PENETRAZIONE IMPOSSIBILE

"Non riesco ad avere un rapporto completo da attivo con il mio compagno: appena ci provo, perdo l'erezione". L'esperto: "Chi ha detto che devi farlo per forza? Parlane con lui!"

PENETRAZIONE IMPOSSIBILE - leo26 10 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Caro Leo,
sono un ragazzo di 22 anni e da 2 vivo una storia d’amore con un ragazzo più o meno mio coetaneo. Ho un problema legato all’ambito sessuale: ti sembrerà assurdo, ma in tutto questo tempo non ho quasi mai avuto un rapporto completo (con me attivo) col mio ragazzo perché al momento della penetrazione perdo inesorabilmente l’erezione.
L’attrazione fisica non manca, forse per me è una sorta di ansia per qualcosa che non ho mai fatto. Ma ormai la cosa mi rende un po’ frustrato perché so che anche lui desidera un rapporto completo che non riesco ancora a dargli, pur volendolo anche io. Ho provato a parlarne con lui, ma senza successo, poiché lui riesce ad interpretarlo solo come mancanza di attrazione fisica nei suoi confronti ma io so che non è così.
Ti chiedo, quindi, un consiglio e possibilmente un rimedio, considerando che non intendo percorrere di nuovo la strada del dialogo col mio ragazzo. Penso che la risposta giusta possa venire solo da esperti come voi.
Mille grazie, vi sono grato per la risposta!
Simple

Caro Simple,
la tua domanda è un po’ confusa e questo mi rende difficile risponderti. Da un lato dici che non hai “quasi mai” praticato una penetrazione ma dopo ne parli come di un “qualcosa che non ho mai fatto”.
E’ una differenza importante perché se in alcune occasioni sei riuscito a penetrare il tuo compagno (o anche un altro partner) possiamo già escludere un problema fisico. Se invece i problemi nascono solo con il tuo ragazzo bisogna pensare ad un problema relazionale (cioè tra te e lui), se ci sono con tutti bisogna ipotizzare un problema psicologico (cioè un problema solo tuo).
Penso che per prima cosa dovresti chiederti se penetrare qualcuno è proprio ciò che tu desideri davvero: guarda che non devi dimostrare niente a nessuno (neanche al tuo ragazzo!). Tu stesso riconosci che sei attratto da lui ma penetrarlo ti suscita ansia (infatti si chiama proprio così: ansia da prestazione). Ma chi ha detto che la tua attrazione debba per forza esprimersi con una penetrazione? Esistono (per fortuna!) molti altri modi per far sentire il nostro desiderio all’altro. Le parole che noi usiamo per descrivere le pratiche sessuali non sono neutre (tanto per cominciare le hanno inventate dei maschi etero !) e spesso ci portano fuori strada. Definire un rapporto “completo” solo se c’è la penetrazione non ti sembra un po’ riduttivo? Usare l’espressione “attivo” e “passivo” rimanda ad una scala gerarchica: chi è sopra e chi è sotto (infatti in inglese si dice proprio così: top e bottom), ma chi ha stabilito che è così? Ricordo sempre un Professore universitario fiorentino che preferiva sostituire l’espressione “attivo/passivo” con un geniale “concavo/convesso”!!
Non riesco a proporti un rimedio ma certamente mi sento di darti un consiglio: non pensare che è inutile parlare ancora di questa faccenda con il tuo compagno! Anzi è solo parlandone ancora che riuscirete a capire con maggiore precisione i vostri desideri e le vostre reciproche aspettative. Non cercare “un rimedio” come se fosse un problema idraulico, cerca invece di fare chiarezza dentro di te ed insieme al tuo compagno.
Ciao!
Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Bruce LaBruce The Visitor Berlinale - Gay.it

La rivoluzione queer è una liberazione, Bruce LaBruce con ‘The Visitor’ alla Berlinale

Cinema - Redazione Milano 21.2.24
BigMama

BigMama vola a New York, interverrà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite: le ultime news

Musica - Luca Diana 20.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming - film 2024 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 19/25 febbraio tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 19.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
CameraModaUnarAFG photo da IG: Tamu McPherson

Milano Fashion Week e lotta alla discriminazione, siglato accordo tra Unar e Camera della Moda

Lifestyle - Mandalina Di Biase 20.2.24
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24

I nostri contenuti
sono diversi

Ex mariti celebrano il divorzio con una torta e la festa diventa virale. "Un altro tipo di rottura è possibile" - Instagram Pelayo Diaz Zapico e Andy McDougall - Gay.it

Ex mariti celebrano il divorzio con una torta e la festa diventa virale. “Un altro tipo di rottura è possibile”

Culture - Redazione 25.10.23
Francesco Mariottini, l’ex ballerino di Amici fa coming out festeggiando l’amato Chris. Le foto social - Francesco Mariottini e Chris Philippo 1 - Gay.it

Francesco Mariottini, l’ex ballerino di Amici fa coming out festeggiando l’amato Chris. Le foto social

Culture - Redazione 2.10.23
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette - EDOARDO ZAGGIA E ALBERTO SACCO - Gay.it

Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette

Culture - Redazione 4.10.23
in disgrazia del cielo e della terra

Un libro che illumina gli amori omosessuali nella letteratura: In disgrazia del cielo e della terra

Culture - Federico Colombo 25.9.23
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
Trino e Adam coppia gay Messico macho messicani

“Abbraccia chi sei e impara ad amare te stesso ora”, ecco Trino e Adam, coppia gay tra i macho messicani

Culture - Luca Cantarelli 4.9.23