Le benedizioni di coppie omosessuali saranno “brevi e non contestuali all’unione civile”

Per evitare di "fare confusione su ciò che è matrimonio e ciò che non lo è", il comunicato del Dicastero per la Dottrina della Fede mette i puntini sulle i.

ascolta:
0:00
-
0:00
benedizioni-coppie-omosessuali-brevi
Papa Francesco
2 min. di lettura

Frettolose e senza farsi mancare una buona dose di senso di colpa: le benedizioni pastorali  alle coppie dello stesso sesso – consentite in base alla recente dichiarazione Fiducia Supplicansnon dovranno durare più di 15 secondi.

Senza Rituale né Benedizionale, per distinguerle dalle benedizioni liturgiche e ritualizzate, poiché esse “non sono una consacrazione della persona o della coppia che le riceve, non sono una giustificazione di tutte le sue azioni, non sono una ratifica della vita che conduce“.

Ma soprattutto, dovranno includere un discorso standardizzato, sulla falsariga di quello contenuto nella nota del Dicastero per la Dottrina della Fede firmata dal cardinale prefetto Victor Manuel Fernandez e dal segretario Armando Matteo:

Signore, guarda a questi tuoi figli, concedi loro salute, lavoro, pace e reciproco aiuto. Liberali da tutto ciò che contraddice il tuo Vangelo e concedi loro di vivere secondo la tua volontà. Amen”. Segno della croce, e liberi di andare.

Naturalmente, la “cerimonia” non si considera contestuale al rito civile di unione e nemmeno lontanamente in correlazione. In breve, la coppia non potrà presentarsi in abito formale né organizzare niente che possa lontanamente ricordare un matrimonio. Anche perché la benedizione dovrà svolgersi ben lontano dall’altare e da qualsiasi altro posto “importante” dell’edificio sacro, per “non creare confusione”.

Nel documento, si sottolinea più volte come il “contentino” offerto alla comunità LGBTQIA+ non vada in nessun modo ad intaccare la dottrina sul matrimonio, in risposta alle numerose obiezioni e opposizioni ricevute in seguito al via libera alle benedizioni per le coppie omosessuali. Sarà inoltre a discrezione dei vescovi decidere se applicare la “Fiducia Supplicans” per chi la chiede.

Si ribadisce poi – nel caso non fosse stato specificato sufficienti volte – che il matrimonio rimane “un’unione esclusiva, stabile e indissolubile tra un uomo e una donna, naturalmente aperta a generare figli”, e che nel benedire le cosiddette “coppie irregolari” sarà quindi necessario fare una distinzione ben precisa, per evitare di “creare confusione tra ciò che è costitutivo del matrimonio”.

Insomma, si entra in Chiesa e si esce, il prima possibile, senza attirare troppo l’attenzione – e possibilmente un po’ più tormentati internamente di prima. Del resto, l’obiettivo di questa apparente apertura alla comunità LGBTQIA+ pare essere ben chiaro, stando alle parole del Dicastero:

Ha senso negare questo tipo di benedizioni a queste due persone che la implorano? Non è il caso di sostenere la loro fede, poca o molta che sia, di aiutare le loro debolezze con la benedizione divina, e di dare un canale a questa apertura alla trascendenza che potrebbe condurli a essere più fedeli al Vangelo?”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Pessognelli 6.1.24 - 13:41

È un' umiliazione per qualsiasi persona con un minimo di intelligenza, vorrei , anche se ho sessant'anni e una famiglia,incontrarmi con questi geni della chiesa e umiliarli in egual misura.Ecco perché a parte pro vita,ci si allontana sempre di più dalla chiesa come istituzione!!!

Trending

Russia, banditi i primi "libri LGBT". Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin - vladimir putin 1 - Gay.it

Russia, banditi i primi “libri LGBT”. Vietati Michael Cunningham, James Baldwin e Vladimir Sorokin

News - Redazione 7.5.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Ricky Martin, Fedez, Zorzi, Efron e altri

Culture - Redazione 7.5.24
Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell'omoerotica Antica Roma - Those About To Die arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nellomoerotica Antica Roma - Gay.it

Those About To Die, arriva la serie di Roland Emmerich ambientata nell’omoerotica Antica Roma

Serie Tv - Redazione 8.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi - Tom Daley - Gay.it

Parigi 2024, è ufficiale. Tom Daley parteciperà alla sua 5a olimpiade, record britannico nei tuffi

Corpi - Redazione 8.5.24

Hai già letto
queste storie?

Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa

Coppie omosessuali, Papa Francesco approva le benedizioni in chiesa: ne avevamo bisogno?

News - Redazione Milano 18.12.23
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: "Dio è padre di tutti" - Nicolo Anselmi Rimini - Gay.it

Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: “Dio è padre di tutti”

News - Redazione 8.4.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
elia bonci papa francesco

Elia Bonci attivista transgender attacca Papa Francesco: “con le tue parole mi ci pulisco il c…”

News - Redazione Milano 9.11.23
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23