RIVISTE: LA SCOMMESSA GAY

Nasce un nuovo magazine gratuito dedicato al mondo omosex: è GayClubbing, finora allegato alla 'storica' Babilonia, ma da gennaio indipendente. Ce ne parla il direttore Felix Cossolo.

RIVISTE: LA SCOMMESSA GAY - gayclubbing03 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – All’inizio era Babilonia. La prima rivista gay italiana che, come centinaia di trentenni o su di lì ricordano, anni fa era l’unico contatto con la realtà omosessuale che le edicole offrissero. Ma ora il mondo dell’editoria gay è spostato senz’altro sul free-press, e Babilonia si adegua. «Dal giugno scorso Babilonia ha curato la diffusione di Clubbing, free magazine, in allegato, nelle edicole italiane – ci racconta Felix Cossolo, presenza storica del movimento gay milanese e ora direttore di GayClubbing – In ottobre la direzione è stata affidata al sottoscritto in quanto per scelta ho deciso di dare i miei locali in gestione al personale della gay street milanese (After Line disco bar, X-club cruising bar e il ristorante Il Bacio e quindi a nuovi gestori) e mi sono ritrovato ad avere tempo a disposizione e a mettere la mia esperienza editoriale a servizio della comunità gay. Dal numero di gennaio 2004 la testata Clubbing si sgancia da Babilonia e diventa una testata autonoma registrata in tribunale con la mia direzione responsabile e non più come supplemento.

RIVISTE: LA SCOMMESSA GAY - gayclubbing01 - Gay.it

Il mensile Babilonia avrà comunque in allegato Clubbing e in più il nuovo magazine sarà distribuito gratuitamente nei locali gay. Resta naturalmente la collaborazione con la testata storica Babilonia soprattutto perchè sarà utilizzata la stessa tipografia e alcuni collaboratori comuni».
Felix, quali sono le scelte editoriali che caratterizzano Gayclubbing?
Clubbing vuole essere la voce dei locali gay e punta soprattutto sulle informazioni riguardanti gli appuntamenti, le feste, l’agenda, la guida gay. Ha accorpato da Babilonia anche la sezione annunci, alcune rubriche fisse e alcuni contratti pubblicitari preesistenti. Naturalmente darà spazio al movimento gay, all’imprenditoria gay, e alle nuove iniziative e proposte.
Sfogliando Gayclubbing, si ha l’impressione di un prodotto molto gay-oriented, e poco “lesbian-oriented”. Confermi questa sensazione?
Come tutti i giornali gay c’è difficoltà nel rivolgersi alle donne lesbiche che molto spesso preferiscono spazi autogestiti. La mia scelta è stata quella di affidare ad un gruppo milanese lesbico, Kickoff, la redazione di una pagina, la distribuzione nei locali e la stessa pubblicità rivolta alle donne, aspettiamo però che qualcosa si muova, al momento non ci sono risposte soddisfacenti.
Che difficoltà si incontrano a tenere in vita un mensile gratuito dedicato al mondo dei locali gay?

RIVISTE: LA SCOMMESSA GAY - gayclubbing02 - Gay.it

Le difficoltà sono tante. Ho iniziato vent’anni anni fa con Babilonia e prima con un bollettino che si chiamava Lambda e i problemi sono i soliti. I gestori vogliono essere segnalati, chiedono le copie gratuite ma non vogliono contribuire finanziariamente e quindi sto investendo personalmente su Clubbing. Se dimostrerò di essere all’altezza, e se cambierà l’atteggiamento dei futuri inserzionisti spero di andare in pareggio e di poter realizzare Clubbing senza ulteriori rischi. Se mi accorgo che non c’è l’esigenza di un free magazine, che ha la più alta tiratura 45.000 copie mensili, e un sito internet www.gayclubbing.it, e non raggiungo entro il 2004 almeno il pareggio, alzerò i tacchi e me ne andrò in vacanza definitivamente. Ma sono fiducioso e per almeno un anno impiegherò tutte le mie energie per riuscire nel progetto.

di Sirio Belli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Daria Kasatkina Tennis LGBTI Russia

Chi è Daria Kasatkina, tennista LGBTI russa che critica la Russia di Putin e solleva dubbi sulla finale WTA in Arabia Saudita

Corpi - Francesca Di Feo 30.4.24
Lucio Dalla Gianno Morandi

Gianni Morandi “Lucio Dalla era innamorato di me? Non la metterei così”

Musica - Mandalina Di Biase 1.5.24
Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024 - Meryl Streep Palma dOro onoraria al Festival di Cannes - Gay.it

Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024

Viaggi - Redazione 3.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
Sara Drago, Immaginaria 2024

Immaginaria 2024, Sara Drago sarà la madrina del Festival

Cinema - Luca Diana 4.5.24

Hai già letto
queste storie?

torino gay

I migliori locali gay a Torino 2024: la guida aggiornata dei bar, discoteche, saune e serate queer della città

Viaggi - Redazione 1.1.24
Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all'occhiello della costa orientale spagnola - valencia gay games 2026 - Gay.it

Gay Games 2026 a Valencia: una prospettiva unica sul fiore all’occhiello della costa orientale spagnola

Viaggi - Francesca Di Feo 21.12.23
locali gay a verona

Locali, eventi e serate queer friendly a Verona

Viaggi - Redazione 12.1.24
Outing Festival (Media Ireland)

In Irlanda San Valentino è queer: benvenutə all’Outing Festival!

Viaggi - Redazione Milano 29.1.24
roma gay

Guida 2024 ai migliori locali gay di Roma

Viaggi - Redazione 1.3.24
Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+ - guida lgbtqia friendly a gran canaria 8 - Gay.it

Gran Canaria tra spiagge dorate, acque cristalline e accoglienza LGBTQIA+

Viaggi - Francesca Di Feo 16.4.24
i migliori locali gay a bologna 2023/2024

Bologna Queer: la guida completa agli eventi, alle serate, ai locali LGBTQIA+ friendly della città

Viaggi - Redazione 2.1.24
mood club, locali gay in sardegna, locali gay a cagliari

Guida 2024 alla Sardegna queer: locali, serate, eventi ed associazioni LGBTIQ+ tra Cagliari, Sassari e La Maddalena

Viaggi - Redazione 4.4.24