90 anni e non sentirli. L’11 maggio Valentino Clemente Ludovico Garavani compie 90 anni, oltre 60 dei quali passati al fianco di Giancarlo Giammetti, collaboratore artistico, socio d’affari nonché suo storico compagno.
Intervistato da LaRepubblica, Giammetti, classe 1938, ha ricordato il primo storico incontro con Valentino, al Café de Paris in via Veneto, il 31 luglio del 1960. “All’epoca studiavo architettura, non ne sapevo nulla di moda. Poi mi chiede se capisco il francese: lui è reduce da sette anni a Parigi, lo usa anche per pensare. Gli rispondo di sì, ma quando mi dice qualcosa faccio scena muta, perché il francese insegnato dai preti negli istituti romani è molto diverso da quello parigino. Un po’ deluso, mi fa: “Ma allora non lo parli”. E io: “Credevo di sì”. Allora mi comunica che da quel momento ci saremmo parlati solo in francese, così lo avrei imparato. Lo facciamo ancora oggi“.
La coppia Garavani/Giammetti è diventata celebre agli occhi del mondo grazie a Valentino: The Last Emperor, meraviglioso documentario diretto da Matt Tyrnauer presentato alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2008. Un doc che ha narrato il rapporto tra i due con straordinaria naturalezza.
“È il racconto di un grandissimo affetto, evolutosi negli anni, tra due persone che potrebbero ammazzare l’uno per l’altro“, ha commentato Giammetti. “Tanti ci hanno scritto che grazie a quel film sono riusciti a dire ai genitori di amare qualcuno dello stesso sesso. Ne siamo felici“.
Nel corso dei decenni, Giancarlo si è occupato di tutti gli aspetti strategici ed economici della Valentino Fashion Group, tanto da descrivere così il proprio ruolo: “Valentino non voleva prendersi nessun impegno, occuparsi di niente, sentire un no come risposta. Voleva lavorare in pace, e io mi occupavo di quello“. Se non è amore questo.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.