Ditonellapiaga

Il grande pubblico l’ha conosciuta a Sanremo 2022 in gara con Donatella Rettore e subito Ditonellapiaga è diventata una cantante amata e seguita, soprattutto dai più giovani.

Ditonellapiaga: la carriera della cantante di “Chimica”

Classe 1997 e di origini romane, Ditonellapiaga è il nome d’arte di Margherita Carducci. Capisce di voler entrare a far parte del mondo della musica e, grazie alla sua personalità fluida ed esuberante, è riuscita a imprimere il suo stile nel panorama musicale italiano.

Inizia al liceo a cimentarsi con la musica dal vivo, prendendo parte a band create con gli amici che, come lei, avevano lo stesso sogno.

La sua avventura inizia nel 2020, quando inizia a collaborare con Diski Belli/BMG Italy, raccogliendo grandi numeri in streaming su Spotify. Il suo sound, ora amatissimo dal pubblico, viene messo a fuoco quando inizia a lavorare con il duo di producer romani bbrod.

Il suo primo singolo, pubblicato nel 2019, è Parli, ma è con Morphina e Spreco di Potenziale che raccoglie un seguito sempre maggiore. La svolta arriva nel 2022, quando Ditonellapiaga viene confermata tra i Big in gara del Festival di Sanremo.

A Sanremo 2022, Ditonellapiaga partecipa in coppia con Donatella Rettore. Le due cantanti portano il brano Chimica, un inno alla libertà sessuale senza freni e senza censure. Il singolo anticipa il suo primo album in studio, Camouflage.

Ditonellapiaga è lesbica? Vita privata e fidanzato della cantante

Nonostante tra i suoi fan si possa annoverare una non indifferente quota del mondo saffico, Ditonellapiaga si dichiara eterosessuale. Si è però più volte espressa a favore della comunità LGBTQIA+, da cui è molto amata.

Si sa poco o nulla della sua vita privata, che tiene molto riservata, e non sono mai state date notizie di un fidanzato nella sua vita.

Multimedia