Coppie omosessuali, Papa Francesco approva le benedizioni in chiesa: ne avevamo bisogno?

Cosa prevede il nuovo passo avanti di Bergoglio che sottolinea lo stigma per le coppie dello stesso sesso.

ascolta:
0:00
-
0:00
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa
2 min. di lettura

Sembra una buona notizia, ma in verità è il bollo papale a un declassamento millenario. Alle coppie omosessuali vengono regalate briciole simboliche dalla Chiesa di Roma. Accomunate alle coppie irregolari, come fosse un amore clandestino.

Papa Francesco ha dato il suo consenso alla possibilità di benedire le coppie omosessuali in chiesa attraverso una dichiarazione del dicastero per la Dottrina della fede che supera il divieto precedente del marzo 2021 e ridefinisce il concetto di benedizione. Lo scorso marzo 2023 il Vaticano si era inizialmente opposto a un’iniziativa analoga da parte della chiesa tedesca, quando addirittura il prefetto emerito del dicastero per la Dottrina della fede Gerhard Ludwig Müller aveva parlato di blasfemia.

È importante sottolineare che la decisione di Bergoglio non cambia la dottrina tradizionale della Chiesa riguardo al matrimonio, che rimane invariata. Come anche per lo Stato italiano, che sui diritti civili è una provincia del Vaticano, il matrimonio egualitario per le coppie omosessuali è impensabile per la Chiesa di Roma. Inoltre, stando a quanto precisato da Francesco, la Chiesa non ammetterà alcun tipo di rito liturgico o benedizione che possa creare confusione in merito al matrimonio, al punto che la benedizione gentilmente concessa dal monarca assoluto del Vaticano non può essere combinata al rito delle unioni civili. Insomma, e lo diciamo alle tante persone LGBTQIA+ di fede cattolica: non sognatevi di unire la vostra unione civile alla benedizione della Chiesa.

Secondo la dichiarazione “Fiducia supplicans” del dicastero per la Dottrina della fede, ora guidato dal cardinale argentino Victor Manuel Fernandez, le coppie dello stesso sesso e le coppie in situazioni irregolari possono essere benedette in chiesa, ma questa benedizione non seguirà nessun rituale simile a quello del matrimonio. La dottrina del matrimonio rimane intatta. Questa decisione riflette un’interpretazione più ampia della benedizione, al fine di evitare di imporre requisiti morali eccessivi per un semplice atto di benedizione.

Nel settembre 2021 Papa Francesco aveva fatto sentire la sua voce in modo chiaro e preciso: “Sì alle unioni civili ma il matrimonio è tra un uomo e una donna”.

Il dicastero sottolinea che le benedizioni sono un aspetto importante della vita cristiana e servono a riconoscere la presenza di Dio in varie situazioni e nella vita delle persone. Queste benedizioni sono una supplica a Dio affinché conceda il suo aiuto attraverso il suo Spirito Santo, in modo che le relazioni umane possano crescere secondo il messaggio del Vangelo.

La dichiarazione afferma inoltre che il diritto canonico non può coprire tutto e che le Conferenze Episcopali non dovrebbero cercare di farlo attraverso vari documenti e protocolli. Non fornisce dettagli specifici su come dovrebbero essere condotte queste benedizioni, ma dispone che i ministri preposti possono ora pregare per la pace, la salute, la pazienza, il dialogo e l’aiuto reciproco delle coppie omosessuali. Insomma, grazie a quanto deciso dalla monarchia assoluta vaticana, ora le coppie omosessuali possono sperare nell’amore di Gesù. Ma soprattutto, ora che lo dice la Chiesa di Roma, possiamo essere sicurə che nelle nostre coppie – se benedette – ci sarà la presenza di Dio.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Daniela Pessognelli 18.12.23 - 19:03

Queste concessioni mi sembrano le briciole che si danno ai mendicanti per umiliarli visto che per chi crede Gesù gli è vicino in ogni caso:siamo tutti suoi figli!!!!

Trending

nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24
Miguel Bernardeau

Miguel Bernardeau, chi è l’attore spagnolo che interpreterà Diego de la Vega?

Culture - Luca Diana 26.4.24
Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione - Matteo Salvini e Roberto Vannacci - Gay.it

Matteo Salvini annuncia la candidatura di Roberto Vannacci alle Europee il giorno della Liberazione

News - Redazione 26.4.24
Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+ - sinodo comunita lgbtqia - Gay.it

Sinodo, la Chiesa Cattolica glissa ancora una volta la questione LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 2.11.23
Madonna e Chiesa Cattolica - "Cristo Queer", una rubrica di Gay.it a cura di Marco Grieco

Madonna “rifugio dei peccatori”, scomunicata tre volte: il suo rapporto incendiario con la Chiesa cattolica

Culture - Marco Grieco 5.4.24
Foto: Villaggio San Francesco

Papa Francesco sulla benedizione a donne e omosessuali: “Chi si scandalizza è ipocrita!”

News - Redazione Milano 7.2.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: "Dio è padre di tutti" - Nicolo Anselmi Rimini - Gay.it

Rimini, il vescovo Nicolò Anselmi partecipa alla Giornata della visibilità transgender: “Dio è padre di tutti”

News - Redazione 8.4.24
"I transessuali" e "utero in affitto", Zan contro il Tg1: "Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra" - VIDEO - Tg1 - Gay.it

“I transessuali” e “utero in affitto”, Zan contro il Tg1: “Inaccettabile lessico ideologico e discriminatorio usato dalla destra” – VIDEO

News - Redazione 9.11.23