L’occasione fa l’uomo laico: i diritti gay visti da 50 vip

Più di 50 interviste a personaggi pubblici sul tema delle coppie di fatto, dei diritti dei gay e della laicità dello Stato: è in libreria il nuovo libro di Francesco Belais giornalista e noto dj.

L'occasione fa l'uomo laico: i diritti gay visti da 50 vip - belais libroBASE - Gay.it
3 min. di lettura
L'occasione fa l'uomo laico: i diritti gay visti da 50 vip - belais libroF1 - Gay.it

Boy George, Margherita Hack, Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Enrico Ruggeri, Gino Paoli, Loretta Goggi, Milva, Dacia Maraini e Ilona “Cicciolina” Staller… sono oltre 50 i vip che Francesco Belais, dj e giornalista, ha incontrato per sollecitarli, oltre che sul loro lavoro di artisti e sulle loro idee sull’omosessualità, sul terreno, invero poco approfondito nel nostro Paese, della laicità.
Le interviste, raccolte in 10 anni, sono pubblicate nel libro L’occasione fa l’uomo laico (ed. Elmi’s World) e raccontano il paese dalla prospettiva di chi lo osserva dagli studi delle tv, dalle cattedre dell’università, dai microfoni o dalle consolle o, perché no, dall’alto dei best seller. E la simpatia per le battaglie lgbt, dalle unioni civili all’adozione fino al matrimonio gay, è spesso espressa dai personaggi noti con serenità disarmante. Ne parliamo con l’autore.

Perché hai deciso di raccogliere le tue interviste in L’occasione fa l’uomo laico?Questo libro nasce dal senso di indignazione che provo nel vivere in un Paese privo di leggi su coppie, adozioni e così via. Viviamo senza diritti civili, con una Chiesa che entra a gamba tesa nella politica, e un alveo politico colluso con Oltretevere. Negli ultimi 10 anni ho incontrato decine di personaggi pubblici. Guardandomi indietro mi pare che non si sia fatto neppure un passo avanti. Al contrario, mi sembra si sia andati indietro. Eppure il coro di oltre 50 voci raccolte raccontava una realtà ben diversa, moderna e laica. Ho raccolto quelle voci per dare il mio piccolo contributo al cambiamento.

L'occasione fa l'uomo laico: i diritti gay visti da 50 vip - belais libroF2 - Gay.it

Hai incontrato scienziati, cantanti, fotografi, scrittori, di destra, centro e sinistra. Alcuni li hai intervistati per Gay.itSì, come Oliviero Toscani,  che non ha usato eufemismi contro la Chiesa e i preti e si è espresso decisamente a favore alle leggi sulle unioni omosessuali. Loredana Bertè ha insistito sul fatto che il nostro Paese non sia libero. E poi è tutta a favore dei nostri temi, in un discorso un poco contorto, quasi un delirio. Ma lei è pazza, e lo dico in senso positivo.

Qual è il personaggio che più ti ha sorpreso?E’ significativo che il libro apra con Don Franco Barbero, un ex prete allontanato dalla chiesa  proprio da Ratzinger, ma che continua il suo magistero. Dice che “si è sacerdoti per tutta la vita” e la sua lezione di laicità, dai pulpiti e nell’intervista, è davvero esemplare.

Raccontaci qualche retroscena inedito delle interviste?A dire la verità ho trovato persone molto disponibili nell’incontrare  e confrontarsi direttamente con i media gay…

L'occasione fa l'uomo laico: i diritti gay visti da 50 vip - belais libroF3 - Gay.it

Qualcuno si sarà sottratto all’intervista…Gianna Nannini, Ron e Tiziano Ferro nella versione pre coming out, nonostante l’insistenza si sono sottratti alle interviste. Erano tutti personaggi accomunati dai mormorii che circolano sul loro orientamento e i loro uffici stampa, gentilmente, ma con fermezza, hanno rifiutato l’intervista. Voglio sperare che non fosse ritrosia a parlare con noi… Nel libro mi manca anche Mina,  che non è nel mondo della non consistenza fisica, e Raffaella Carrà. Ma ho ascoltato Sabrina Salerno e Donatella Rettore, due “pazze” in senso buono, mentre Margherita Hack è illuminante.

Hai anche raccontato un coming out molto atteso.Sì, vado molto fiero dell’intervista a Maria Antonietta Sisini, compagna per oltre 30 anni di Giuni Russo che mi ha raccontato molto serenamente che erano in coppia e che avrebbero voluto una legge per regolamentare il loro rapporto con diritti e doveri. Quell’intervista fece scalpore…

L'occasione fa l'uomo laico: i diritti gay visti da 50 vip - belais libroF4 - Gay.it

Daniele Capezzone, pre Popolo della Libetà, era molto pro gayDifendeva la laicità con veemenza inaudita… non ha più parlato di  questi temi e spero per lui che non abbia cambiato idee oltre che bandiera. Ma è giusto che quello che diceva resti scritto.

Dopo averli ascoltati tutti, quale ricetta emerge per rendere laico questo Paese?Molti degli intervistati lamentano il servilismo della politica alla Chiesa cattolica e tutti dicono che gli italiani sono più avanti di coloro che dovrebbero governare il paese. Sai cosa manca? Bisognerebbe tornare a dare voce proprio al popolo italiano.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24
iraq-donne-trans (2)

Iraq, la strage silenziosa delle donne trans, uccise dai loro familiari per “onore”

Corpi - Francesca Di Feo 20.5.24
©AFP

Meryl Streep è nessunə e tuttə noi

Cinema - Riccardo Conte 20.5.24
Billie Eilish, è uscito il nuovo album "Hit Me Hard and Soft"

Billie Eilish ritrova se stessa e plasma di nuovo il pop alla sua (gigante) maniera

Musica - Emanuele Corbo 21.5.24
Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: "La risposta è l'educazione alle diversità" - INTERVISTA - riccardo vannetti - Gay.it

Essere gay e candidarsi come sindaco in provincia, attacchi omofobi a Riccardo Vannetti: “La risposta è l’educazione alle diversità” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 17.5.24
Beatrice Quinta, da X Factor al primo EP

Beatrice Quinta: “Parlo sempre di sesso perché ho scoperto che posso godere” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 20.5.24

Continua a leggere

Rose Villain

Rose Villain, dagli esordi alla nuova avventura al Festival di Sanremo: ecco ciò che sappiamo su di lei

Culture - Luca Diana 19.1.24
cigni-gay-uova-stampate-in-3d

Quell’uovo ai due cigni gay dello zoo di Melbourne

Culture - Francesca Di Feo 13.1.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
Virginia Raffaele e il bellissimo monologo contro l’omobitransfobia a Colpo di Luna - VIDEO - Paula Gilberta Do Mar - Gay.it

Virginia Raffaele e il bellissimo monologo contro l’omobitransfobia a Colpo di Luna – VIDEO

Culture - Redazione 22.1.24
Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd - Joe Locke 2 - Gay.it

Joe Locke di Heartstopper debutta a Broadway con Sweeney Todd

Culture - Redazione 11.12.23
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Vittorio Menozzi e Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, Vittorio Menozzi e Federico Massaro sono più uniti che mai

Culture - Luca Diana 23.12.23