Tiziano Ferro: il nuovo album parlerà di amore gay?

Tiziano Ferro, dopo il coming out nel 2010, ha smesso di scrivere testi a tematica gay. Nel prossimo disco in uscita ritroveremo l'amore omosessuale?

Tiziano Ferro: il nuovo album parlerà di amore gay? - tiziano ferro - Gay.it
3 min. di lettura

Nel 2010 Tiziano Ferro fa coming out: nel libro “Trent’anni e una chiacchierata con papàdichiara apertamente di essere omosessuale. Da quel giorno, il Tizianone nazionale smette di scrivere canzoni a tematica gay.

Certo, la mia potrebbe essere solo una provocazione, eppure studiando i testi di Tiziano Ferro pre e post 2010 si nota un certo cambiamento semantico. Prima di proseguire devo fare una piccola precisazione: fino al 2010 (appunto) ero un superfan di Tiziano Ferro. Non perdevo un’uscita del disco, andavo ai concerti (nei palazzetti e non negli stadi, bei tempi) e sapevo a memoria ogni singolo testo. Come me, molti di voi avranno riconosciuto nei testi dei dischi vecchi – “Rosso Relativo” e “111” in particolare, ma anche in “Nessuno è Solo” e “Alla Mia Età” – qualcosa di familiare. Detti e non detti, immagini, metafore che parlano delle difficoltà che una ragazza o un ragazzo avevano (e ancora hanno) nel vivere il proprio orientamento sessuale “differente” dall’eterosessualità.

Xverso, fin dal primo ascolto, fa trillare a tutto volume il gaydar. Un testo che gioca con lo scambio dei ruoli, insertivo e ricettivo che si combinano, si mescolano, per finire il tutto con una punta di autogiudizio malcelato: Tiziano si definisce un perverso, appunto. “Tutto il giorno e anche la notte | Il tuo pensiero è qua e mi fotte“: senza alcuna vergogna, fin dalle prime battute, Tiziano si espone sereno all’essere “fottuto”. Che parli di un maschio appare pacifico dal passaggio “mi sorride perverso“, al maschile. Nel testo, qua e là compaiono anche delle figure collegabili al mondo del BDSM: “Stringimi forte il petto […] E sgridami se ho torto e dopo | Uno a me uno a te | Uno a tutti e due“.

E ancora, in Rosso Relativo Tiziano racconta la difficoltà di dover celare il proprio orientamento, di potersi esprimere solo la notte, per poi dover rimettere i panni del cantante etero che fa girare la testa a madri e figlie “Forza amati per questa sera | Che domani torni in te ma | Non ti diverte perché | Vuoi qualcosa di più facile“. Fino al testo di Scivoli di Nuovo, dove Ferro prepara il terreno per il prossimo coming out “Conti ferito | Le cose che non sono andate come volevi | Temendo sempre e solo di apparire peggiore | Di ciò che sai realmente di essere | Conti precisi per ricordare quanti sguardi hai evitato | E quante le parole che non hai pronunciato | Per non rischiare di deludere“.

Testi, quelli precedenti al 2010, che raccontano degli amori di Tiziano Ferro per quegli uomini che ha conosciuto, frequentato e, forse, dovuto lasciare per la carriera: per mantenere l’immagine. Dopo il coming out, questo scenario lascia il posto ad altri temi, più piatti, più neutri. Tiziano pubblica un solo album inedito “L’amore è una cosa semplice“. I testi parlano in modo “romantico” di un amore “idealizzato”, che appare lontano, poco personale. Nel singolo omonimo all’album, Tiziano parla di un “amore semplice“, appunto, in contrapposizione a quell’amore pre coming-out complesso, elaborato e a tratti difficile. Quell’amore semplice, invece, è di una figura non più “versatile”, ma dominante, quasi patriarcale. “Questo sono io | E sono io nell’attimo in cui ho deciso | Che so farti ridere ma mai per caso | Sono io se ritorno e se poi vado“. Non c’è più la coppia, anche se “mascherata” con pronomi femminili, come accadeva nei testi degli album precedenti. Tiziano appare, nel disco, da solo.

A riprova che Tiziano è rimasto solo – ironicamente nell’album seguente a “Nessuno è solo” – ne “L’Ultima Notte al Mondo” il cantante parla di amore e coraggio, ma a un interlocutore inesistente, inconsistenteIl tuo sorriso dolce è così trasparente che dopo non c’è niente | È così semplice, così profondo che azzera tutto il resto e fa finire il mondo | E mi ricorda che il coraggio non è come questa neve“. Se prima si mascheravano le storie omosessuali usando pronomi e nomi femminili – oh, Paola! ora che il velo è squarciato, Tiziano non parla più delle proprie storie. Ora i suoi testi sono neutri.

tiziano-ferro

Il 2 dicembre prossimo Tiziano Ferro pubblicherà il nuovo album “Il Mestiere della Vita: attendo Tiziano al varco. Non mi aspetto un Immanuel Casto in chiave soft-pop, ma mi domando: tornerà a parlare delle proprie storie d’amore, rievocherà i fantasmi della vita passata per risolverli in strofa? Restiamo in attesa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 18.10.16 - 14:44

Eviterei di spulciare così assiduamente ogni strofa nel tentativo di scovare un qualsiasi riferimento intimo o autobiografico. E' indubbiamente un artista e come tale viene sollecitato da una moltitudine di riferimenti che lo ispirano nel suo processo creativo. Potrebbe anche essere che ciò lo porti a voler raccontare più facilmente esperienze molto lontane dal suo vissuto o suoi stati d'animo reali ma non necessariamente gli accadimenti a cui sono legati. Mi sembrerebbe un pò troppo scontato che pensasse "sono gay, quindi mi sento in dovere di scrivere una canzone sui gay, per un pubblico gay". (Anche perché con "Raffaella è mia" lo ha già fatto)

Avatar
Steve Pearl 16.10.16 - 15:14

Dovrebbe forse iniziare una canzone dicendo: questo è un amore Homo??? Forse l'amore di cui parla ora è solo gay... sai... dopo il coming out non ha piu' bisogno di mandare messaggi tra le righe. E poi: qual è la differenza da etero e gay quando si parla di amore?

Avatar
Giovanni Di Colere 16.10.16 - 14:04

Quello che ha fatto Tiziano Ferro dovrebbe essere la banale normalità. Purtoppo in Italia rappresenta una eccezione tra artisti cantanti scrittori attori musicisti.

Trending

@giorgiominisini_

Giorgio Minisini contro gli stereotipi: perché essere maschio alfa, quando puoi stare bene? – L’intervista

Corpi - Riccardo Conte 21.2.24
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
Mahmood Nei letti degli altri e l'amore gay

E fu così che Mahmood portò l’amore gay nel mainstream (e nei letti degli altri)

Musica - Mandalina Di Biase 19.2.24
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24

Leggere fa bene

Lil Nas X cambia la foto profilo sui social, nuova musica in arrivo? - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X cambia la foto profilo sui social, nuova musica in arrivo?

Musica - Redazione 11.12.23
Grande Fratello - Arnold e Vittorio - Gay.it

GF, a Vittorio piace Arnold? Le allusioni gay di Beatrice e Letizia e lui si definisce “regina”

Culture - Mandalina Di Biase 12.10.23
@taylorswift

Taylor Swift risponde ai pettegolezzi sulla sua sessualità

Musica - Redazione Milano 27.10.23
Stefano Miele

Grande Fratello, chi è Stefano Miele? Stilista, amico di Tommaso Zorzi e fidanzato con un medico

Culture - Redazione 27.12.23
Credit: Nino Saetti e Lorenzo Villa

Elodie è grande come la nostra Libertà

Musica - Riccardo Conte 11.12.23
Marco Mengoni primo ospite di Viva Rai2? Fiorello: “Dovrebbe. Ci stiamo lavorando” - marco mengoni viva rai2 - Gay.it

Marco Mengoni primo ospite di Viva Rai2? Fiorello: “Dovrebbe. Ci stiamo lavorando”

Culture - Redazione 30.10.23
Rai Meloni è un flop dopo l'altro. Che Tempo che Fa vola su Nove con ascolti record - che tempo che fa 2 - Gay.it

Rai Meloni è un flop dopo l’altro. Che Tempo che Fa vola su Nove con ascolti record

Culture - Federico Boni 16.10.23
Marco Mengoni - Sanremo 2024

A Sanremo sventola bandiera Mengoni, che questa sera aprirà il festival

Musica - Giuliano Federico 6.2.24