Per la femminista Luisa Muraro “gli omosessuali maschi sono l’essenza del patriarcato”

Parole molto gravi da parte di una delle storiche esponenti del femminismo italiano.

Per la femminista Luisa Muraro "gli omosessuali maschi sono l'essenza del patriarcato" - luisamuraro - Gay.it
3 min. di lettura

Contraria alla gestazione per altri (GPA), la filosofa femminista Luisa Muraro – co-fondatrice della storica Libreria delle donne a Milano – proprio sul sito della Libreria milanese, il 3 marzo scorso, ha pubblicato un breve intervento in cui, con un esplicito riferimento alla pratica della surrogacy, afferma che l’omosessualità maschile è il “fondamento simbolico” del patriarcato.

Ecco il testo:

Mentre partecipavo a un incontro in vista dell’Otto marzo prossimo, che sarà in difesa dell’umanità femminile dalle violenze maschili, ho sentito una parola nuova per me: l’etero-patriarcato.

Giusto! Ecco una parola che ci voleva. Esiste infatti un omo-patriarcato, ed è il fondamento simbolico del patriarcato. L’obbligo dell’eterosessualità non è l’essenza del patriarcato, come credono le americane, è solo una maschera perbenista che i privilegiati si mettono e si tolgono, a seconda, l’obbligo è per il popolo. Pensate al mondo di Virginia Woolf, per esempio, o leggete Il libro e la fratellanza di Iris Murdoch. E risalite all’antica Grecia, fonte della nostra civiltà.

L’omo-patriarcato non è finito.

Senza tante letture, basta la recente sentenza delle giudici di Trento che si sono pronunciate in favore dell’assoluta paternità di una coppia gay. I due, come noto, si trovavano in Canada (guarda caso) e lì hanno avuto in regalo (si fa per dire) due gemelli, frutto della maternità di una tale. L’anagrafe, nel paese di lei funziona regolarmente, non è la Siria, voglio dire. Ma non l’ha registrata come tale, cioè madre dei due gemelli, l’ha semplicemente ignorata accettando la tesi squisitamente platonica che il frutto del ventre di lei fosse generato dall’amore di due uomini.

Di ritorno in Italia, questi due, per il bene delle creature nate dal loro amore (non senza una certa somma di denaro nota soltanto al fisco del Canada, che platonico non è) hanno chiesto di trascriverle nella nostra anagrafe. Ma si sono scontrati con l’incredulità delle impiegate dell’anagrafe di Trento, dovuta forse a scarsa fantasia o ignoranza, per non tirar fuori quel populismo che oggi si va purtroppo diffondendo.

Non possiamo trascriverli, hanno obiettato le impiegate, per fare un bambino ci vuole una madre. Le giudici, invece, avendo studiato filosofia, hanno detto sì, quello che conta nella generazione di un essere umano è l’amore (detto anche eros) e la disposizione spirituale; il corpo è secondario. Anzi, in questo caso, surrogabile.

Morale della favola: una madre in meno. La Cassazione casserà, già lo prevedo e mi chiedo: chissà che cosa ci avremo guadagnato noi donne.

Prese di posizione come questa (Muraro è vicina su questi temi a Marina Terragni e Daniela Danna) stanno suscitando, comprensibilmente, parecchie polemiche in rete. In particolare piuttosto compatta è la reazione degli attivisti e delle femministe delle nuove generazioni, che tendono a slegare il discorso su genere e cultura dalla biologia. Un commento interessante alla posizione di Muraro è apparso sul web a firma di S. R., insegnante e attivista:

Mi solleva sapere di essere parte del gruppo dominante. Spero vivamente che Muraro abbia la macchina del tempo e possa andare a spiegarlo a tutti quelli che mi pestavano alle medie e che si attaccavano ai muri al mio passaggio al liceo. Comunque Muraro è ormai esplicitamente cattolica. Nonostante venga da una storia diversa, è lei stessa ad ammetterlo sostenendo che il cattolicesimo vuole bene alle donne e non le considera, anche ontologicamente, per niente in una posizione inferiore. Insomma un’altra di quelle talmente ottenebrate dalla questione della GPA da essere disposta ad allearsi con chiunque, a schierarsi contro omosessuali e transessuali, a tradire la propria storia. Sono sicuro che tra le ampie braccia di mamma chiesa una come lei si troverà benissimo, così come ci si troveranno Daniela Danna e tante altre. Verrebbe da chiedersi come mai alla chiesa interessi così tanto l’opinione di queste persone. A me la finalità sembra più che evidente: ricavano nuovi spunti di riflessione e appoggi inaspettati nella loro battaglia per il controllo della sessualità dei cittadini, e in particolare delle donne. Le campagne sulla teoria del gender utilizzano la questione GPA per diffondere odio nei confronti di tutti gli omosessuali, opporsi ai diritti civili e, in ultimo, sfruttare tutto questo per raggiungere i loro veri obiettivi, che stanno nell’abbattimento della 194 e nel ritorno della donna madre,moglie,compagna sottomessa. Ebbene, nella prossima sparata sul gender la chiesa userà senz’altro le parole di Muraro&friends, sottolineando come PERSINO costoro siano contrarie “a certe cose”. Certi personaggi sanno perfettamente di essere delle nuove Miriano, e a loro in fondo va bene così. L’hanno scelto. Forse pensano di poter “smettere quando vogliono”, di potersi alleare e dissociare a piacere come se fosse un patto di non aggressione tra Africa e Sud America a Risiko. Peccato che non sia così: le parole hanno un peso e le persone non dimenticano. Sarebbe solo ora di sottolinearlo quando fanno degli interventi, così sapremmo come inquadrarli. Così come ci si scrolla dalle spalle l’intervento di Ruini, io ormai mi scrollo dalle spalle l’intervento di Muraro. Tanto sono la stessa cosa, indipendentemente chi fosse Muraro trent’anni fa.

 

https://www.gay.it/donne/news/attacco-famiglie-arcobaleno-femministe-anti-gpa?from=widget-no-title

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
interstella55 17.3.17 - 14:38

gli auguro una morte lenta e dolorosa. le femministe sono la peggiore razza di sempre. inutili, aggressive, spocchiose, violente.

Avatar
ORDINATO CASINI 12.3.17 - 23:01

E' sconcertante vedere come persone per lungo tempo oggetto di discriminazione siano oggi capaci di discriminarne altre per la loro fede. l'articolo è permiato di acredine per chi ha posizioni contrapposte (ma leggitime) in merito a questioni comunque importanti.... è proprio vero che l'opportunità fa l'uomo ladro.

Avatar
Giovanni Di Colere 12.3.17 - 9:02

Mmmm stavo riflettendo sulla comparsa e scomparsa in poche settimane di quello sciame di omofobi incrostati in questo sito, quelli che dicevano - per la verità un po' in ritardo sulla discussione - con una argomentazione ridicola che due uomini non si possono sposare perché la parola matrimonio conterrebbe la parola madre. Si potrebbe dire che due donne che chiedono la patria podestà allora dovrebbero chiedere la "matriapotestà?" Ecco bisognerebbe prendere queste sedicenti femministe e farle parlare con quelli del "matrimonio" così se la vedono tra loro, nella discussione più inutile della storia dell'umanità, dopo quella dell'uovo e della gallina. E magari si unisca alla stessa anche l'autore di questo articolo: la "filosofa" non esiste esiste l'essere che pensa il pensiero, il filosofo. Così come non esiste "la ministra", "la sindaca" e non esiste la "storica", anzi quella esiste ma è una curva o rappresentazione statistica.

Avatar
luca 12.3.17 - 5:22

Una stronza. Senza se e senza ma.

Avatar
Jezekael 11.3.17 - 22:27

questa poveretta si è accorta dell'esistenza dell'utero in affitto soltanto adesso? Ed è forse convinta che sia una pratica di cui usufruiscono soltanto le coppie omosessuali? A giudicare dalla sua dichiarazione direi che potrebbe candidarsi tranquillamente per il Popolo della Famiglia o per Forza Nuova...ma in fondo stiamo parlando di una nazi-femminista, cioè di una fanatica esaltata...non può che trovare pane per i suoi denti tra fascisti e fondamentalisti religiosi.

Avatar
Massimo Pibia 11.3.17 - 18:05

Cosa non si fa ,anzi si "dice " per avere visibilita'! Chissa quanti gay hanno appoggiato la lotta al femminismo! Muraro : "Grazie" per la solidarieta' che lei sta dando al mondo LGBT ; con le sue affermazioni non fa altro che creare piu' divisioni e disuguaglianze! I bambini non si strumentalizzano MAI ...e lei lo sta facendo!

Avatar
Egemonia 11.3.17 - 17:41

Incredibile quanti specchi siano disposti a scalare pur di dare fondamento alle loro fobie discriminanti.... E purtroppo la VERA vittima di tutto questo saranno i bambini indifesi, perchè a circondarli saranno persone che li discrimineranno a causa di questa nebbia d'odio che chiesa, omofobi e femministe invasate spargono continuamente... Indirettamente, colpiscono proprio chi pretendono di difendere... che ipocrisia inammissibile...

Avatar
Gianuario Cioffi Aulicino 11.3.17 - 16:02

Una FEMMINISTA che ODIA gli omosessuali MASCHI ? Ma dai, chi l'avrebbe mai detto! È incredibile! Ehi, la volete sapere una cosa ancora più incredibile? Il cielo è blu. http://www.avoiceformen.com/feminism/why-gay-men-dont-need-feminism-part-1-challenging-assumptions/

Avatar
fabulousone 11.3.17 - 15:26

Discorsi disgustosi e illiberali di fronte ai quali provo molta rabbia e anche profonda pena; mi fanno venire il voltastomaco. Piena solidarietà alla coppia gay con figli riconosciuta dalla corte di Trento.

Avatar
Giovanni Di Colere 11.3.17 - 14:27

Le donne di Milano che conosco io, e non sono poche, sono rimaste indignate e spargeranno la voce affinché chi predica odio raccolga solo indifferenza. Che avendo una libreria non è una gran cosa.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche - Martina Navratilova - Gay.it

Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche

Corpi - Redazione 1.12.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
dritto e rovescio

Questi uomini non sono mostri, ma figli del patriarcato: le parole di Elena Cecchettin

News - Riccardo Conte 20.11.23
Asiabel Lesbica Vera - Gay.it

Lesbica Vera, il collettivo Asiabel torna con un singolo funk stupendo – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 20.3.24
La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore - foto Milena Cannavacciuolo - Gay.it

La comunità LGBTQIA+ si stringe attorno a Milena Cannavacciuolo, raccolti quasi 30.000 euro in 48 ore

News - Redazione 25.10.23
GLORIA! (2024)

Le ragazze ribelli di Gloria! Tutto sul primo sovversivo film di Margherita Vicario

Cinema - Redazione Milano 22.2.24
La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: "Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature" - La Petite cover - Gay.it

La Petite, arriva in Italia il film sulla GPA: “Divieti imposti in nome di una morale senza sfumature”

Cinema - Redazione 17.1.24