Video

Always per Emoji meno sessiste su Whatsapp

Le Emoji donne di Whatsapp riproducono i soliti stereotipi di genere. Abbattiamoli!

3 min. di lettura

Emoji o emoticon troppo sessiste su Whatsapp?

Emoji-whatsapp-donna

La recente campagna #Likeagirl lanciata da Always, compagnia per prodotti di igiene femminile, sostiene che Whatsapp dovrebbe cambiare le emoji dedicate alle donne inserendone di nuove, meno sessiste.

Le emoji dedicate dall’applicazione alle donne sono, in effetti, ancora molto stereotipanti per il genere femminile. Le “emoji donne” si danno lo smalto, si tagliano i capelli, sono spose o assumono posizioni insolite, tipo quella con le braccia incrociate, o la manina civettuola vicino al mento, le mani in testa, o la “secchiona“, che alza la mano come per chiedere il permesso di dire: “lo so io!

emoji-like-a-girl

Le emoticon legate alle principali professioni o sport sono, invece, tutte al maschile: il poliziotto, il medico, l’investigatore, l’omino che corre o cammina e ancora il ciclista, il nuotatore, lo sciatore. In questo video, le giovani intervistate dicono che tipo di emoticon vorrebbero avere su Whatsapp chiedendo emoji di donne avvocate, poliziotte, batteriste, chirurghe, cantanti, surfiste…

vorrei che ogni donna crescesse con la possibilità di essere qualsiasi cosa voglia essere” afferma una ragazza.

C’è da dire che Always non ha un background così “positivo”: il marchio di prodotti per l’igiene femminile è, infatti, di Procter & Gamble, una delle multinazionali più spietate nello sfruttamento di lavoro, ambiente, risorse e donne. Ed è proprio la sua collusione con la P&G a far sorgere subito un dubbio:

 

Always_Run_Like_a_Girl_donneCome dobbiamo porci di fronte a una compagnia, contro la quale è in corso un boicottaggio da anni per il suo comportamento scorretto, quando si fa promotrice di una campagna positiva di marketing, in questo caso, per le milioni di utenti donne nel mondo?

Si parla di una campagna pubblicitaria con finalità “benefiche” o di qualche iniziativa umanitaria mossa da una grande azienda, la critica scontata è accusare il brand di marketing. Il marketing, però, non è una colpa, ma un diritto di qualsiasi persona, azienda o iniziativa e il fatto che i brand farebbero comunque pubblicità per promuovere i propri prodotti, è normale.

Always_Swing_Like_a_Girl_donne

Le aziende possono scegliere, però, se fare marketing tradizionale, centrando il messaggio sul “prodotto“, oppure se usare il loro brand per mandare messaggi positivi, di cui l’azienda decide di assumersi la responsabilità, nel bene e nel male. Si parla in questo casi di marketing etico, quando l’azienda, ma anche la star, si schiera a sostegno di una causa, scelta di comunicazione che toglie attenzione al prodotto per focalizzarsi invece sul “messaggio“. Marketing per marketing, mandare un messaggio positivo, come in questo caso, è comunque preferibile a mandarne uno negativo, se poi la scelta è comunque quella di boicottare la compagnia per gli altri motivi sopra elencati, non va certo biasimata, anzi.

Il video è, quindi, molto carino e le proposte delle ragazze intervistate sono originali.
E voi lesbiche, bisessuali, transessuali, queer, gender fluid, intersex…. quali emoji vorreste vedere per sentirvi più rappresentate/i?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
@bellaramsey

Bella Ramsey presta il volto alla linea di moda per persone non binarie

Culture - Redazione Milano 8.11.23
Mahmood inSAFE FROM HARM A FILM BY WILLY CHAVARRIA

Mahmood, il video integrale di Willy Chavarria designer di collezioni non binarie

Lifestyle - Mandalina Di Biase 13.2.24
Chiara Ferragni con il volto martoriato nel post con cui Profit Ways ha pagato Meta per sponsorizzare le criptovalute

Il volto martoriato di Chiara Ferragni in un violento post Instagram

News - Redazione Milano 8.1.24
The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior - Apple TV The New Look key art graphic header 16 9 show home.jpg.large 2x - Gay.it

The New Look, prime immagini della serie con Glenn Close e Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

Serie Tv - Redazione 15.12.23
valentino-british-fashion-awards-2023 (5)

I British Fashion Awards 2023 in sfarzo rosso Valentino: il maestro stilista premiato con l’Outstanding Achievement Award

Culture - Francesca Di Feo 6.12.23
lavoro lgbt diversity inclusion coppia lesbica.jpg

Lavoro, a che punto sono le aziende italiane in tema di inclusione della diversità?

News - Francesca Di Feo 29.11.23
TIM parità di genere - Lo spot di Giuseppe Tornatore

Cosa ne pensate dello spot sulla parità di genere che fa arrabbiare i Fascisti d’Italia?

Culture - Redazione Milano 4.1.24