Tiziano Ferro: “Vado in America perché voglio un figlio. Anche da single”

Sei anni dopo il suo coming out, il cantante torna a confidarsi con Vanity Fair.

Tiziano Ferro: "Vado in America perché voglio un figlio. Anche da single" - ferro - Gay.it
2 min. di lettura

“Se sono in America è anche perché voglio un figlio, e lo voglio anche da solo”Sei anni dopo l’ormai storico coming out a Vanity Fair, Tiziano Ferro è tornato a confidarsi sempre con lo stesso magazine.

 

Questa ha parlato non solo della sua vita sentimentale e del suo stato attuale (è single) ma ha toccato un tema importante e delicato: il desiderio di paternità. Ecco alcuni estratti dall’intima intervista rilasciata da Tiziano.

“Frequento incontri per aspiranti genitori e mi sono reso conto che c’è molta razionalità da mettere in questo progetto, lo slancio non basta. Diciamo che se il cuore riesce a superare la quantità di burocrazia richiesta, allora il figlio lo vuoi per davvero.”

“Comunque sì, per rispondere alla sua domanda, un bambino lo vorrei anche se sono solo. Spero però di trovare una persona con cui condividere questo sogno. Ma se poi incontro qualcuno che figli non ne vuole? Io rispetto le opinioni di tutti, se una persona non desidera figli è libero di fare le sue scelte. Soltanto credo che su certe cose importanti si debba essere d’accordo in una coppia. Vedremo, insomma.

“Ora come ora sono single. Appena fatto coming out mi sono fidanzato, e sono rimasto in coppia quattro anni. Il giorno in cui è finita, mi sono seduto al tavolo e in mezz’ora ho scritto “Solo” è solo una parola, che è anche la canzone che amo di più di tutto l’album. Non succede mai che abbia un brano preferito, ma questa volta sì.”

“Nel mio primo lungo periodo da solo ho avuto un’ansia tremenda: dovevo ritornare dentro una coppia. Non ho mai frequentato un americano. C’è questa perfezione fisica che un pochino mi spaventa: le pance piatte, i denti bianchissimi, il botox. Io forse cerco qualcosa di più normale, sia fuori che dentro.”

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
fabulousone 21.12.16 - 14:08

Bravo Tiziano !

Avatar
dan 21.12.16 - 12:24

Il trionfo dell'egoismo. Da persona "famosa" dovrebbe dare il buon esempio e battersi per fare le cose QUI, e non andare in USA perché è ricco a soddisfare ogni suo desiderio. Per non parlare che siamo 7 miliardi e fare (o far fare) altri figli è assurdo, quando ci sono migliaia di bambini che muoiono di fame. Squallido.

    Avatar
    fabulousone 21.12.16 - 14:43

    Di assurdo io trovo il tuo discorso. Stare ad attendere i tempi biblici del nostro Paese significa con molta probabilità dire addio a qualsiasi possibilità di procreare o adottare bambini, quindi non ha alcun senso dire che dovrebbe fare le cose qui. In più, il fatto che siamo sette miliardi lo dici anche agli etero che frequenti e che di volta in volta incontri per strada con tanto di pancione o di figli, giusto? Perché se sta tiritera la si tira fuori unicamente quando a voler fare figli sono i gay diventa un bel po' discriminatoria...

      Avatar
      dan 22.12.16 - 8:49

      No. Non vuol dire "dire addio a qualsiasi possibilità di procreare o adottare bambini", vuol proprio dire "non poterli fare affatto". E dato che la situazione è questa, direi che invece di soddisfare se stesso e le sue fantasie genitoriali, poteva cogliere l'occasione per essere simbolo della lotta ai diritti, poteva essere un aiuto per chi non ha il coraggio o la forza di lottare, poteva fare leva grazie alla sua notorietà a favore di tutti: quell'altra sfigata di Ambra Angiolini, postando una foto su un social ha fatto ripulire la spiaggia dall'immondizia in un giorno, non sarà la stessa cosa, ma ti da la misura dell'importanza di un personaggio "famoso". Invece, scappa. Da solo. E solo per soddisfare se stesso, in barba ai gay che lo amano (non io di certo) e al significato del suo lavoro di coming out, probabilmente sempre utile a se stesso, piuttosto che per la comunità. Il fatto che siamo 7 miliardi lo dico anche agli etero, si. Svegliati.

        Avatar
        fabulousone 22.12.16 - 13:40

        Io trovo che dia un ottimo esempio e aiuti anche chi va all'estero a realizzare i propri sogni di paternità, procreando o adottando. Di fronte a leggi retrograde come quelle che abbiamo a mio parere non ci si deve arrendere ma si deve trovare il modo di farcela, nonostante tutto, e far vedere a tutti quanto siano sacrosante le famiglie che le nostre leggi ad oggi rifiutano. Restare a tutti i costi in questo Paese, rinunciando di fatto a figliare e di conseguenza anche a mostrare a tutti la propria storia e la propria famiglia, la vedo più come una umiliante resa più che l'affermazione di un simbolo di lotta, di un buon esempio. Sulla cosa dei sette miliardi... quindi tu quando incontri qualche coppia etero col pancione o coi figli in braccio ti metti a dire 'ma che cosa assurda avete fatto, siamo già sette miliardi, e ci sono i bambini che muoiono di fame...'. Sei sicuro? O ti si allunga un po' il naso... ^^

          Avatar
          dan 22.12.16 - 15:57

          Mai detto di arrendersi. Io dico l'esatto contrario. Lui, si è arreso. Andandolo a fare da un'altra parte, invece di impegnarsi per la causa qui in Italia. Aggravato dal peso della sua notorietà. Epic fail, proprio. Un ottimo esempio? Non solo non ha fatto nulla, ma scappa. SCAPPA. Ci rendiamo conto?!?!? Non è che appena vedo una famiglia glie lo dico. Ma si, non manco di aggiornare la gente, quando se ne parla, sul fatto che siamo sempre di più, sempre più poveri, meno intelligenti e che creare altri umani, mentre ne muoiono per le strade è una follia.

          Avatar
          fabulousone 22.12.16 - 18:02

          Se uno a un certo punto non va all'estero a realizzare il proprio sogno di paternità rinuncia ad avere figli, e questo è a tutti gli effetti arrendersi, non vedo come lo si possa negare. Si tratta di recarsi a realizzare i propri sogni laddove le norme legislative lo consentono, non si tratta di scappare; anche se si trattasse di scappare, francamente, non vedrei il problema, dato che penso non ci sia alcunché di male nel fatto di scappare da un Paese che insiste a negarti cose importantissime come la possibilità di avere dei figli. Come si suol dire, la vita è una sola; credo sia un sacrosanto diritto e anche un dovere nei confronti di se stessi cercare di passarla al meglio, battendosi sì per i propri diritti ma senza arrivare a rinunciare ai propri sogni, dandola di fatto vinta alle leggi retrograde. Quindi, pensala come vuoi, ci mancherebbe, ma secondo me se Tiziano va all'estero a realizzare il proprio sogno fa benissimo ed è un ottimo esempio per tutti.

Avatar
Giovanni Di Colere 20.12.16 - 19:24

In Italia la genitorialità è negata poiché non abbiamo il matrimonio egualitario. E come si vede è un tassello importante.

Avatar
mattia colore 20.12.16 - 16:56

Grande Tzn... se ti serve un padre fammi uno squillo :))))

Trending

animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Amadeus

Amadeus lascia la Rai e raggiunge Fazio sulla NOVE di Discovery

Culture - Mandalina Di Biase 10.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24

Leggere fa bene

uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
Google Trends Italia 2023, le Top10. Da "cosa significa transgender" a Michela Murgia, Mengoni e Elly Schlein - Google Trends Italia 2023 le Top10 - Gay.it

Google Trends Italia 2023, le Top10. Da “cosa significa transgender” a Michela Murgia, Mengoni e Elly Schlein

Culture - Redazione 11.12.23
Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno - Lavinia Mennuni - Gay.it

Mennuni, Corrotti e Perissa, prosegue la becera propaganda della destra contro le famiglie Arcobaleno

News - Redazione 22.3.24
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23