ALESSANDRIA: RISORGONO I GAY

Solidarietà dalle istituzioni dopo l'annullamento della cena della chat di Gay.it. La titolare del ristorante si difende: "Ho avuto paura". E c'è chi vuole organizzare in città il prossimo Pride.

ALESSANDRIA: RISORGONO I GAY - duo80 - Gay.it
2 min. di lettura

ALESSANDRIA – Continuano ad arrivare messaggi di solidarietà alla comunità omosessuale di Alessandria, reduce dalla cancellazione della cena dei frequentatori della chat di Gay.it, che si sarebbe dovuta tenere sabato scorso, e che è poi stata annullata in conseguenza dei messaggi di minaccia apparsi su un sito locale.

ALESSANDRIA: RISORGONO I GAY - caldone - Gay.it

Oggi, l’assessore al Personale e Organizzazione e al Turismo della Provincia di Alessandria, Giancarlo Caldone, ha inviato alla redazione di Gay.it una lettera di solidarietà in cui invita tutti a «vivere ed a diffondere una cultura ed un modo di vivere fondato sulla tolleranza, sul dialogo e sull’accettazione verso tutti», mentre il consigliere comunale Ds Daniele Viotti ha presentato un’interrogazione al Sindaco Mara Enrica Scagni «per conoscere quale risposta intenda dare ai cittadini di Alessandria offesi dalle scellerate minacce di pochi volgari violenti che intendono impedire il democratico svolgimento di pacifiche iniziative».
L’assessore Caldone invita «tutte le persone di buona volontà a costruire un mondo non “in bianco e nero” ma “a colori”», condanna senza mezzi termini le frasi minacciose che invitavano la popolazione locale a recarsi alla cena “armati di spranghe”: «Coloro che si sono espressi con tale volgarità – afferma – sono segno della grande distanza che esiste, purtroppo, ancora tra la civiltà e la barbarie».

ALESSANDRIA: RISORGONO I GAY - viotti daniele - Gay.it

Si unisce il consigliere comunale Ds Daniele Viotti, che nell’interrogazione presentata al sindaco, sostiene che «la negazione della libertà di espressione della propria personalità e della propria sessualità è del tutto contraria al concetto di diritti civili e umani che costituiscono elementi basilari della cultura della nostra civiltà».
Se, da un lato, alcuni rappresentanti delle istituzioni esprimono solidarietà ai gay, in città c’è ancora chi continua a non volersi esporre per denunciare la violenza delle dichiarazioni omofobe. E’ il caso della titolare del ristorante Bella Napoli che avrebbe dovuto ospitare la cena, e che ha poi chiesto ai ragazzi di annullare la prenotazione. Lei motiva la sua scelta con le ragioni della prudenza: «Ho avuto paura – ha raccontato a Gay.it – Non potevo sapere se queste persone facevano sul serio oppure no. Siamo molto amici con i ragazzi che organizzavano la cena, e loro sono spesso ospiti da me, ma in questo caso, non me la sono sentita».
La comunità omosessuale alessandrina però, non aspetta aiuti esterni e pensa a come attivarsi: in un incontro informale avvenuto ieri sera, alcuni di coloro che avevano promosso la cena hanno cominciato a pensare a reagire alla pesante atmosfera che si è venuta a creare, arrivando a ipotizzare di candidare Alessandria per la manifestazione nazionale del Pride nel 2004.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24
Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out - Lux Pascal e Pedro - Gay.it

Lux Pascal, la sorella di Pedro Pascal nel cast di Summer War. Sarà il suo primo film dopo il coming out

News - Redazione 23.2.24
adolescente-non-binari-aggressione-oklaoma (1)

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Paolo Camilli

Paolo Camilli: “La mia omosessualità? L’ho negata fino alla morte con me stesso” – intervista

Culture - Luca Diana 23.2.24
Roberto Vannacci

Roberto Vannacci avrebbe truffato lo Stato secondo l’indagine della procura militare

News - Giuliano Federico 24.2.24
John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24

Hai già letto
queste storie?

Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale - Sessp 36 - Gay.it

Trionfa Angelina Mango, i nostri momenti preferiti della finale

News - Federico Colombo 11.2.24
cern bandiera progress pride

Bandiera Pride Progress al CERN: “La comunità LGBTIQA+ è importante per la scienza”

News - Redazione Milano 17.11.23
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
papa-francesco-persone-trans

Papa Francesco: “Sì al battesimo per i figli di coppie gay e lesbiche. Le persone trans possono essere madrine, padrini e testimoni di nozze”

News - Redazione 8.11.23
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Guglielmo Giannotta Eugenia Roccella corpo delle donne patriarcato identità di genere stereotipi di genere studi di genere

L’ignoranza di Roccella, il corpo delle donne come causa delle violenze: la risposta di Guglielmo Giannotta

News - Redazione Milano 27.11.23
Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni - Isobel Jeffrey - Gay.it

Isobel Jeffrey si è sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione di genere a 80 anni

News - Redazione 24.11.23
Bersani su Vannacci: "Se diamo dell’anormale a un gay, possiamo dare del cogli*ne a un generale?”. Il video è virale - bersani - Gay.it

Bersani su Vannacci: “Se diamo dell’anormale a un gay, possiamo dare del cogli*ne a un generale?”. Il video è virale

News - Redazione 4.9.23