversi ma con una cosa in comune: sono vittime di un abuso sessuale. Mentre il primo non ricorda cosa gli sia successo, il secondo ne è ben consapevole. Anche il loro aguzzino è lo stesso: l’allenatore di baseball.
Una storia di pedofilia che cambierà la vita dei due ragazzi durante tutta la loro adolescenza, e con non smetterà di tormentarli nonostante il passare degli anni.
Disponibile su Amazon.
BROKEBACK MOUNTAIN – ANNIE PROULX
Non famoso quanto il film, il romanzo di Brokeback Mountain ha ispirato la pellicola del regista Ang Lee. E’ la storia di due cow-boy, che durante un viaggio lungo le valli di un luogo fittizio nel cuore dell’America più tradizionale, capiscono di provare un sentimento nuovo, che li porterà a dei rapporti sessuali senza pari.
Ma l’orientamento sessuale, in quei luoghi, è una solo. Così come i ruoli. Dovranno vivere la loro storia di nascosto, senza commettere errori.
Qui in promozione.
© Riproduzione Riservata