Michela Andreozzi: “Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!”

"A volte la maternità sembra una realizzazione sociale più che personale, pare il coronamento di un ruolo."

Michela Andreozzi: "Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!" - 96450ba5 dba6 42fb a507 350af2490ed9 large.jpg - Gay.it
5 min. di lettura

Si dice che l’attesa di un incontro sia meglio dell’incontro stesso, ma non sarà questo il caso perché Michela Andreozzi, dal vivo, è una forza della natura. Impegnata sul set del nuovo film di Pieraccioni l’attrice romana, nonché regista del film cult ‘Nove Lune e Mezza’, sta scalando le classifiche dei libri più venduti con ‘Non me lo chiedete più: la libertà di non volere figli e non sentirsi in colpa.’ «Ho quarant’anni e spicci e non ho figli. Non li ho, e non ne voglio.»

E a dire: “Io non li voglio” non le hanno mai dato dell’egoista?

Uh, un sacco di volte, anche se non le nascondo che quando ho l’opportunità di spiegare le mie ragioni, denoto con piacere che quel pregiudizio iniziale comincia a prendere un’altra direzione. Il mestiere della mamma è così difficile che o ne sei fortemente consapevole, o meglio lasciar stare perché poi la strada sarà tutta in salita.

Ne è sempre stata così convinta?

C’è stato un tempo in cui ero convinta che la mia vita avrebbe avuto senso solo quando avrei avuto dei figli. O almeno ero convinta di crederlo. Venivo circondata, o meglio, assediata senza via di scampo, dalle gravidanze di sorelle, cugine, cognate, nipoti, amiche, amiche delle amiche. Se non hai un figlio, nella tua vita di donna, cos’hai? Be’, avevo un lavoro, anzi, una carriera, un guardaroba, un marito, delle belle tette e moltissima cellulite che comunque fa simpatia. Ma non un figlio. Ma io lo volevo ‘sto figlio? Perché non capivo se lo volevo perché lo volevo o perché lo volevano tutte le altre. Ma si può anche dire di no. Anche se la pressione sociale è un vero e proprio mobbing.

Michela Andreozzi: "Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!" - 61aC4fP4oEL - Gay.it

Coraggioso per un’attrice parlare di un tema così impopolare..

Trova? Secondo me è meno impopolare di quello che si può pensare. Sto ricevendo ogni giorno messaggi da tantissime donne che condividono il mio stesso pensiero. E non parlo solo di donne single, o di donne senza figli, ma anche di mamme che hanno avuto dei figli e che rispettano tutte quelle donne che non li desiderano. 

Che poi, secondo lei, è più difficile dire non li voglio o non posso averne?

Non sa quante donne dicono ‘non posso averne’ pur di non trovarsi a rispondere a questa domanda. È una scusa perfetta, brutta, ma perfetta. I messaggi che vorrei far emergere da questo libro è che le donne non possono essere considerate di serie B perché senza figli, e che la realizzazione di una donna non passa per forza dalla nascita di un bambino.

Michela Andreozzi: "Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!" - Michela Andreozzi - Gay.it

Nella sua vita, prima di incontrare l’attore Max Vado, ha mai chiuso relazioni perché quello che era il suo lui voleva costruire un qualcosa che non andava di pari passo con quello che avrebbe voluto lei?

Non del tutto. Il mio precedente matrimonio è finito perché non avevamo un progetto così forte, e quelli che avevamo erano completamente diversi. Non a caso, poco dopo, lui si è risposato e ha avuto degli splendidi bambini, mentre io sono stata tanto tempo sola prima di incontrare Max con il quale, oggi, condivido un sacco di cose in comune.  

E la sua scelta è stata subito condivisa anche dal suo compagno?

Sì, assolutamente. Pensi che appena l’ho conosciuto gli ho detto: “non voglio figli, tu?”

E lui cosa le ha risposto?

“Nemmeno io!”. Per noi è stata una sorta di comunione di intenti, nonostante entrambi amiamo moltissimo i bambini. 

Michela Andreozzi: "Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!" - Andreozzi Vado - Gay.it

E da donna ‘childfree’ come giudica la scelta della Kidman che ha preferito ricorrere alla GPA (Gestazione per altri, ndr), nonostante avrebbe potuto procedere con una gravidanza tradizionale?

Diventa fondamentale domandarsi quanto l’essere madri rientri in una prospettiva di desiderio, e quanto invece nella proiezione di un’immagine di sé. A volte la maternità sembra una realizzazione sociale più che personale, pare il coronamento di un ruolo. Alla Kidman avrei consigliato di continuare ad adottare come aveva già fatto in passato. Spesso ci si dimentica che al centro di una gravidanza c’è un bambino e che se si ha tutto questo desiderio si potrebbe ricorrere all’adozione, senza utilizzare il corpo di un’altra donna. Anche se capisco che adottare spesso, se non sempre, è una vera e propria missione. Guardi qui da noi cosa bisogna fare per poter dare una possibilità ad un bambino meno fortunato..

Quante donne del mondo dello spettacolo conosce che hanno rimandato la gravidanza per paura di restare troppo ‘ferme’?

È una paura che, ahimè, non fa parte solo del mondo dello spettacolo. Biologicamente parlando una donna sarebbe pronta a diventare madre intorno ai 26/30 anni, mentre socialmente è un miracolo se riesce a diventarci intorno ai 36/40, momento in cui comincia anche a calare la fertilità. Il problema è che nel nostro Paese è tutto troppo difficile: laurearsi, costa. Trovare lavoro, impensabile. Cercare una casa, una missione. Non facciamo passare la scelta di non fare figli come la voglia di realizzarsi, perché ci sono tante donne che li vorrebbero, ma che coscientemente non li fanno perché devono prima trovare un po’ di stabilità per sopravvivere. Stabilità che altrove c’è, da noi, no. 

Sicura?

Sicurissima. In altri Paesi, a ventisei anni, le donne hanno un lavoro, una casa e almeno due figli, mentre da noi stanno ancora finendo l’università. 

Michela Andreozzi: "Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!" - 26 Ago Michela Andreozzi ph Barbara Gravelli - Gay.it

Da come parla mi verrebbe da consigliarle di buttarsi in politica..

Mi crede se le dico che non è la prima persona che me lo dice? Non vorrei sembrare ‘noiosa’ come molti di loro, ma la verità è che alle donne, madri o childfree poco importa, qui non ci pensa davvero nessuno. 

Elvira Serra, sulle pagine del Il Corriere della Sera, scrisse: “Il tempo di noi donne senza figli, non vale meno di voi mamme.” Pensa che la politica dovrebbe iniziare ad occuparsi delle donne senza figli?

Il tempo è prezioso per tutti, ma è innegabile che le donne senza figli abbiano una freschezza mentale maggiore rispetto a quella di altre donne con prole al seguito.

Se qualcuno dice che i figli mettono in crisi le coppie, lei rilancia sostenendo che anche i social sanno il fatto loro. 

Gli equilibri di una coppia cambiano sempre, e i social sono molto pericolosi perché sono dei veri e propri succhia tempo. Spesso, se mal utilizzati, sono una minaccia alla qualità della vita. 

Lei li usa..

Poco. Ultimamente mi diverto con Instagram, ma nulla di morboso. Li uso più per lavoro, che per altro.

A proposito di lavoro, è nel cast di ‘Se son rose’ il nuovo film di Leonardo Pieraccioni.

Non sa quanto sono felice. Un film delizioso con un cast tutto al femminile che uscirà poco prima di Natale. A settembre, invece, uscirà una seria su Fox ‘Romolo+Giuly: la guerra mondiale italiana’. Sarà una guerra romana tra coatti e pariolini.

Lei farà la coatta?

No, sarò la mamma ‘pariolina’ di Giulietta. Una donna completamente rifatta. E poi il 6 luglio presenterò il mio libro al Gay Village, per poi tornarci il 4 agosto, con il mio Max, per uno spettacolo troppo divertente sui nostri testi comici preferiti. 

Michela Andreozzi: "Non ho figli, non ne voglio e non mi sento in colpa!" - coverlg home - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO) - Gigi e Mahmood - Gay.it

GialappaShow, Gigi è Mahmood con i ballerini cileni (VIDEO)

Culture - Redazione 11.4.24
Sanremo 2024

Amici di Maria De Filippi conquista la 74esima edizione del Festival di Sanremo

Culture - Luca Diana 26.1.24
BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: "Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate" - VIDEO - BigMama a Le Iene - Gay.it

BigMama e il potentissimo monologo a Le Iene: “Siate scomode, date fastidio, ribellatevi, denunciate” – VIDEO

Culture - Redazione 14.2.24
Damiano Gavino e Nicolas Maupas, Un Professore

Un professore, il best-off della storia tra Simone e Manuel: sfoglia la gallery

Serie Tv - Luca Diana 25.11.23
Costantino della Gherardesca: "Non posso permettermi l'amore. Italia molto indietro nei diritti" - Costantino della Gherardesca - Gay.it

Costantino della Gherardesca: “Non posso permettermi l’amore. Italia molto indietro nei diritti”

Culture - Redazione 8.4.24
Sanremo Giovani 2022 Marco Mengoni Amadeus gay.it

Sanremo 2024: Amadeus svela cosa farà Marco Mengoni, i 12 finalisti di Sanremo Giovani e conferma: “Sarà il mio ultimo Festival”

Culture - Redazione 27.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming - Film tv - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 5/11 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 5.2.24
Tale e Quale Show 2023, stasera il Torneo dei Campioni. Torna Antonino - Antonino - Gay.it

Tale e Quale Show 2023, stasera il Torneo dei Campioni. Torna Antonino

News - Redazione 10.11.23