Felicemente sposato con Riccardo Mannino, Alberto Matano si racconta al settimanale Oggi spiegando di aver amato in passato anche delle donne. Non una copertura per mascherare il proprio orientamento sessuale, specifica, ma sentimenti veri che sono scaturiti in lui prima di incontrare l’attuale consorte.
“Fin da piccolo ho sempre seguito quello che ero” fa sapere al settimanale. “Non ho mai messo maschere. Ho avuto relazioni con ragazze che sono durate fino a quando ho incontrato il mio attuale marito. Con una ragazza in particolare ho avuto una lunga storia. Pensi che siamo ancora molto legati. Un grande amore che nel tempo si è modificato in un sentimento speciale, unico”.
Lo scorso anno, sempre in un’intervista a Oggi, l’ex mezzobusto del Tg1 era tornato anche sul coming out fatto nel corso di una puntata de La vita in diretta motivando così la scelta di aprirsi con i telespettatori:
Con il pubblico si è stabilito un rapporto di fiducia. Raccontiamo l’Italia, ho pensato fosse giusto raccontare con onestà anche me stesso. Tutto è cominciato dal bullismo, a me è capitato a scuola, sono cresciuto in ritardo, mi prendevano in giro, fino a 16 anni ero alto 1 e 60, ero più esile. E poi c’è stata la legge sull’omofobia che in quei giorni era in discussione al Senato. Ho sentito un calcio nello stomaco, una ferita che si è riaperta. Ho avvertito il bisogno di dire la mia. Questo è stato il motore di tutto. Poi io e Riccardo ci siamo sposati e quindi è diventato inevitabile l’aspetto pubblico.
Il conduttore, confermato al timone della nuova edizione del programma al via il prossimo 9 settembre su Rai1, svela anche i progetti a cui vorrebbe dedicarsi in futuro:
Come mi vedo tra dieci anni? Spero con la stessa passione, quella del primo giorno quando ho scelto questa vita. Magari con un ritmo meno frenetico. Potendo riflettere, vorrei dedicarmi a un romanzo che ho nel cassetto. Chissà, forse inizierà per me una terza vita.
Nel frattempo si gode le meritate vacanze nel Sud Italia come documenta su Instagram. Accanto a lui la sua dolce metà, l’avvocato Riccardo Mannino con cui si è unito civilmente nel 2022.
Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.