Omofobia e transfobia: il report annuale di Arcigay

104 episodi di omotransfobia nel nostro Paese quest'anno. Piazzoni: "Dobbiamo trasformare l'Italia in un paese migliore"

17_maggio_omofobia_transfobia
4 min. di lettura

Ci sono 104 episodi di omotransfobia nel report stilato da Arcigay in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, transfobia e bifobia che si celebra oggi, 17 maggio, in tutto il mondo. Il report (che potete consultare nella timeline in alto cliccando e scorrendo il banner) si basa sul monitoraggio delle fonti giornalistiche e riporta perciò solo avvenimenti segnalati sui mass media nel periodo intercorso tra il 17 maggio 2015 e oggi: non considera quindi quella rete di discriminazione omo-transfobica che sfugge alle denunce e alle intercettazioni delle fonti giornalistiche, che viene perpetuata giorno dopo giorno in tutta Italia a discapito soprattutto dei più giovani.

stop_omofobia_amnesty

“Abbiamo scelto di raccontare un anno di omotransfobia – spiega Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay – lasciando a questo racconto la sua dimensione qualitativa, affinché non fosse solo chiaro il numero delle discriminazioni e delle violenze che le persone LGBTI hanno subito nel nostro Paese, ma perché si cogliesse anche il modo tremendo, umiliante, spesso inaspettato, in cui queste violenze si producono ed esplodono. Nel nostro report ci sono fatti molto diversi tra loro, al punto che alcuni non sembrano quasi avere nulla a che fare con altri: lo abbiamo fatto appositamente per sottolineare da un lato la molteplicità di maschere che l’omotransfobia indossa per manifestarsi, dall’altro per rendere evidente il filo rosso di odio e intolleranza che lega assieme tutti questi avvenimenti. Quello che ci lasciamo alle spalle non è un anno qualunque: durante gli ultimi dodici mesi il Parlamento e il Paese hanno attraversato in maniera profonda il dibattito sulle unioni tra persone dello stesso sesso, fino all’approvazione di una legge appena una settimana fa. La radicalizzazione di questo dibattito è sicuramente una delle chiavi di lettura che bisogna tener presenti nel leggere il rapporto, quantomeno per l’analoga esperienza che gli attivisti e le attiviste LGBTI dei Paesi che si sono già dotati di quella legge da anni riportano. Ma questo non è un alibi, semmai è un’aggravante: è compito dello Stato intercettare e affrontare l’ondata di ostilità che le persone LGBTI in Italia stanno subendo quasi fosse il prezzo del riconoscimento di un diritto. Va detto inoltre che abbiamo scelto di non riportare in questa fotografia alcuni aspetti di questa radicalizzazione, che avrebbero fatto esplodere le cifre: non abbiamo quindi menzionato la discesa in campo delle Sentinelle in Piedi, i Family Day, i sedicenti terapeuti che promettono di “guarire” l’omosessualità, le campagne dei  fanatici del “no gender” e nemmeno le mostruosità emerse durante il dibattito parlamentare. Abbiamo scelto insomma di raccontare l’omotransfobia al netto delle sue manifestazioni più ricorrenti e metodiche. Una scelta di metodo, naturalmente, ma non di merito: per noi non esiste alcun dubbio che anche in quei casi – anzi: in quei casi senza alcun dubbio – si tratti di omotransfobia.

stop_omofobia_amnesty_2

Fatte tutte queste premesse è il caso di fare alcune considerazioni sul ritratto che il report traccia: innanzitutto di omofobia e transfobia in Italia si muore ancora, lo testimoniano i due omicidi e i due suicidi (l’ultimo quello di Bari) che compaiono nel rapporto assieme a tutti gli altri sommersi, invisibili. Non solo: le persone LGBTI sono socialmente fragili, esposte a pericoli peculiari della loro condizione. Le persone omosessuali e transessuali sono bersagli privilegiati di rapine, pestaggi, stupri. Inoltre, gay e lesbiche quando non visibili (cioè quando indotte dall’omofobia ambientale a nascondere il proprio orientamento sessuale) diventano bersagli di ricatti ed estorsioni. E, come le persone trans, sono di frequente fatte oggetto di derisione, di insulti, di limitazioni alle libertà personali, di discriminazioni, di bullismo a scuola, di mobbing sul lavoro. Non esiste, poi, un identikit dell’omofobo: nel nostro report ci sono omofobi appartenenti alla classe dirigente, politici, funzionari pubblici, commercianti, studenti e studentesse, padri e madri di famiglia. Sono italiani o stranieri, indistintamente. E soprattutto sono giovani (talvolta anche giovanissimi) o vecchi. L’omofobia, insomma, non ha età, ruolo sociale, provenienza geografica, estrazione economica o culturale“.

stop-omofobia

Oggi più che mai, dopo la recente approvazione di una legge sulle unioni civili, bisogna sollecitare il governo ad approvare una provvedimento che punisca severamente questo crimine, rimasto troppo tempo imbrigliato tra rimandi e beghe parlamentari. “Servono leggi, sicuramente. La prima è quella contro l’omotransfobia, che da decenni chiediamo, in vigore in tantissimi Paesi d’Europa e del mondo e che giace immobile da oltre 300 giorni alla Commissione Giustizia del Senato. Ma servono anche azioni culturali e di welfare, per sgretolare il pregiudizio e sostenere le persone fatte bersaglio dei crimini e delle parole d’odio. Non solo a Roma quindi (dove recentemente un vero e proprio blitz politico di Forza Nuova ha colpito il Gay Center della Capitale), ma in tutti i luoghi istituzionali del nostro Stato va aperta una discussione seria e concreta sulle azioni che è necessario mettere in campo. Questo è l’auspicio che rinnoviamo oggi e che consegniamo alle istituzioni assieme al pensiero per tutte quelle vittime, soprattutto per quelle che non ci sono più, che hanno atteso invano fino oggi che l’Italia cambiasse, migliorasse. A loro dobbiamo tenacia, fiducia ed efficacia. Anche per loro dobbiamo trasformare l’Italia in un Paese migliore“, conclude Piazzoni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Giovanni Di Colere 17.5.16 - 9:09

Nel giorno della lotta mondiale all'omofobia il Cardinale Bagnasco ci ha deliziato con il solito attacco omofobo agli omosessuali.

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Continua a leggere

dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23
Castel Volturno: gruppo di donne trans schiavizzava e sfruttava altre ragazze trans

Un gruppo di donne trans schiavizzava altre ragazze trans: 11 arresti

News - Francesca Di Feo 28.3.24
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
Grindr

Teramo, in tre ingannavano uomini gay via Grindr: estorsione sotto minaccia, andranno a processo

News - Francesca Di Feo 20.3.24