Video

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer

Al cinema dal 16 settembre, tornano Marta, Jacopo e Federica. La nostra intervista a Roberto Proia.

6 min. di lettura

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210419 4986 fl2 - Gay.it

A quasi un anno dall’uscita del primo capitolo, Ludovica Francesconi, Jozef Gjura e Gaja Masciale tornano in sala con Ancora più Bello di Claudio Norza, sequel Eagle Pictures di Sul Più Bello, dal 16 settembre nei cinema d’Italia. New entry di peso Giancarlo Commare, visto in Skam Italia e più recentemente in Maschile Singolare, affiancato da Riccardo Niceforo, Jenny De Nucci, Giuseppe Futia e Diego Giangrasso.

La storia d’amore che aveva caratterizzato il primo capitolo della trilogia, tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo, è finita. “In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano” continua a ripetersi Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna. Ma quando arriva Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente. Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, Marta cerca di schiarirsi le idee anche grazie all’aiuto dei suoi amici di sempre Federica e Jacopo…

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210513 5457 - Gay.it

Film a tinte LGBT grazie ai co-protagonisti Jozef Gjura e Gaja Masciale,  che interpretano un ragazzo gay e una ragazza lesbica, Ancora più Bello segna il ritorno alla scrittura di Roberto Proia, autore del soggetto e co-sceneggiatore al fianco di Michela Straniero. In vista dell’imminente uscita in sala ne abbiamo parlato direttamente con Roberto, Executive Director Theatrical Distibution and Productions Eagle Pictures S.p.A, spaziando tra curiosità legate alla pellicola e attuale ‘stato di forma’ della cinematografia queer nazionale.

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210513 5837 Edit F - Gay.it

Un anno fa Sul Più Bello usciva in sala. Come è nata l’idea di farne una trilogia cinematografica.

Dopo l’uscita del film abbiamo ricevuto una marea di mail di genitori che ci ringraziavano perché i loro figli, che si sentivano diversi, esclusi, meno belli e/o fortunati rispetto ai compagni di classe, vedevano in Marta una speranza. Queste mail ci hanno fatto capire che il personaggio di Marta era andato oltre le nostre aspettative, diventando un’eroina. Così abbiamo pensato a come portare avanti la storia. Ma abbiamo scritto talmente tanta roba dall’aver deciso di fare due nuovi film.

Nel primo capitolo Jacopo e Federica, entrambi omosessuali e migliori amici della protagonista Marta, cullavano il sogno di fare un figlio insieme. Come si sono evoluti i loro personaggi in questo sequel.

In questo sequel Jacopo cerca l’amore e lo cerca tramite un’app tipo Grindr che si chiama Sbavo, ma si rende presto conto che non fa per lui. Preso dalla bulimia da app, comincia ad andare in confusione. Finché non entra nella sua vita questo ragazzo un po’ gender fluid, perché in tutto il film non specifichiamo mai se sia etero, bisessuale o omosessuale (vedere clip sopra, in esclusiva Gay.it). A me interessava parlare anche di ragazzi che non guardano più alle etichette, perché a quell’età magari non lo sai ancora, non l’hai ancora capito. Entra così il personaggio di Tommaso, che scombina un po’ anche i piani tra Marta e Gabriele. Nel terzo capitolo in uscita a febbraio, te lo posso anticipare, arriverà un bambino che Jacopo e Federica accudiranno, facendo prove da genitori.

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210610 10181F - Gay.it

Il cinema italiano fatica a raccontare storie LGBT in sala. Quasi 10 anni fa tu esordivi in qualità di sceneggiatore con il delizioso Come non Detto. Sembrava potesse essere l’inizio di una nuova era, e invece abbiamo visto pochi altri esempi. Perché?

Stranamente la televisione ha superato il cinema in questo senso. Non ho visto neanche io nel cinema generalista la rappresentazione di personaggi omosessuali che non fossero macchiette. Il personaggio di Federica, ad esempio, è quello di una ragazza che non diresti mai essere lesbica. Ma non perché ci sia del male se una ragazza è più mascolina rispetto alle altre, ma solo e soltanto perché ci sono ragazze lesbiche che fisicamente e come atteggiamento non lo sembrano affatto. Lei vive il suo orientamento sessuale in maniera molto naturale, l’idea di mettere in scena personaggi “normali”, che non necessariamente devono essere consolatori nei confronti dello spettatore etero, perché macchiette da incasellare. Proprio Federica in questo sequel subirà le avances insistenti del suo capo, pur lei essendo lesbica, perché lui lo non sospetta minimamente. Il perché nel cinema italiano manchino storie e personaggi LGBT non me lo so spiegare, ma allo stesso tempo per chi scrive è un forziere inesplorato. In Italia c’è un sacco di  lavoro da fare.

Hai ulteriori progetti in tal senso?

Nel prossimo film che inizierò a girare ad ottobre, un musical alla Chorus Line, tra i protagonisti c’è un ragazzo con due mamme. Ma ho scritto di una famiglia molto normale. Quello  a me interessa raccontare, ma il cinema italiano è refrattario. È come se non avesse colto questa opportunità. È arrivato il momento di uscire allo scoperto, alla luce del sole. C’è tanta di quella roba ancora da raccontare.

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210412 521 Edit F - Gay.it

 

Sul Più Bello ha strappato una nomination ai David e due ai Nastri d’Argento del 2021, una delle quali come miglior commedia, perché si può ridere anche dinanzi al dolore, alla malattia. Ma quanto è complicato riuscirci?

Dipende molto dal personaggio che hai costruito. Marta ride sempre di sè stessa. In questo sequel quando il suo medico le annuncia la volontà di andare in pensione, lei gli risponde “rimanga almeno finché non muoio, non mancherà tanto!”. Fare il dramedy è molto complicato perché devi trovare la misura giusta nel far ridere del dolore. Penso a film come Fiori d’Acciaio, a Voglia di Tenerezza, è molto complicato. Ma se becchi la cifra è soddisfacente, perché quando uno va al cinema vuole piangere tanto, ridere tanto, spaventarsi tanto o indignarsi tanto. Nel caso del dramedy ridi e piangi al tempo stesso, è un doppio affare. Ma non è facile perché devi avere un personaggio che ti supporta come Shirley MacLaine in Voglia di Tenerezza, che riesce a farti ridere, piangere, a farti incazzare. Devi poi avere un’attrice di talento, e Ludovica Francesconi è un fenomeno.

 

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210604 9287 F Edit copy 1 - Gay.it

In Ancora Più Bello c’è un cameo decisamente inatteso. Quello di Loredana Bertè, qui attrice negli abiti di un’imprenditrice ‘rock’ orgogliosamente femminista. Come siete riusciti a convincerla?

Loredana faceva teatro negli anni ’70, poi ha intrapreso una carriera diversa. Il rapporto con Loredana, professionista pazzesca, puntuale, educata, gentilissima, nasce grazie a La Famiglia Addams. L’ultima volta che andò a Sanremo ci fu un tweet di Simona Izzo che si congratulava con Loredana, e lei rispose “ok brava brava ma fatemi doppiare qualcosa”. Io me lo segnai e quando arrivò La Famiglia Addams la convinsi a doppiare Nonna Addams. L’esperienza fu talmente riuscita che dopo aver scritto il personaggio di questa imprenditrice cattivissima in stile Diavolo Veste Prada le ho proposto il ruolo. Lei mi ha detto “devo fare quella che licenzia il maschio porco? Assolutamente, quando lo facciamo”.  Quando lei è arrivata sul set tutta la troupe era emozionata, come se si fosse fermata l’aria. Lei ha fatto la sua scena, è andata via ma nessuno riusciva a tornare a lavoro perché erano tutti  disorientati. Loredana ha quel qualcosa che gli altri non hanno. Arriva e tu ti blocchi come se avessi visto la Madonna. È una donna speciale.

Il terzo capitolo arriverà al cinema a inizio 2022. La trilogia avrà fine o c’è la possibilità che le avventure di Marta, Jacopo e Federica continuino, magari sotto forma di serialità televisiva?

C’è già un’idea di serie che ora presenteremo a vari network, perché i personaggi di Marta, Jacopo e Federica sono diventati tridimensionali. Sicuramente non ci sarà un quarto film perché abbiamo chiuso il cerchio nella maniera più giusta. Abbiamo detto quello che dovevamo dire, tre film e stop. Basta film, ma è possibile il ritorno sotto forma di serie tv.

Ancora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 2021060 9005 Edit F - Gay.itAncora più Bello, intervista allo sceneggiatore del sequel a tinte queer - ancorapiubello 20210621 11510 Edit F - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

Nicolas Maupas con Alessandro Gassman in "Un Professore"

Un Professore 2, intervista ad Alessandro Gassman: “Non c’è omobitransfoba? Ai nostri politici dico di tornare in Italia” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23
AJ Summers, intervista

AJ Summers balla sui propri tormenti nel nuovo singolo “Diverso”, intervista

Musica - Emanuele Corbo 22.3.24
Valerio Scanu, "Presente" è il nuovo singolo pubblicato lo scorso 19 gennaio

Valerio Scanu: Bisogna abbattermi per farmi smettere di cantare – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 25.1.24
taiwan-intervista-post-elezioni (5)

Taiwan: “La Cina una minaccia costante, soprattutto per la comunità queer” parla un’attivista LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 14.2.24
ghana-legge-anti-lgbt-ghana

Ghana, legge anti-gay, parla un attivista LGBTI: “La comunità viene già perseguitata, ma abbiamo una speranza”

News - Francesca Di Feo 12.3.24
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
Rey Sciutto, trionfatore di The Floor: "Cerco di promulgare una società più inclusiva, abbattendo stereotipi". L'intervista - Rey Sciutto cover - Gay.it

Rey Sciutto, trionfatore di The Floor: “Cerco di promulgare una società più inclusiva, abbattendo stereotipi”. L’intervista

Culture - Federico Boni 5.2.24
Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: "Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” - VIDEO - Nicolas Maupas - Gay.it

Un Professore 2, intervista a Nicolas Maupas: “Simone è pronto ad aprirsi, che siano relazioni di amicizia o di amore” – VIDEO

Serie Tv - Federico Boni 14.11.23