Laura Pausini

È la cantante che, insieme a Tiziano Ferro, ha portato più di tutti la musica italiana nel mondo, ricevendo premi e riconoscimenti in diversi Paesi. Da sempre schierata anche al fianco della comunità LGBTQIA+.

Laura Pausini: la carriera della cantante de “La solitudine”

Laura Pausini nasce il 16 maggio 1974 a Solarolo, un piccolo paese in provincia di Ravenna. Si avvicina presto alla musica, cantando nel coro della Chiesa e accompagnando il padre nelle serate di piano-bar. Nel 1993, il produttore Marco Marati la porta al Festival di Sanremo dove diventa un vero e proprio fenomeno.

Laura Pausini vince il Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “La solitudine”, che riscuote immediatamente un enorme successo. Lo stesso anno esce il suo primo disco, Laura Pausini, arrivando ai primi posti delle classifiche discografiche.

L’enorme successo la porta lontano dall’Italia per due anni, conquistando anche il mercato discografico estero. Viene apprezzata particolarmente in Spagna e così, già nel 1994, esce il suo primo disco in lingua spagnola.

Le canzoni di Laura Pausini continuano a macinare un successo dopo l’altro, portandola anche a vicnere il Word Music Award. Negli anni Novanta la cantante si fa poliglotta, producendo singoli e brani in svariate lingue.

Dopo l’album Tra te e il mare, nel 2001 i tanti record raggiunti richiedono già un primo album The Best Of… e nel 2002 esce il primo disco in inglese, pronta a conquistare definitivamente gli Stati Uniti.

Nel 2006 esce b, composto interamente da cover, e Laura Pausini si guadagna il primo live allo stadio San Siro di Milano. A soli 34 anni, è già considerata una delle più grandi star italiane della musica nel mondo.

Dopo una breve pausa, nel 2015 esce il nuovo album Simili e poi Fatti sentire nel 2018. Segue un’altra pausa per dedicarsi alla famiglia e torna nel 2021 con la colonna sonora del film La vita davanti a sé, con protagonista Sophia Loren. Il film, targato Netflix, è un successo mondiale, e Laura Pausini viene candidata all’Oscar per la Miglior Canzone.

A Sanremo 2022 viene invitata ad annunciare l’edizione dell’Eurovision Song Contest di Torino, dove ha condotto insieme a Mika e Alessandro Cattelan, e l’uscita del docu-film Laura Pausini: Piacere di conoscerti.

Laura Pausini: vita privata della cantante di “Scatola”

Dal 2005 Laura Pausini è sposata con Paolo Carta, da cui ha avuto una figlia nel 2012.

Negli anni si è schierata più volte accanto alla comunità LGBTQIA+, lottando per i diritti civili e per le donne.

Multimedia