Che emozione l’adolescente gay di Bavo Defurne

Il pregevole "North Sea Texas", opera prima del belga Bavo Defurne, su un ragazzino che si innamora del suo migliore amico, sarà presentato al Festival di Roma. Abbiamo intervistato il regista.

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaBASE - Gay.it
4 min. di lettura

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaF1 - Gay.it

Tra i registi gay emergenti, il belga Bavo Defurne è tra i più bravi e sensibili nel descrivere quel delicato mondo di incertezze, meraviglie e palpiti del cuore che è l’adolescenza. Affermato cortista, Defurne ha esordito nel lungometraggio col pregevole "North Sea Texas" che sarà presentato l’1 e il 2 novembre al Festival Internazionale del Cinema di Roma all’interno della sezione competitiva "Alice nella Città" (occhio anche al lesbico iraniano "Circumstance" fuori concorso in Extra, di passaggio lunedì e martedì).
Emoziona davvero "North Sea Texas", intimo e onesto racconto di formazione ambientato in un paesino marittimo belga, sull’innamoramento del giovane Pim per l’amico di infanzia Gino destinato a logoranti tormenti quando questi si innamora di una ragazza. Ciò che sorprende di più è la sintonia fra i piccoli attori, perfetti nella loro interpretazione naturalistica per nulla effettata. E la scena d’amore nella tenda, inevitabilmente citazionista (Brokeback Mountain, of course) avrebbe tutte le chances per diventare cult.
"North Sea Texas" verrà distribuito da Atlantide Entertainment/Queer Frame.
Abbiamo intervistato il regista.

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaF2 - Gay.it

Che cosa ti è piaciuto in particolare del romanzo di André Sollie "Nooit Gaat Dit Over" ("Questo non finirà mai") da cui è tratto "North Sea Texas"?È una storia positiva e non mesta sulla giovinezza. Ci sono tanti film gay molto belli ma con un finale triste. Per i giovani è importante che ci siano modelli positivi, vista anche la percentuale di suicidi tra gli omosessuali. Certo, ci sono anche i tormenti ma si può sempre provare a essere felici. Non è tanto sulle problematiche ma sulle cose belle dell’amore.

Ci sono molte differenze rispetto al libro?La storia principale viene sostanzialmente rispettata ma il romanzo è breve e abbiamo sviluppato alcuni personaggi secondari come quello della madre che nel libro è più caricaturale.

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaF3 - Gay.it

Dedichi il film "a tutti i ragazzini a cui i genitori hanno impedito di partecipare al film". Che cosa è successo durante il casting?Per il ruolo di Pim abbiamo visto circa 220 ragazzi mentre Gino l’abbiamo trovato più in fretta. L’attore che interpreta Pim (Jelle Florizoone, n.d.r.) aveva già fatto alcune serie tv. Ha studiato danza, un’arte che necessita di disciplina come il cinema. Ora vuole solo fare l’attore, è un bravo professionista.
Alcuni genitori non lasciavano andare i figli sul set dopo aver saputo che il film parlava di omosessualità. Un ragazzino mi ha chiamato piangendo: "Mio padre mi proibisce di baciare un ragazzo, anche se è solo per un film".

Come avete lavorato sul set?C’è stata molta preparazione, abbiamo fatto parecchie prove insieme, per conoscerci. Io avevo già girato con ragazzi giovani. L’importante era conoscersi per lavorare insieme, quindi non abbiamo fatto training psicologico o meditazione ma abbiamo parlato molto delle vite private dei personaggi, sempre nel rispetto reciproco.

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaF4 - Gay.it

Nei tuoi film la natura ha sempre un ruolo di primo piano e spesso è una sorta di Eden dove si rifugiano i personaggi.Sì, in questo caso la bellezza della natura emergeva già dal libro. Nel periodo dell’adolescenza immergersi nella natura è una situazione comune a chi si sente solo. È un’età difficile, in particolare se sei un ragazzo che si innamora di un altro ragazzo. In realtà volevo anche far capire quanto è dura. A me consente di esprimere i sentimenti in un modo poetico.

L’omosessualità è rappresentata come qualcosa di naturale in contrapposizione alle norme impositive della società.Sì, anche se ho provato a non parlare troppo di omosessualità pur adottando il punto di vista di un adolescente gay. Sicuramente non parla di gente che odia l’amore tra persone dello stesso sesso. Mi hanno colpito alcuni spettatori del film che mi hanno detto di aver perso molti anni per non aver accettato di essersi innamorati di uomini. È un film d’amore, non politico.

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaF5 - Gay.it

La società belga, comunque, è piuttosto avanti sui diritti glbt rispetto all’Italia.Sì, possiamo sposarci ma non è tutto così rose e fiori. Oltre alle difficoltà nel fare il casting ci siamo resi conto che anche per ottenere i finanziamenti non è stato facile. E ci sono stati alcuni casi di omofobia e violenza contro gay e lesbiche.

Quali sono i tuoi modelli registici? La scena del bimbo che si traveste da reginetta di bellezza per imitare la mamma mi ha ricordato "Ma vie en rose" di un regista tuo conterraneo, Alain Berliner.Sì, è un film molto bello ma a me piacciono in particolare i melodrammi di Douglas Sirk e le opere di Hitchcock e Almodóvar. Quei registi capaci di creare un mondo per il pubblico, vero per gli occhi ma anche per il cuore.

Che emozione l'adolescente gay di Bavo Defurne - northseaF6 - Gay.it

Stai già lavorando alla tua opera seconda?Sì, si intitolerà "Souvenir" e sarà ispirato alla storia vera di una cantante belga, oggi sessantaduenne, tale Liliane (Saint-Pierre, n.d.r.), che ebbe successo all’Eurovision negli anni ’80 e poi abbandonò improvvisamente la scena. Conobbe un boxeur, se ne innamorò e trovò l’energia da questo nuovo amore per riprendere a cantare. Nel film si chiamerà Laure.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Taylor Swift per THE TORTURED POETS DEPARTMENT (2024)

Il nuovo album di Taylor Swift: no, non è Patti Smith (ma lei lo sa già)

Musica - Riccardo Conte 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Andrew Scott, la recitazione lo ha "liberato" dalla vergogna di essere gay - 056 S 01960 - Gay.it

Andrew Scott, la recitazione lo ha “liberato” dalla vergogna di essere gay

Cinema - Redazione 12.12.23
Anne Hathaway in Eileen (2023)

Eileen, il film con Anne Hathaway: tra ossessione e donne ‘disgustose’

Cinema - Riccardo Conte 1.12.23
Parliamo di "Estranei" al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh - Lipnotico bacio di Andrew Scott e Paul Mescal nella prima clip di All of Us Strangers Estranei. VIDEO - Gay.it

Parliamo di “Estranei” al Circolo Mario Mieli, un talk per il nuovo capolavoro di Andrew Haigh

Cinema - Redazione 4.3.24
Maestro, Bradley Cooper è Leonard Bernstein: "La sua fluidità sessuale non è mai stata nascosta" - Maestro 20221020 23291r - Gay.it

Maestro, Bradley Cooper è Leonard Bernstein: “La sua fluidità sessuale non è mai stata nascosta”

Cinema - Redazione 19.12.23
c'è ancora domani

Per fortuna c’è ancora Paola Cortellesi

Cinema - Riccardo Conte 14.11.23
20.000 specie di Api, arriva l'acclamato film che esplora il tema dell'identità di genere in età adolescenziale - 20.000 specie di Api - Gay.it

20.000 specie di Api, arriva l’acclamato film che esplora il tema dell’identità di genere in età adolescenziale

Cinema - Redazione 1.12.23
Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Luca Guadagnino adattera per cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli - Gay.it

Luca Guadagnino adatterà per il Cinema Camere separate di Pier Vittorio Tondelli

Cinema - Redazione 14.3.24
Estranei - All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei – All of Us Strangers, recensione. Andrew Scott e Paul Mescal nel nuovo meraviglioso film di Andrew Haigh

Cinema - Federico Boni 30.10.23