MIO MARITO È GAY!

Una moglie scopre le foto del marito impegnato in orge senza preservativo. Non è la trama di un film ma un espisodio drammaticamante reale. L'esperto ne parla con lei.

MIO MARITO È GAY! - maritogayBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Quali doveri ha un marito gay nei confronti della moglie? Ho saputo per caso di lui 8/9 mesi fa e siamo ancora insieme (figli, lavoro insieme, casa, salvare le apparenze). Si parla tanto di diritti dei gay, ma i doveri dove li mettiamo? Non avevo io il diritto di sapere?
Quante malattie mi posso prendere in 7 anni di sue moltissime scappatelle (documentate da numerosissime foto, senza mai vedere un preservativo?). Ha fatto solo il test HIV ed è negativo. Posso rifiutarmi di avere rapporti sessuali con lui?
Si era sposato solo per coprire il suo modo di essere perchè ha sempre avuto attrazione x lo stesso sesso. Nn ho niente contro i gay, ma sapere di non essere mai stata amata dopo tanti anni di matrimonio, mi fa stare male. In tutta la mia vita ho avuto solo lui e, credimi, ho tanta voglia di essere amata veramente e nn essere più la copertura di un marito gay. Quasi tutti gli uomini che ha frequentato erano sposati: mi piacerebbe sentire il parere di un’altra moglie nella mia situazione. Avrei potuto mandare foto degli incontri (con molti uomini contemporanemente) a casa o nel posto di lavoro dei suoi amici, ma nn sono vigliacca come lui. È comodo nascondersi dietro il fatto di essere gay per tradire la moglie (nn aveva un rapporto alla volta o una storia duratura) ma aveva moltissimi incontri occasionali in saune, da amici, e nei ritrovi all’aperto e con escort. E io a casa ad aspettarlo, lavorando e facendo quadrare il bilancio famigliare nel miglior modo possibile e stando con i miei ragazzi.
Sono molto delusa.
Grazie, Lampa

Continua in seconda pagina^d
Cara Lampa,
leggere il tuo “sfogo” mi ha fatto pensare a quanto imbarazzo, paura e ipocrisia possa celarsi ancora oggi nelle dinamiche di alcuni uomini con orientamento omosessuale.
Dal 1974, data in cui veniva eliminato il termine omosessualità dal più grande manuale di diagnosi psichiatrica dei disturbi mentali (DSM), ad oggi, nonostante i grandi passi in avanti fatti dalla società e non solo in tema di omosessualità, sembra particolarmente difficile tollerare l’idea di “essere gay”!
Sono ancora “troppi” gli uomini che, pur sapendo di essere omosessuali, decidono di seguire le indicazioni della società eterosessista. Accettano di sposarsi ed avere dei figli creando però un incastro “imperfetto” nella loro doppia vita: nel pubblico serena e conforme agli stili socio-culturali del contesto di appartenenza, nel privato promiscua e associata ad un “vizietto” quale quello della sessualità con persone biologicamente simili.
Ecco, quindi, che la tua mail acquista una grande importanza non solo nel rispetto della donna tradita e ingannata, ma soprattutto, in quello relativo al sentire e vivere con serenità la propria identità sessuale.
Ogni individuo uomo o donna che sia, deve avere il diritto di potersi esprimere liberamente in merito al proprio orientamento sessuale. Credere di poter raggirare l’ostacolo, ovvero “guarire” da un qualcosa che non può essere definito patologico, oltre a rappresentare un paradosso, a mio avviso è la chiara espressione di una prigionia.
Inoltre, rappresentare l’omosessualità come relegata esclusivamente al mondo del “promiscuo”, alla sessualità take a way vissuta clandestinamente oppure con gruppi di “simili” nei luoghi privati, non fa assolutamente “onore” alla sana identità gay e lesbica. Anzi, tali comportamenti, vanno a rafforzare nell’opinione pubblica eterosessista e bigotta la loro idea, spesse volte anche omofoba, dell’identità omosessuale come “contro natura”!
Dopo tale premessa proverò a rispondere ai tuoi quesiti ricordandoti però, che nella fase di delusione in cui ti trovi la tua rabbia interiore potrebbe rivelarsi pericolosa, pur riconoscendo il tuo modo accogliente e accondiscendente di relazionarti con tuo marito.
Per quanto riguarda i doveri del gay sposato, anche se non sono un avvocato, credo che siano i medesimi di un marito eterosessuale! Mettendo da parte il riferimento giuridico l’unico dovere che credo tuo marito debba seriamente prendere in considerazione è quello di accettare il suo orientamento sessuale, evitando di prendersi in giro e soprattutto di continuare a ingannare gli altri che gli stanno accanto. Anche se doloroso non credo che il vostro rimanere sotto lo stesso tetto sia una soluzione. Se poi si considera l’importanza e la responsabilità per i figli ho la sensazione che ancora di più la scelta sia necessaria. Sotto lo stesso tetto ho la sensazione che anche i figli potrebbero vivere momenti di tensione e confusione, al di fuori invece, un padre omosessuale potrebbe rivelarsi una grande risorsa per la loro crescita e benessere psico-fisico.
Inoltre, se veramente vuoi darti la possibilità di ricostruirti una vita con un altro uomo è necessario che inizi a pensare a te stessa, evitando di mettere in atto costantemente il ruolo materno, assecondando ed accettando passivamente tutto ciò che hai scoperto. Il ruolo di madre devi assolverlo con i tuoi figli…con gli uomini, sperando che non siano tutti omosessuali, devi essere allo stesso tempo donna e soprattutto amante.
Non stai chiedendo troppo a lui…forse se rimani incastrata nei tuoi pensieri decidendo di non volere bene a te stessa, allora a mio avviso stai chiedendo troppo solamente a te!
Un caro abbraccio.
Dr. Fabrizio Quattrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
stati-uniti-ban-terapie-affermative

Stati Uniti, continuano i ban alle terapie affermative per i minori: 100.000 lǝ adolescenti abbandonatǝ a loro stessǝ

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
chi-segna-vince-jaiyah-saelua

“Chi segna vince”, la storia della prima donna transgender a giocare in una nazionale di calcio

Corpi - Francesca Di Feo 11.1.24
open-milano-torneo-contro-le-discriminazioni-23-marzo

Lo sport a servizio dell’inclusività: il torneo di calcio Open contro le discriminazioni

Corpi - Francesca Di Feo 16.3.24
Una mostra sull'omoerotismo nel calcio all'interno dello stadio del Tottenham - JJ Guest Gary and Paul 2023 - Gay.it

Una mostra sull’omoerotismo nel calcio all’interno dello stadio del Tottenham

Corpi - Redazione 5.12.23
Zander Murray, il primo calciatore dichiaratamente gay di Scozia ha annunciato il ritiro - Zander Murray - Gay.it

Zander Murray, il primo calciatore dichiaratamente gay di Scozia ha annunciato il ritiro

Corpi - Redazione 29.12.23
Jakub Jankto e il coming out: "Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice" - Jakub Jankto 3 - Gay.it

Jakub Jankto e il coming out: “Non devo più nascondermi, anche con i ragazzi. Ora sono felice”

Corpi - Federico Boni 20.12.23
TRNASgender Next Generation EU

Affermazione di genere, semplificare i percorsi e superare la legge 164 del 1982: cos’è il progetto T.R.A.N.S. – INTERVISTA

Corpi - Francesca Di Feo 10.4.24