Giornata contro Omofobia Lesbofobia Bifobia Transfobia
Dal 2004, 14 anni dopo la decisione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di rimuovere l’omosessualità dalle malattie psichiche, si celebra ogni anno (il 17 maggio) la Giornata contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia, originariamente pensata dallo scrittore e attivista LGBTQ+ Louis-Georges Tin.
Questa celebrazione ha avuto grande riconoscimento, in particolare nel 2007 quando l’Unione Europea ha deciso di istituire la giornata mondiale contro l’omobilesbotransfobia invitando gli Stati membri a dotarsi di un sistema di leggi che superi le discriminazioni nei confronti della comunità LGBTQ+.
Lo scopo della Giornata contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia è chiaramente quello di ricordare quanto il bullismo omofobico/queer, le persecuzioni, le intidimazioni e la violenza nei confronti delle persone non eterosessuali e non cisgender abbiano le proprie fondamenta in una paura irrazionale e debbano essere fortemente denunciati e perseguiti dalle istituzioni.
In inglese questa giornata è nota con l’acronimo IDAHOT (International Day Against HomoTransphobia), da cui l’hashtag molto usato sui social #idahot.
Ecco tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la lesbofobia e la transfobia.