Coppie omosessuali, Papa Francesco approva le benedizioni in chiesa: ne avevamo bisogno?

Cosa prevede il nuovo passo avanti di Bergoglio che sottolinea lo stigma per le coppie dello stesso sesso.

ascolta:
0:00
-
0:00
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa
2 min. di lettura

Sembra una buona notizia, ma in verità è il bollo papale a un declassamento millenario. Alle coppie omosessuali vengono regalate briciole simboliche dalla Chiesa di Roma. Accomunate alle coppie irregolari, come fosse un amore clandestino.

Papa Francesco ha dato il suo consenso alla possibilità di benedire le coppie omosessuali in chiesa attraverso una dichiarazione del dicastero per la Dottrina della fede che supera il divieto precedente del marzo 2021 e ridefinisce il concetto di benedizione. Lo scorso marzo 2023 il Vaticano si era inizialmente opposto a un’iniziativa analoga da parte della chiesa tedesca, quando addirittura il prefetto emerito del dicastero per la Dottrina della fede Gerhard Ludwig Müller aveva parlato di blasfemia.

È importante sottolineare che la decisione di Bergoglio non cambia la dottrina tradizionale della Chiesa riguardo al matrimonio, che rimane invariata. Come anche per lo Stato italiano, che sui diritti civili è una provincia del Vaticano, il matrimonio egualitario per le coppie omosessuali è impensabile per la Chiesa di Roma. Inoltre, stando a quanto precisato da Francesco, la Chiesa non ammetterà alcun tipo di rito liturgico o benedizione che possa creare confusione in merito al matrimonio, al punto che la benedizione gentilmente concessa dal monarca assoluto del Vaticano non può essere combinata al rito delle unioni civili. Insomma, e lo diciamo alle tante persone LGBTQIA+ di fede cattolica: non sognatevi di unire la vostra unione civile alla benedizione della Chiesa.

Secondo la dichiarazione “Fiducia supplicans” del dicastero per la Dottrina della fede, ora guidato dal cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, le coppie dello stesso sesso e le coppie in situazioni irregolari possono essere benedette in chiesa, ma questa benedizione non seguirà nessun rituale simile a quello del matrimonio. La dottrina del matrimonio rimane intatta. Questa decisione riflette un’interpretazione più ampia della benedizione, al fine di evitare di imporre requisiti morali eccessivi per un semplice atto di benedizione.

Nel settembre 2021 Papa Francesco aveva fatto sentire la sua voce in modo chiaro e preciso: “Sì alle unioni civili ma il matrimonio è tra un uomo e una donna”.

Il dicastero sottolinea che le benedizioni sono un aspetto importante della vita cristiana e servono a riconoscere la presenza di Dio in varie situazioni e nella vita delle persone. Queste benedizioni sono una supplica a Dio affinché conceda il suo aiuto attraverso il suo Spirito Santo, in modo che le relazioni umane possano crescere secondo il messaggio del Vangelo.

La dichiarazione afferma inoltre che il diritto canonico non può coprire tutto e che le Conferenze Episcopali non dovrebbero cercare di farlo attraverso vari documenti e protocolli. Non fornisce dettagli specifici su come dovrebbero essere condotte queste benedizioni, ma dispone che i ministri preposti possono ora pregare per la pace, la salute, la pazienza, il dialogo e l’aiuto reciproco delle coppie omosessuali. Insomma, grazie a quanto deciso dalla monarchia assoluta vaticana, ora le coppie omosessuali possono sperare nell’amore di Gesù. Ma soprattutto, ora che lo dice la Chiesa di Roma, possiamo essere sicurə che nelle nostre coppie – se benedette – ci sarà la presenza di Dio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Pessognelli 18.12.23 - 19:03

Queste concessioni mi sembrano le briciole che si danno ai mendicanti per umiliarli visto che per chi crede Gesù gli è vicino in ogni caso:siamo tutti suoi figli!!!!

Trending

Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marcella Bella e l'etichetta di "icona gay". A Belve non sa cosa significhi LGBT: "Lesbiche, gay, travestiti?" (VIDEO) - Marcella Bella a Belve - Gay.it

Marcella Bella e l’etichetta di “icona gay”. A Belve non sa cosa significhi LGBT: “Lesbiche, gay, travestiti?” (VIDEO)

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO) - Ethan Alexander - Gay.it

Ethan Alexander, il prete gay, palestrato e tatuato diventato virale su Instagram (VIDEO)

News - Redazione 21.3.24
benedizioni-coppie-omosessuali-brevi

Le benedizioni di coppie omosessuali saranno “brevi e non contestuali all’unione civile”

News - Francesca Di Feo 6.1.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco come Giorgia Meloni: “Teorie gender pericolosissime, GPA da proibire a livello universale”

News - Redazione 8.1.24
Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO - Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans - Gay.it

Papa Francesco ha invitato a pranzo in Vaticano un gruppo di donne trans: “La gente spesso si dimentica di noi”. VIDEO

News - Redazione 21.11.23
"I transessuali" e "utero in affitto", Zan contro il Tg1: "Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra" - VIDEO - Tg1 - Gay.it

“I transessuali” e “utero in affitto”, Zan contro il Tg1: “Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra” – VIDEO

News - Redazione 9.11.23
chiesa 11 miliardi imu ici

Perché l’UE dice che la Chiesa deve fino a 11 miliardi di euro a noi cittadinə italianə

News - Redazione Milano 2.11.23