“Love & Secrets”, quanto è goffo Ryan Gosling en travesti

Nel passabile psyco-thriller dagli echi hitchcockiani diretto da Andrew Jarecki, il bravo attore di 'Drive' rischia il ridicolo involontario travestendosi da donna. Gran bel cast ma esito discontinuo.

"Love & Secrets", quanto è goffo Ryan Gosling en travesti - cinemaloveSecretsBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Non si era mai visto l’attraente Ryan faccia-d’-angelo Gosling con parruccona e occhialoni schermanti alla Tootsie, smalto scarlatto e ombretto ceruleo in stile Maraini, andatura goffa in ampi abiti cheap femminili: è l’apparizione choc nella svolta narrativa più improbabile di un discontinuo psycho-thriller americano, Love & Secrets di Andrew Jarecki, autore dell’apprezzato documentario nominato agli Oscar Una storia americana – Capturing the Friedmans su una famiglia accusata di pedofilia.

"Love & Secrets", quanto è goffo Ryan Gosling en travesti - cinemaloveSecretsF1 - Gay.it

Tratto da un giallo irrisolto che stregò l’opinione pubblica americana negli anni ’80 per essere riaperto vent’anni dopo, l’inspiegabile scomparsa della moglie di un immobiliarista miliardario, tale Robert Durst, Love & Secrets vanta un cast di tutto rispetto, indubbiamente il pregio maggiore di questo passabile noir dagli echi hitchcockiani: oltre al bravo Gosling di Drive, sempre più convincente nel conferire spessore a personaggi complessi le cui apparenze bonarie svelano retroscena inquietanti, ecco l’ottima Kirsten Dunst di Melancholia nell’appropriato ruolo della dolce consorte del protagonista e un ritrovato Frank Langella in quelli mefistofelici del padre di lui avido di denaro e potere.

"Love & Secrets", quanto è goffo Ryan Gosling en travesti - cinemaloveSecretsF2 - Gay.it

La vicenda viene ricostruita in maniera piuttosto fedele mentre il protagonista, di cui si cambia il nome in David Marks, viene interrogato in voce off durante il processo: figlio ribelle di una facoltosa famiglia di immobiliaristi-avvoltoi proprietari di mezza Times Square, David sposa contro la volontà dei suoi che mal vedono la discrepanza sociale una candida e semplice ragazza di Long Island, Katie, desiderosa di studiare medicina. Fugge con lei in Vermont, dove in idilliaca simbiosi la coppia apre un negozio di prodotti biologici, All Good Things ("Tutte cose buone", titolo originale del film), che però è finanziato dal padre, il quale presto sospende i foraggiamenti per convincere il figlio a prendere in mano le redini della lucrosa attività di famiglia. Così avviene, ma lentamente David rivela tratti del proprio carattere di psicopatica instabilità, logorando inesorabilmente il rapporto con Katie, complici un aborto indotto e reiterate violenze domestiche.  Il comportamento di David è riconducibile a un trauma infantile: all’età di sette anni assistette al suicidio della madre, tragedia conosciuta da Katie solo grazie alla confidenza di un’amica. Ferita occulta e non condivisa che genererà mostri. Così, un giorno, la signora scomparve.

"Love & Secrets", quanto è goffo Ryan Gosling en travesti - cinemaloveSecretsF3 - Gay.it

Se fino a questo punto il regista orchestra abbastanza abilmente tensioni da manuale e disagi interpersonali, si rischia invece il deragliamento verso il ridicolo involontario con David che cambia vita fuggendo da Manhattan e travestendosi da donna – ma la situazione viene presentata ex abrupto senza alcun approfondimento psicologico al fine di giustificare il transfert edipico – per fare quindi amicizia con un anziano vicino, Malvern (interpretato dal grande Philip Baker Hall), che coinvolgerà in azioni criminose, questa volta intercettate dalla giustizia. Gosling è vistosamente stonato in questa parte di camuffamento gender in zona di frontiera tra Psyco e Doppia personalità che non ha una vera e propria plausibilità se non il semplice fatto di stupire lo spettatore.

"Love & Secrets", quanto è goffo Ryan Gosling en travesti - cinemaloveSecretsF4 - Gay.it

"Mi incuriosisce sempre il lato umano nelle storie di mostri – spiega il regista – nel decifrare la vera e complicata vita nascosta dietro ad un comportamento estremo. Robert Durst, l’uomo che ha ispirato il personaggio di David Marks, era stato presentato dalla stampa come un personaggio quasi burlesco – questo travestito, ricchissimo ed eccentrico maniaco – ma quando abbiamo iniziato a fare ricerche su di lui, abbiamo trovato che ha iniziato come un ragazzo nel quale possiamo riconoscerci tutti, un ragazzo con sogni, speranze e desiderio di avere una bella vita".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

MAY DECEMBER (2023)

Tutti i traumi di May December: il controverso film con Julianne Moore e Natalie Portman

Cinema - Riccardo Conte 13.12.23
"Queendom", la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin - gena marvin - Gay.it

“Queendom”, la performer russa Gena Marvin esempio di resistenza al potere di Putin

Cinema - Lorenzo Ottanelli 10.1.24
Lilly_wachowski_GLAAD_2016

Trash Mountain, Lilly Wachowski torna alla regia con un film queer

Cinema - Redazione 14.2.24
Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione - 030 PT Atsushi Nishijima 20211110 00201 1 - Gay.it

Povere Creature di Lanthimos, capolavoro di libertà sessuale e autodeterminazione femminista. Recensione

Cinema - Federico Boni 18.1.24
Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale” - Andrea Di Luigi - Gay.it

Nuovo Olimpo, parla Andrea Di Luigi: “Da etero nessun problema con un ruolo gay, l’amore è universale”

Cinema - Redazione 13.11.23
Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: "Non sarei quello che sono senza l’arte queer" - Cannes 2024 Lukas Dhont presidente di giuria della Queer Palm - Gay.it

Cannes 2024, Lukas Dhont presidente di giuria Queer Palm: “Non sarei quello che sono senza l’arte queer”

Cinema - Federico Boni 21.2.24
Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni - tutto su mia madre - Gay.it

Tutto su mia Madre di Pedro Almodovar compie 25 anni

Cinema - Federico Boni 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 aprile tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 8.4.24