Uno conduttore di BellaMa’, su Rai2, l’altro co-condutorre di Tagadà, su La7. Uno contro l’altro, perché vanno in onda in contemporanea, ma ‘nemici’ solo sul fronte Auditel. Perché Pierluigi Diaco, classe 1977, e Alessio Orsingher, classe 1986, sono più innamorati che mai. Ad officiare la loro unione civile, il 5 novembre 2017, fu addirittura Maurizio Costanzo.
Intervistato dal settimanale Chi, Diaco, grande amico di Giorgia Meloni, ha raccontato dove abbia conosciuto Alessio e quanto il compagno l’abbia cambiato. In meglio.
“Ci siamo conosciuti a una festa, poi il giorno dopo io partivo per la Sardegna, quindi, non ci siamo più visti per un mese, ci siamo scritti molto, nel frattempo. Una volta rientrato, il 29 agosto, ci siamo ritrovati per la prima volta. Io uscivo fuori da una storia… Ecco, adesso entriamo in cose anche molto personali”.
E qui Pierluigi ha spiegato quanto Orsingher sia stato fondamentale per farlo uscire dal proprio egocentrismo. Anche di coppia.
“Vede, Alessio ha destrutturato tutte le mie convinzioni sui sentimenti, nel senso che, innanzitutto, mi ha veramente insegnato che cos’è l’amore, ha messo in crisi la mia parte più seduttiva, fanatica, anche più. Il fatto è che ho sempre alimentato la mia seduzione, ho sempre pensato che il sentimento dell’amore fosse legato alla conquista, non mi sono mai fermato per costruire, per rendere solido un rapporto, Alessio mi ha preso per mano, mi ha portato in un territorio che non conoscevo e giorno dopo giorno mi ha fatto capire non solo quanto fosse bello costruire uno spazio, ma anche un territorio sentimentale comune. Prima, anche nel mio percorso professionale mi mettevo sempre al centro. Sono cambiato. Non mi metto più al centro. Quell’io è diventato un noi”.
BellaMa’, su Rai2, ripartirà lunedì 9 settembre, così come Tagadà su La7. Pierluigi vs. Alessio riprenderà quindi forma. Ma solo in tv, a distanza, per poi riabbracciarsi a telecamere spente.

Secondo me, sarebbe stata più bella la coppia: Orsingher/Sappino. :-)