MUSICA & CO. PER NICHI VENDOLA

Un grande evento celebrerà la chiusura della campagna elettorale del candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione. A partire dal 28 marzo, concerti in sei province.

MUSICA & CO. PER NICHI VENDOLA - vendola baripride03 3 - Gay.it
3 min. di lettura

La chiusura della campagna elettorale di Nichi Vendola, che si terrà a partire dal 28 marzo, costituirà un evento indimenticabile per la Puglia. Una manifestazione composta da una lunga maratona artistica di 120 ore che vedrà la partecipazione di oltre 600 tra gruppi e artisti che si avvicenderanno su di un palco ideale dislocato nelle sei province.
La manifestazione è il contributo che il coordinamento “Artisti per Nichi” ha prodotto in oltre un mese di lavoro, chiamando a raccolta le migliori creatività, per supportare la candidatura di Nichi Vendola alla presidenza della Regione Puglia.
Un impegno profuso da artisti locali che ha trasformato questa volontà in un evento dalle caratteristiche nazionali, raccogliendo la spontanea adesione di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del cinema, della letteratura, dell’arte e della musica. Personaggi come Michele Santoro, Don Ciotti, Sergio Rubini, Alessandro Piva, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Franz Di Cioccio (PFM), Luca Morino (Mau Mau), Piotta, Teresa De Sio, Paolo Rossi, Serena Dandini, Otello Profazio, Dario Vergassola, Stefano Benni, Davide Riondino, Matteo Salvatore e tanti altri ancora e poi gruppi come Tiromancino, Bandabardò, Negramaro, Africa Unite, Folkabbestia, Sud Sound System, Cantori di Carpino, Radiodervish.
Molte altre ancora sono le adesioni che ogni giorno continuano a pervenire. Un sostegno gratuito ad una kermesse memorabile, una maratona lunga 120 ore, forse, molto più importante dello stesso Primo Maggio Romano. 120 ore di campagna elettorale, scandite da uno straordinario momento di condivisione e progettazione politica, artistica e culturale proiettata verso la costruzione di una Puglia migliore.
Il programmaLa maratona “In 120 ore – una Puglia migliore” sarà inaugurata a partire dalle h. 00:00 del 28 marzo presso lo Zenzero di Bari. A dare il “LA” ci saranno le “Bande d’ottoni”, un ensemble di ottoni del nord Italia (Banda Roncati di Bologna, Banda degli ottoni a scoppio di Milano, Titubanda di Roma, Fiati sprecati di Firenze) coordinato dai pugliesi Municipale Balcanica. A seguire e fino al mattino successivo ci saranno le selezioni dei dj e vj pugliesi che animeranno il dancefloor.
Il testimone di questa giornata sarà portato dalla “Banda di ottoni” alla Masseria Feliciolla di Taranto, per la Pasquetta dove a partire dalla mattina sono previsti concerti, dance hall, performance teatrali, installazioni artistiche, video che continueranno per tutto il corso della giornata. Sempre nella serata del 28 presso l’associazione culturale “Wabi-Sabi” di Bari s’inaugurerà una mostra multicodice di tutti gli interventi artistici finora raccolti a sostegno di questa campagna elettorale, in particolare saranno proiettati tutti i video prodotti per l’occasione dai registi.
Il 29 Marzo partirà, presso il Circolo Arci “Agorà” di Bari, “Musica resistente”: una kermesse musicale con uno spazio-palco aperto ai musicisti che si misureranno nella performance, presentando la loro versione della canzone popolare “Abbasc’a la marine”. 50 ore no stop senza nessun filtro circa le più diverse interpretazioni e divagazioni espressive, un unico lungo momento di aggregazione artistica, sociale e politica. In contemporanea, le “bande d’ottoni” continueranno ad animare le piazze pugliesi in questo countdown elettorale a bordo di un “London Bus” che farà tappa nelle città di Barletta, Trani ed Andria, dal mattino sino a sera per raggiungere il palco di Barletta.
La festa musicale proseguirà il 30 Marzo a Brindisi e Foggia, il 31 Marzo a Gallipoli ed infine il concerto che segnerà la chiusura della campagna elettorale il 1° Aprile a Bari. Durante il concerto finale si terrà la mostra “La centrale del latte”. Un progetto focalizzato su di un luogo barese, scelto come l’emblema del valore culturale di alcune architetture industriali dimesse in Puglia che potrebbero essere restituite alla comunità per ospitare spazi di produzione e promozione culturale.
Per Info: ArtistixNichi – 080/5533307 – 329/8778261 artisti@nichivendola.it – www.nichivendola.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24

Leggere fa bene

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: "Non potevo restare indifferente" - San Lazzaro di Savena la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino - Gay.it

San Lazzaro di Savena, la sindaca Conti registra il figlio di PierFilippo e Nino: “Non potevo restare indifferente”

News - Federico Boni 14.12.23
Sardegna Partito Gay

Il Partito Gay Lgbt+ appoggia Alessandra Todde alle regionali in Sardegna

News - Lorenzo Ottanelli 23.1.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
meloni orban

Ungheria, Orban sfida l’UE: “Inammissibile l’ingresso dei propagandisti LGBTIA+ nelle nostre scuole” – VIDEO

News - Redazione 22.1.24
Elly Schlein

Donne LGBTI+ e politica: pregiudizi, molestie, violenze, così la resistenza patriarcale tenta di dissuaderle

News - Francesca Di Feo 29.3.24
milano-transfobia-consiglio-comunale

Milano, transfobia in Consiglio Comunale da parte del consigliere Lega Samuele Piscina – LINGUAGGIO FORTE

News - Francesca Di Feo 4.3.24
Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans - Ron DeSantis Trump Biden - Gay.it

Ron DeSantis abbandona le primarie, appoggia Trump e Biden stanzia 700.000 dollari a favore dei ragazzi trans

News - Redazione 22.1.24