L’Isola dei Famosi è sicuramente uno dei reality show più di successo nella storia della televisione italiana degli ultimi anni. Ad ogni edizione dell’Isola noi di Gay.it dedichiamo approfondimenti, interviste e news, praticamente in real time, sui concorrenti e su ciò che avviene nella Casa, con un focus, in particolare, su tematiche LGBTQIA+ che possono emergere nel corso dei mesi.

Abbiamo deciso, qui sotto, di realizzare un piccolo compendio per rispondere alle FAQ, le domande che vengono più frequentemente poste dal nostro pubblico di lettori e lettrici, così da risolvere tutti i dubbi e le curiosità sul programma.

Iniziamo subito.

 

Perché l’Isola dei Famosi si chiama così? 

L’Isola dei Famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivor, che a sua volta deriva dalla serie televisiva svedese Expedition Robinson ideata da Charlie Parsons nel 1997. All’Isola dei Famosi partecipano persone già conosciute al pubblico nazionale che per un periodo più o meno lungo di tempo condividono la propria quotidianità sotto gli occhi delle telecamere direttamente dall’Honduras, luogo in cui è ambientato il reality.

 

Qual è il regolamento dell’Isola dei Famosi 2023? 

I partecipanti dell’Isola dei Famosi devono attenersi alle seguenti regole:

  1. È vietato qualsiasi contatto con l’esterno (soltanto la produzione può decidere di far vedere amici, partner, familiari ai partecipanti). A rendere maggiormente restrittiva questa regola c’è il divieto assoluto di utilizzare qualsiasi strumento tecnologico che possa mettere in contatto i concorrenti con l’esterno. Quindi, no a smartphone, tablet, computer, ecc.;
  2. I partecipanti sono obbligati a rispettare l’ambiente naturale in cui vivono, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali e rispettando le leggi della “location”;
  3. Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza;
  4. Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale;
  5. I partecipanti eliminati e quelli che entrano in gioco in qualità di riserve non possono dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco;
  6. Spesso i concorrenti devono affrontare delle prove (solitamente su base settimanale) che, se superate, permettono di conquistare dei kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata a seconda delle esigenze del gioco in una determinata fase;
  7. I concorrenti dell’Isola dei Famosi hanno a loro disposizione solo e soltanto 2 completi intimo, 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera), 2 camicia o golf, 2 pantaloni o gonne, 2 paia di scarpe, 2 paia di calze, uno spazzolino, un pettine o una spazzola, 2 rasoi usa e getta, un oggetto personale;
  8. In caso di sconfitta durante le nomination, i concorrenti devono abbandonare immediatamente l’Isola;
  9. Il vincitore del programma ha diritto al montepremi finale che è pari a 100.000 euro in gettoni d’oro. La metà del montepremi deve essere devoluto in beneficenza.

 

Che cosa è la “Palapa”?

La Palapa è il luogo nel quale i concorrenti dell’Isola dei Famosi si ricongiungono ogni lunedì sera. Qui si svolgono alcune prove e le nomination, che possono essere palesi o segrete.

 

Come si vota per l’Isola dei Famosi? 

Per quanto riguarda la telefonia mobile, nell’edizione 2023 il servizio di televoto (che consente al pubblico di determinare il destino dei singoli concorrenti fino alla scelta del vincitore finale) è disponibile nella seguente modalità: nel testo dell’SMS bisogna digitare il nome/codice del concorrente/coppia/gruppo prescelto ed inviare il messaggio al numero 477.000.3.

Il numero massimo di voti esprimibili dalla stessa utenza telefonica è pari a:

  • 1 voto per ogni sessione di voto di durata inferiore alle 24 ore
  • 3 voti per ogni sessione di voto superiore alle 24 ore con un limite complessivo di 50 voti settimanali.

Per quanto riguarda il televoto tramite sito web, previa creazione di un account Mediaset, è possibile fruire del servizio accedendo alla pagina www.isola.mediaset.it e visualizzando all’interno del menu “televoto” tutte le possibilità di televoto disponibili.

Lo stesso vale per il televoto tramite APP Mediaset Infinity: previa creazione di un account Mediaset, è possibile effettuare la scelta cliccando sul pulsante “vota”.

Infine, è possibile votare tramite Smart TV e decoder abilitati sintonizzandosi su Canale 5 (o uno dei canali Mediaset che trasmettono il programma), premendo il tasto “freccia SU” del telecomando per avviare l’applicazione Mediaset Infinity, accedere alla sezione “Televoto” e selezionando il concorrente prescelto tra quelli soggetti al televoto.

 

Che cos’è l’Isola Party? 

L’Isola Party è una sorta di spin-off del reality show, giunto alla sua terza edizione, dove vengono mostrati contenuti inediti sull’avventura dei naufraghi all’Isola dei Famosi e il backstage della diretta di Canale 5.

L’Isola Party va in onda ogni lunedì dalle 20:00 alle 22:00 in diretta streaming su Mediaset Infinity e la conduzione è affidata per il secondo anno consecutivo ad Andrea Dianetti in coppia con l’ex naufraga Giorgia Palmas.

 

Chi conduce l’Isola dei Famosi 2023? Chi sono gli opinionisti?

Per il terzo anno consecutivo l’Isola dei Famosi sarà condotta dalla conduttrice romana Ilary Blasi affiancata da Vladimir Luxuria e Enrico Papi nel ruolo di opinionisti.

 

Chi sono i concorrenti dell’Isola dei Famosi 2023?

Ecco i nomi dei 16 naufraghi dell’Isola dei Famosi 2023:

  1. Fiore Argento;
  2. Nathaly Caldonazzo;
  3. Pamela Camassa;
  4. Corinne Clery;
  5. Claudia Motta;
  6. Helena Prestes;
  7. Cristina Scuccia;
  8. Christopher Leoni;
  9. Andrea Lo Cicero;
  10. Marco Predolin;
  11. Alessandro Cecchi Paone con il fidanzato Simone Antolini;
  12. Marco Mazzoli con Paolo Noise;
  13. I Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci).

 

Qui sotto trovi tutte le notizie più recenti sull’Isola dei Famosi

Approfondisci