Sarah Michelle Gellar

Sarah Michelle Gellar è un’attrice, produttrice televisiva e imprenditrice statunitense, nata a New York il 14 aprile 1977.

Sarah Michelle Gellar: carriera, Buffy

È conosciuta a livello mondiale per il ruolo di Buffy Summers nella serie cult Buffy l’ammazzavampiri, che l’ha resa famosa dal 1997 al 2003.

La sua carriera è iniziata molto presto: a soli quattro anni viene notata da un agente in un ristorante mentre pranza con la madre e ottiene il suo primo ruolo in uno spot TV per Burger King.

Ha frequentato la “Fiorello La Guardia High School” e la “Columbia Grammar And Preparatory School” di New York. Nel 1995, all’età di 18 anni, vince il suo primo Emmy Award per la sua interpretazione nella soap opera La valle dei pini, dove interpreta il ruolo di Kendall Hart.

Sarah Michelle Gellar ha lavorato anche nel cinema, recitando in film come So cosa hai fatto, Scream 2 e Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi.

Nel 1999 viene votata donna più bella del mondo dalla rivista FHM, mentre nel 2001 viene candidata ai Golden Globe come miglior attrice protagonista in una serie TV.

Nonostante il successo televisivo, Sarah Michelle Gellar ha continuato a lavorare anche nel cinema. Nel 2004 è la protagonista di The Grudge, remake statunitense del film horror giapponese Ju-on: Rancore, e nel 2006 interpreta L’incubo di Joanna Mills.

Nel 2011 e 2012 torna sul piccolo schermo come protagonista nella serie tv Ringer, in onda per una sola stagione, mentre tra il 2013 e il 2014 affianca Robin Williams nella sitcom The Crazy Ones.

Oltre alla sua carriera di attrice, Sarah Michelle Gellar è anche un’imprenditrice di successo.

Nel 2015 ha cofondato Foodstirs, un marchio che si occupa della vendita online (e in selezionate catene di supermercati) di kit per la preparazione di dolci e che pone l’attenzione sulla collaborazione tra adulti e bambini (ma non solo) in cucina.

Nel 2017 ha pubblicato un libro di cucina intitolato Stirring up fun with food.

Sarah Michelle Gellar: vita privata, marito

Nella sua vita privata, Sarah Michelle Gellar è sposata con l’attore Freddie Prinze Jr. dal 2002. I due si sono conosciuti sul set di So cosa hai fatto nel 1997 e si sono ufficialmente fidanzati nel 2001. Hanno due figli, Charlotte Grace, nata nel 2009, e Rocky James, nato nel 2012.