Mix Milano 2018, trionfa Venus – Mr. Gay Syria miglior doc

Sale piene e tanto cinema di qualità. 32esima edizione trionfale per il Festival Mix di Milano.

Mix Milano 2018, trionfa Venus - Mr. Gay Syria miglior doc - Scaled Image 2 10 - Gay.it
2 min. di lettura

Si è conclusa proprio come era iniziata, ovvero con un bagno di folla, la 32a edizione di Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture, andata in scena dal 21 al 24 giugno tra il Teatro Strehler e lo Studio Melato.

Poco più di 3 giorni di festa cinematografica, con 50 proiezioni e sale prese d’assalto, grazie all’idea di lanciare un ‘ticket unico’ da 10/15 euro per poter assistere a tutte le proiezioni. Fila interminabile per prendere parte alla serata conclusiva, impreziosita dalla pungente ironia di Martina Dell’Ombra, che ha letto una fantomatica ed esilarante lettera inviata dal Ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, e dalla duplice presenza di Trudie Styler ed Alex Lawther, ovvero regista e protagonista di Freak Show.

A far suo il Festival, forse un po’ a sorpresa, il canadese Venus di Eisha Marjara, premiato dalla giuria composta da Barbara Sorrentini, Maria Laura Ramello, Benedetta Barzini, Monica Romano e dal sottoscritto perché ‘capace di trattare con ironia e semplicità le tematiche relative all’identità di genere, alla genitorialità e all’autodeterminazione, riuscendo a narrare in modo brillante realtà troppo spesso relegate al dramma, qui invece trasformate in messaggio di speranza‘.

A ritirare il premio, sul palco, il produttore del film (che ha annunciato una papabile serie tv tratta dalla pellicola) e la regista Marjara. Tra i documentari in gara ha invece trionfato all’unanimità lo straordinario Mr. Gay Syria di Ayşe Toprak, premiato dalla giuria composta da Marina Spada, Alessandro Uccelli e Mattia Colombo “per aver raccontato, con grande capacità filmica e sensibilità, la vita e le difficoltà di chi è costretto a vivere la doppia esclusione di clandestino fra i clandestini, ma non smette di sperare in un domani di rispetto e uguaglianza“. Menzione speciale, tra i doc, al brasiliano Bixa Travesty di Claudia Priscilla & Kiko Goifman, in quanto in grado di “raccontare il corpo come territorio di scontro/incontro di linguaggi e lessico, ridefinendo l’identità nella sua complessità“. Un altro premio ai doc è arrivato da LaF, che si occuperà del doppiaggio e della distribuzione italiana del titolo in questione, ed è andato a The Passionate Pursuit of Angela Bowen di Jennifer Abod, “per la capacità di raccontare la complessità di una donna apparentemente semplice. Attraverso le parole di chi l’ha conosciuta, Angela Bowen, danzatrice, insegnante, madre, attivista omosessuale, brilla per il suo grande entusiasmo, passione e tenacia, sul palcoscenico come nella lotta per i diritti propri e altrui“.

La giuria del concorso Cortometraggi, composta da un gruppo di giovani coordinati dal tavolo formazione del Milano Film Network, ha invece premiato il canadese Marguerite di Marianne Farley, “per l’originalità del tema trattato che ci ha fatto riflettere su una realtà troppo poco presa in considerazione, ovvero il tema dell’ageing, la sessualità e l’affettività vissuta dalle persone anziane, legata al confronto generazionale tra due donne lesbiche; confronto che ha messo in evidenza i passi avanti che ha fatto la comunità LGBT+ in un lasso temporale davvero breve“. Menzione speciale a Calamity di Séverine De Streyker & Maxime Feyers.

La menzione Cultweek al Miglior Lungometraggio è andata a Marilyn di Martín Rodríguez Redondo, mentre il premio del pubblico è stato assegnato all’olandese Just Friends di Ellen Smit. Una 32esima edizione, quella del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture, superiore alle più rosee attese, con una partecipazione monster che ha visto Milano capitale d’Italia della cinematografia LGBT per un lungo weekend di proiezioni, musica, socialità, dibattiti e stimoli culturali.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele - Prisma - Gay.it

Prisma 2, il silenzioso ma potentissimo teaser trailer con protagonisti Marco e Daniele

Serie Tv - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

Continua a leggere

milano gay friendly

Locali gay a Milano 2024: la guida completa alla movida LGBTQ+ milanese

Viaggi - Giorgio Romano Arcuri 15.1.24
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: "3 anni di inferno" - Michele Albiani - Gay.it

Milano, il consigliere comunale Michele Albiani denuncia per stalking attivista LGBT: “3 anni di inferno”

News - Redazione 21.3.24
Milano Carriera Alias

La carriera alias al Comune di Milano è finalmente realtà, Monica J. Romano “Una vittoria per le persone trans* e non binarie”

News - Giuliano Federico 12.3.24
tdor-2023-milano

Milano: “dove sono finiti registro di genere e carriere alias?”

News - Francesca Di Feo 10.11.23